5th element...GARANZIA!!!

HUGEen

Biker paradisiacus
Un paio di settimane fa ho preso un telaio Scream con 5th element...l'importatore italiano sarà costretto ad inviarmi lo scontrino con il prezzo del solo ammortizzatore per convalidare la garanzia del 5th element(durata: 2 anni), altrimenti questa non potrà considerarsi valida.
La cosa che mi stupisce maggiormente è che la garanzia non sarà ritenuta valida se, entro un anno dalla data di acquisto, non avrò effettuato una "revisione" :? presso Pepi.
Ll'ammontare di questo controllo dovrebbe aggirarsi sui 60€!

Volevo sapere se anche ad altri acquirenti di 5th element o di telai che montano tale ammortizzatore, erano giunte istruzioni in merito. :shock:
 
V

vinx

Ospite
Grazie di avermelo detto, depenno immediatamente il 5th elements tra gli ammo da prendere in considerazione.
 

HUGEen

Biker paradisiacus
Vince ha scritto:
Grazie di avermelo detto, depenno immediatamente il 5th elements tra gli ammo da prendere in considerazione.
Per l'utilizzo che vuoi fare della tua MTB ti consiglierei vivamente il fox, magari propedal...ora non so se lo stesso discorso è valido per il FOX.
Credo che Pepi sia esclusivista per la manutenzione dei FOX e dei 5th element...se è così, mi parrebbe giusto parlare di monopolio!Purtroppo quando c'è un monopolio e non c'è competizione di mercato, i prezzi salgono...minkia se salgono.
Il 5th elementh già costa uno sproposito...sul prezzo potevano scrivere:
500€ subito e 60€ comodamente in un anno! :?
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
HUGEen ha scritto:
Credo che Pepi sia esclusivista per la manutenzione dei FOX e dei 5th element...se è così, mi parrebbe giusto parlare di monopolio!Purtroppo quando c'è un monopolio e non c'è competizione di mercato, i prezzi salgono...******* se salgono.

E di X-Fusio, Stratos, Romic, DT-Swiss, Gli mancano RS, che ha solo il sid e DNM. No, è vero, anche Risse, tutti a comprare Risse
 

giorgioca

Biker serius
16/10/03
253
0
0
Brianza
Visita sito
Uè piccoletto, guarda che la revisione del quinto elemento dovrebbe costare 106 euri :maremmac: :maremmac: (fonte www.pepi.it)

A mio parere un vero furto.
Io ho sia ammortizzatore che forcella ma non hanno mai visto il Pepi, il sivende di fiducia fa il suo lavoro egregiamente, ok, perdo la garanzia, ma spendere più di 200 euri l'anno solo per dei controlli mi sembra proprio assurdo. Con i soldi che risparmio cambio quando si rompe
 
...dobbiamo informarci.... io non credo che sia legale pretendere una revisione a pagamento durante la garanzia... i casi sono due
1. dopo un anno mi fai la revisione gratis e se non la faccio fare perdo la garanzia
2. revisione o no ho DIRITTO a due anni di garanzia.
ESPERTIIIII!!! aiutoooo!!! :ueh:
 

windmillking

Biker ciceronis
Comaz15 ha scritto:
Anche i Fox perdono la garanzia del Pepi se non si fà una revisione dopo 1 anno!

Ragazzi siamo in europa :)

ci sono sempre i centri di assistenza negli altri paesi che hanno costi molto più umani ... in libero mercato (europeo) libera concorrenza .
E' lo stesso che per gli acquisti; un ammo spedito in europa come raccomandata vi costa circa 8 euro ed arriva in 4-6 giorni; se avete fretta come pacco ems tra i 17 e i 22 ed arriva in meno di 48 ore.
Dalla fox uk la revisione di un ammo costa al massimo £ 60, circa 90 euro ....

Poi ci sono i centri di assistenza in germania e pure in republica ceca e in polonia dove la manodopera costa molto meno ...

marco
 

oongoi

Biker novus
13/5/04
3
0
0
Visita sito
Ciao,
la revisione dell'ammortizzatore entro l'anno o dopo un tot di ore di utilizzo è da considerarsi esattamente come il tagliando dell'auto, ed esattamente come quello non è gratis, bensì a pagamento.
Il fatto che sia obbligatorio è scritto sul manuale d'uso dell'utente: è il produttore che lo consiglia (o meglio sarebbe dire lo impone). Immaginate cosa succederebbe al motore della vostra auto se non cambiate mai l'olio: la revisione nell'ammortizzatore serve a questo: a sostituire il materiale che si consuma con l'uso.
 
oongoi ha scritto:
Ciao,
la revisione dell'ammortizzatore entro l'anno o dopo un tot di ore di utilizzo è da considerarsi esattamente come il tagliando dell'auto, ed esattamente come quello non è gratis, bensì a pagamento.
Il fatto che sia obbligatorio è scritto sul manuale d'uso dell'utente: è il produttore che lo consiglia (o meglio sarebbe dire lo impone). Immaginate cosa succederebbe al motore della vostra auto se non cambiate mai l'olio: la revisione nell'ammortizzatore serve a questo: a sostituire il materiale che si consuma con l'uso.
interessante interpretazione.... in genere il primo tagliando è gratuito e se non fai i tagliandi (che io sappia.. correggetemi se sbaglio) NON perdi la garanzia... il cambio dell'olio e dell'acqua, nell'automobile, sono manutenzione ordinaria non paragonabile ad un intervento specializzato che prevede smontaggio e sostituzione di parti ad un prezzo, poi, che è quasi 1/3 del bene...
inoltre, visto che questo è il tuo secondo messaggio sul forum, ti chiedo, senza polemica (non te la prendere), se in qualche modo ti senti parte in causa (lavori nel ramo o qualcosa del genere)... ciao
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Oongoi ha fatto una consideraione a mio avviso giusta: anche auto e moto sono vincolate ai tagliandi pena l'annullamento della garanzia.. e non sono affatto gratis!
I prezzi della revisione possono sembrare anche elevati, ma non è proprio un'operazione da 5min smontare completamente un ammortizzatore e cambiare l'olio! Quindi si paga il costo orario del lavoro + un bel margine per guadagnarci.

P.s.: vista la piega "legale" che ha preso il post lo metto nell'"angolo della verità".
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Qualche considerazione:
_ma 'sta revisione alla fine costa 60 oppure 106 Euro?
_l'importante è che le cose siano chiare da subito, e con questo intendo che sia che io compri l'ammo in questione, sia che compri una bike che lo monta, mi dovrebbero dire da subito a cosa andrò incontro.
_se la casa costruttrice richiede questo tipo di manutenzione, non si può pretendere che Pepi la faccia gratis. Eventualmente mi aspetterei che la casa stessa "finanzi" parte dell'intervento ( che so, le parti che vanno sostituite e magari parte della mano d'opera ), visto che non si tratta di un oggetto da pochi spiccioli.
_se le tariffe applicate da Pepi siano corrette o meno non saprei, è sempre difficile fare i conti in tasca agli altri.
_in ogni caso, che si tratti di 60 o 106 Euro, è comunque tanto in rapporto al prezzo dell'oggetto. Da quel punto di vista il paragone con il tagliando dell'auto mi pare che non regga per niente.
 

Franz73

Biker tremendus
muldox ha scritto:
_se la casa costruttrice richiede questo tipo di manutenzione, non si può pretendere che Pepi la faccia gratis. Eventualmente mi aspetterei che la casa stessa "finanzi" parte dell'intervento ( che so, le parti che vanno sostituite e magari parte della mano d'opera ), visto che non si tratta di un oggetto da pochi spiccioli.

Concordo in pieno e aggiungo una considerazione lapidaria: una garanzia la cui validita' sia subordinata ad una manutenzione OBBLIGATORIA E A PAGAMENTO (indipendentemente dalla sua entita'!! :shock: ) non e', a mio giudizio, una garanzia seria... :???:

ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo