Opinione 5000€ per una bici in alluminio?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
se c'è di mezzo una negoziazione con sconto non credo abbia senso mettere un prezzo. Ti basi su quello di listino e poi vai a verificare lo sconto di persona.
Il croato lo ha messo perché vende on-line e il prezzo è quello.
Personalmente anche io preferisco prezzi "fissati" però poi ti devi adattare alla logica del mercato e spesso mi tocca andare a discutere lo sconto, cosa che non mi piace, ma che oggettivamente ti fa risparmiare.
è lì che siamo indietro. il croato ha una serie di negozi e vende anche online... e non si fa troppe paranoie tipicamente italiane a pubblicare i prezzi. si chiama trasparenza e molti la preferiscono al mercanteggiare in negozio supplicando qualche sconto.
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
è lì che siamo indietro. il croato ha una serie di negozi e vende anche online... e non si fa troppe paranoie tipicamente italiane a pubblicare i prezzi. si chiama trasparenza e molti la preferiscono al mercanteggiare in negozio supplicando qualche sconto.
Classico dei negozi delle nostre parti…. “Occasione, Mtb xyz montata xyz, come nuova….per il prezzo, passate in negozio”
 

cannon

Biker superioris
20/10/04
803
279
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
A mio parere non credo si possa equiparare i 5K euro x un italiano medio con i 5k euro con i 5K dollari di un americano medio :

negli States chi guadagna diciamo "25000 euro annui" è un poveraccio .... ma le case produttrici certamente non possono basare i loro listini sul potere d'acquisto della clientela ...
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
A mio parere non credo si possa equiparare i 5K euro x un italiano medio con i 5k euro con i 5K dollari di un americano medio :

negli States chi guadagna diciamo "25000 euro annui" è un poveraccio .... ma le case produttrici certamente non possono basare i loro listini sul potere d'acquisto della clientela ...
non credere che ci sia tutta questa ricchezza diffusa negli stati uniti...
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and ant

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.115
28.175
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Questa è una gran bella MTB e costa quello che costa e nemmeno lontanamente paragonabile al carbonio di massa che non è mai di nicchia ma di massa appunto …
Non si è obbligati a comprarla e se le vendono bene per norco
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.738
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
cmq la Croazia è in EU e - seppur da poco - hanno pure l'Euro.
Quindi il gioco al limite è sull'IVA ma dazi, trasporti sdoganamenti e compagnia cantante sono identici.
Se in ITA ballano 3-400€ in più è perchè finiscono nelle tasche del distributore.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.738
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Questa è una gran bella MTB e costa quello che costa e nemmeno lontanamente paragonabile al carbonio di massa che non è mai di nicchia ma di massa appunto …
Non si è obbligati a comprarla e se le vendono bene per norco
ma un telaista carbonio ti ha bruciato i playmobil da piccolo? :mrgreen: :-o


No perchè veramente non capisco questa tua battaglia contro il carbonio... ti piace l'alluminio? e va bene, il mercato è libero dai!

Sto' a scherzà eh?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.115
28.175
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
ma un telaista carbonio ti ha bruciato i playmobil da piccolo? :mrgreen: :-o


No perchè veramente non capisco questa tua battaglia contro il carbonio... ti piace l'alluminio? e va bene, il mercato è libero dai!

Sto' a scherzà eh?
È la stessa battaglia che si fa contro l alluminio , io ho sempre detto che se facessi xc userei solo carbonio come facevo quando facevo xc ma per fare all mountain e enduro per “ME” non ha senso .
Quanto costa un telaio ancillotti o mde per esempio ? Secondo me sono una spanna sopra al carbonio ma sempre mia idea
 
  • Mi piace
Reactions: cit

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.730
1.938
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
io preferisco carbonio per le qualità del materiale ma la MDE damper mi ha sempre incuriosito e non poco. dovrebbe uscire la nuova e non escludo che vada a chiedere se hanno una demo da far girare sui sentieri attorno alla loro sede
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Gigispeed3

Biker superis
4/2/16
331
368
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
quindi?
non sai davvero come funziona? metto 5000€ poi faccio un bello sconto e ottengo la cifra che volevo, il cliente è contento perché pensa di aver fatto l'affare e io sono contento perché ho venduto la bici... per il mercato tradizionale funziona così. Online la bici già si trova a molto meno.
Gli unici che vendono a prezzo di listino sono i produttori di bici che vendono solo online...
on line si trova a meno? bene mi ci metti un sito per favore? grazie

giusto stamattina ho sentito il negozio dove ho preso la mia nomad 4, gli chiedo se me la rientrano perchè mi piacerebbe la nomad 6,
risposta ; LA CASA MADRE STA FACENDO SCONTI DEL 20 % , NOI NEGOZIANTI SIAMO CON LE SPALLE AL MURO, ERGO NESSUN RITIRO E BICI SCONTATA COME DA OFFERTA CASA MADRE, fine della trattativa.

dato che tu sai come vanno le cose, eccoti la dimostrazione che ti sbagli.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
on line si trova a meno? bene mi ci metti un sito per favore? grazie

giusto stamattina ho sentito il negozio dove ho preso la mia nomad 4, gli chiedo se me la rientrano perchè mi piacerebbe la nomad 6,
risposta ; LA CASA MADRE STA FACENDO SCONTI DEL 20 % , NOI NEGOZIANTI SIAMO CON LE SPALLE AL MURO, ERGO NESSUN RITIRO E BICI SCONTATA COME DA OFFERTA CASA MADRE, fine della trattativa.

dato che tu sai come vanno le cose, eccoti la dimostrazione che ti sbagli.
ne ho messi ben due, se scorri indietro li trovi, prego.

ma il discorso era più ampio, in Italia si gonfiano i listini per poi fare gli sconti.
 

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
io preferisco carbonio per le qualità del materiale ma la MDE damper mi ha sempre incuriosito e non poco. dovrebbe uscire la nuova e non escludo che vada a chiedere se hanno una demo da far girare sui sentieri attorno alla loro sede
Vale anche per l' alluminio ma ancor più per il carbonio.
Se hai il miglior materiale al mondo ma non lo sai lavorare tutte le qualità vanno a farsi benedire.
 
  • Mi piace
Reactions: mirc0

Gigispeed3

Biker superis
4/2/16
331
368
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
ne ho messi ben due, se scorri indietro li trovi, prego.

ma il discorso era più ampio, in Italia si gonfiano i listini per poi fare gli sconti.
Visti, grazie, me li ero persi

In Italia i prezzi sono sempre al di fuori dei listini,
come dicevo prima il mio concessionario Santa ha in casa modelli nuovi, che lui ha pagato a prezzo pieno, ma che se non vende con lo sconto che ora la casa madre offre rimane col cerino in mano...
Anche questo è assurdo secondo me
 

cacio79

Biker superis
26/5/12
392
63
0
Sansepolcro
Visita sito
I conti son fatti male però.
Intanto in Usa non esitono sconti,e i prezzi sono senza iva.Per esempio se sta bici la comprassi a NY mi costerebbe 8,875% in più.
Il gap si fa enorme se parliamo del valore di acquisto,in quanto questa bici è pensata per costare poco in un paese dove il reddito pro capite più basso è nello stato del Missisipi e si parla di 50k l'anno.
 

cannon

Biker superioris
20/10/04
803
279
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
I conti son fatti male però.
Intanto in Usa non esitono sconti,e i prezzi sono senza iva.Per esempio se sta bici la comprassi a NY mi costerebbe 8,875% in più.
Il gap si fa enorme se parliamo del valore di acquisto,in quanto questa bici è pensata per costare poco in un paese dove il reddito pro capite più basso è nello stato del Missisipi e si parla di 50k l'anno.
giustappunto :-) :prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo