5th element air e specialized enduro 2005

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


windmillking

Biker ciceronis
Ciao

nel gruppo abbiamo un ragazzo che ha appena preso una specy enduro 2005, non so il modello, ma quella che monta la nixon e i dischi shimano da 160.

Il problema (il problema vero è il si vende che gliela ha data che non sa nulla di nulla ...) con l'ammo è che sembra non funzionare la regolazione del ritorno.

Mi spiego: lui pesa circa 90kg, regolato corretamente la pressione nella camera principale per il sag corretto, regolato la pressione della camera anti bobbing entro i valori suggeriti sul manuale (che ci siamo scaricati da internet dal sito della progressive suspension, perchè non fornito insieme alla bici ne disponibile sul sito specialized :-? :-? ), se fa un saltino di 20 cm rimbalza almeno due volte.
Svitando o avvitando completamente la rotellina rossa del ritorno non cambia nulla.

E' un ammo difettoso o è la taratura scelta da specialized che fa :bleah: ?

Ora io non ho esperienza con il 5th element, ma di fox, manitou e altri ne abbiamo smanettati parecchi e mai ci è capitatoi qualcosa di simile.

Io spero che sia un difetto di questo esemplare, certo che su una bici da 3k euro trovarci un ammo che non funzia ti rode un po'

marco
 

joe falchetto

Biker serius
30/9/04
169
0
0
66
rovereto tn
Visita sito
la enduro del tuo amico è la elite.
Io ho la expert ma l'ammo è lo stesso.
Purtoppo dallafabbrica escono tarate molto male.
Io posso dirti quello che ha detto a me un tecnico specy(molto gentile ) per telefono.
La camera più vicina alla ruota va pompata a 10psi + del peso del biker(io la pompo a 75).
Dopo aver pompato questa ,quella più vicina alla sella viene pompata in base al sag desiderato (per me circa 100psi).
Spero di esserti stato d'aiuto :prost:
 

windmillking

Biker ciceronis
joe falchetto ha scritto:
la enduro del tuo amico è la elite.
Io ho la expert ma l'ammo è lo stesso.
Purtoppo dallafabbrica escono tarate molto male.
Io posso dirti quello che ha detto a me un tecnico specy(molto gentile ) per telefono.
La camera più vicina alla ruota va pompata a 10psi + del peso del biker(io la pompo a 75).
Dopo aver pompato questa ,quella più vicina alla sella viene pompata in base al sag desiderato (per me circa 100psi).
Spero di esserti stato d'aiuto :prost:

Ciao

fin a qui abbiamo fatto anche noi, il problema è tarate correttamente le due camere, se ci pedali va benissimo, se fai un saltino anche da 20 cm , la bici rimbalza come una palla, sembra che l'ammo non abbia freno idraulico e non cambia nulla avvitando o svitando il registro di ritorno ...

Per me è l'ammo difettoso ...

marco
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
ciao.
ieri ho portato la mia enduro dal meccanico.
il 5th element non frena più il ritorno.
ora deve sentire il rappresentante, forse è uscito dell'olio dalla camera, non sappiamo ancora.
mi si prospetta un bel fermo del mezzo.
sto seriamente pensando di passare ad un ammortizzatore a molla.
ciao
 

windmillking

Biker ciceronis
heymax ha scritto:
ciao.
ieri ho portato la mia enduro dal meccanico.
il 5th element non frena più il ritorno.
ora deve sentire il rappresentante, forse è uscito dell'olio dalla camera, non sappiamo ancora.
mi si prospetta un bel fermo del mezzo.
sto seriamente pensando di passare ad un ammortizzatore a molla.
ciao

e allora il mio amico non è il solo ... immaginavo che non fosse un difetto del singolo ammo ...

teniamoci informati ...

marco
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
comunque preciso che la bicicletta la sto usando da circa 2 mesi e poco più di 1000 km circa...
il problema è emerso solo nelle ultime uscite.
inoltre (non sappiamo ancora se le due cose sono legate) si è consumato il colore dello stelo dell'ammortizzatore; praticamente è diventato grigio vicino all'entrata nel corpo principale.

ciao
 

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.909
116
0
47
Trento town
Visita sito
Che io sappia il 5th Air che monta la Specy Enduro e' un custom che la Progressive produce in esclusiva per la Specialized, su sue specifiche, esclusivamente per la Enduro. Puo' essere quindi che le tarature presenti sul sito della Progressive non vadano bene per questo specifico ammo....
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
hai ragione. il quinto elemento enduro è custom.
assieme alla bici in dotazione c'è una tabella con dei valori di riferimento per settare l'ammo.
non ho confrontato questa tabella con quella del sito progressive; comunque il ritorno è regolabile solamente con un pomello, non ha niente a che vedere con le pressioni di gonfiaggio suggerite.
ciao
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
@lefty
@tutti
il problema non è ancora risolto.
giro da un pezzo ormai (penso siano 4 settimane) con il muletto.
l'assistenza ha risposto al negozio qualche giorno fa: il problema non è risolvibile in garanzia, secondo loro io non ho fatto nessuna manutenzione all'ammortizzatore e di conseguenza si è rovinata l'anodizzazione dello stelo e si è svuotato l'olio del serbatoio di ritorno...... inoltre hanno riscontrato che il serbatoio IFP era troppo scarico...............a grandi linee questa è la loro diagnosi. il preventivo per la riparazione, se lo desidero, mi costerebbe 25 € + IVA. i tempi inoltre non me li sanno dire in quanto sembra che non ci siano i pezzi di ricambio in casa.........comunque......

alla luce di tutto questo abbiamo deciso di farci restituire l'ammortizzatore nelle condizioni in cui si trova e spedirlo alla specialized, la quale ci ha comunicato che si interesserà al problema.
ora sto a vedere cosa succede.
abbiamo provato anche a cercare un ammo di "riserva" però non se ne trovano con queste misure.....
ho una bici da 3000 € ferma da 1 mese perchè la pulisco poco?
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
mi sono spiegato male: 25€ + IVA è il costo per FARE il preventivo.....
se voglio sapere quanto mi costa ripararlo devo pagare 25€ + IVA....

ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo