• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zakalwe

Biker novus
14/7/17
2
1
0
60
Biella
Visita sito
Bike
Rottame
Buongiorno a tutti. Sto leggendo il forum da qualche anno e lo trovo veramente valido e istruttivo per entrare nel mondo mtb; per la prima volta mi permetto di intervenire per chiedere un consiglio.
Vorrei finalmente cambiare bicicletta. Da tre anni ho una cube front da XC , ci faccio circa 2000km all'anno con giri da 30km a 60km, quasi sempre partendo da casa e facendo quindi lunghi tratti perlopiù in asfalto e in salita fino alle cime, poi discesa su trail, anche piuttosto impegnativi (beh, per me). Ho un budget di circa 3500€ e mi sono orientato sulla "cube stereo 120 hpc slt"; dovrebbe essere adatta al mio modo di vivere la mtb (tra XC e all mountain), credo. Mi sembra abbia una dotazione pari a bici di costo ben superiore.


Di questa o anche della sua sorella minore (la hpc tm) se ne parla in questo forum ma, alla fine, in ballottaggio con altre, pare emergano sempre queste ultime.
Sembra un po' quella che può fare tutto ma che, alla fine, lo fa male. Qualcuno ha avuto modo di provarla?
Ovviamente sono aperto a consigli diversi. Ad esempio ho visto anche la "YT Izzo comp" che sembra fare al caso mio; perlomeno ne ho sentito parlare bene in qualche test.


Tra l'altro, per queste bici, tempi di consegna praticamente ignoti... Ma questo è un altro discorso.


Grazie in anticipo a chi mi vorrà consigliare :-)
 

spatolino

Biker popularis
18/11/20
61
22
0
Parma
Visita sito
Bike
Whistle Comanche 2021
ciao!
parto subito dicendo che le bici che proponi sono entrambe ottime, ma su due fasce di prezzo differenti.
Non ne ho provata nessuna delle due, ma ho un’opinione su ognuna.
Da una parte c’è la cube, marca che punta molto sul rapporto qualità prezzo. Quella cube è montata praticamente come una mtb top di gamma da 5-6000€, ma costa appena più della metà di una top di gamma.
Dalla fox kashima all’ammo sempre fox con lo stesso trattamento, fino al telaio in carbonio e i freni shimano, questa bici vanta componenti eccezionali.
Sicuramente con questa mtb il tuo unico limite sarai te stesso, nel senso che i componenti sono talmente di alta gamma che è molto difficile portarli al limite. L’affidabilità cube è su alti livelli, peccato solo che siano pochi i negozi fisici dove recarsi.
Unica pecca, ma anche per il 90% delle altre mtb, sono i tempi di spedizione in periodo covid. Non ci possiamo fare niente, ma rimane comunque una variabile notevole.

Dall’altra parte abbiamo yt, marchio nato sul settore bmx, poi specializzato in mtb.
La izzo vien circa 600€ in meno della cube, ma c’è un abisso a livello di componenti.
Il carbonio del telaio è ottimo, non ti saprei dare specifiche come quantità di intrecci delle fibre per cm^2, ma ti posso dire che molti sono soddisfatti sia del telaio in sè, che delle geometrie.
La forcella e l’ammo sono fox performance, molto simili come idraulica ai top di gamma fox, ma senza trattamento kashima e con meno regolazioni possibili. Questo è un bene o un male, dipende da quanto si è esperti in tuning delle sospensioni.
Il cambio sram nx non mi fa impazzire, mi aspetterei un gruppo gx completo per quel prezzo.
Come freni monta sram, hanno un feeling molto diverso da shimano, possono piacere o non piacere. La leva è piuttosto spugnosa e da molta modulabilità, ma per avere il massimo della potenza frenante bisogna premere a fondo la leva. Gli shimano della cube sono più “aggressivi” quando i pistoncini mordono il disco, ma meno modulabili.

In conclusione, io ho una preferenza per la cube, ma ti ho elencato le caratteristiche per poter giudicare autonomamente secondo le tue preferenze e il tuo budget!
Se vuoi prova a dare un occhio anche a Canyon o Radon, ottime marche simili a cube come rapporto qualità prezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: Zakalwe

Zakalwe

Biker novus
14/7/17
2
1
0
60
Biella
Visita sito
Bike
Rottame
Grazie per le dritte! Proverò a valutare anche canyon e radon.
Comunque su https://www.freecycle.fr/fr/
ho trovato la cube (del 2020, che mi sembra praticamente identica)



a circa 3300 con la spedizione. Spendere queste cifre online e perdipiù presso quello che, alla fine, è solo un negozio all'estero, mi trattiene. Però è allettante.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: spatolino

spatolino

Biker popularis
18/11/20
61
22
0
Parma
Visita sito
Bike
Whistle Comanche 2021
Grazie per le dritte! Proverò a valutare anche canyon e radon.
Comunque su https://www.freecycle.fr/fr/
ho trovato la cube (del 2020, che mi sembra praticamente identica)



a circa 3300 con la spedizione. Spendere queste cifre online e perdipiù presso quello che, alla fine, è solo un negozio all'estero, mi trattiene. Però è allettante.
è un’ottima proposta a quel prezzo. non ti nego che anche io sono scettico nello spendere grosse cifre online e soprattutto su un marchio con pochissimi rivenditori fisici. di solito nessuno riscontra problemi con le consegne, però se capita qualcosa e vuoi sfruttare la garanzia, perderai almeno 1-2 mesi tra spedizioni di bici e burocrazia varia. d’altronde però, una bici montata così è molto difficile da trovare in negozio a quel prezzo!
 

Classifica mensile dislivello positivo