Opinione 5000€ per una bici in alluminio?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.411
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
La questione tasse, dazi, importazione,... al contrario non vale, per chi importa bici in Usa?
Ho dato una rapida occhiata ai prezzi americani di due brand europei che puntano sul rapporto qualità/prezzo, Canyon e Yt e praticamente hanno gli stessi prezzi di quelli che propongo in Europa.
 
  • Wow
Reactions: Fbf

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.562
6.258
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
c'è poco da dire, sono politiche atte a favorire i consumi interni in europa.
come già scritto a parità di prodotto conviene comprare Canyon, YT ecc.. quindi l'obiettivo è stato raggiunto.

è come la tassazione su alcool e sigarette, ci si può lamentare, ma viene fatto con l'obiettivo di limitarne l'uso.. uno dei motivi di chi smette di fumarsi un pacchetto al giorno è anche quello che a fine anno si risparmia un sacco di soldi.. quindi obiettivo raggiunto.
 
  • Mi piace
Reactions: Gigispeed3

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.243
1.165
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
@marco se volevi paragonare la Norco ad una Cube il paragone giusto era verso la STEREO ONE44 C:62 RACE 29 che sta a 4150€ che secondo me è un'ottima bike di media gamma con la quale si è può fare di tutto. Io le cube le considero ottime bike che copri con la ragione non con il cuore, in quanto vanno bene prezzo montaggio ottimo ma non mi fanno dire che bella bike.
 

Keru

Biker superis
1/9/10
385
89
0
Zürich (CH) & San Marino (RSM)
Visita sito
Bike
Marin Alpine Trail 2, Canyon Spectral 125 CF 9, Kingdom Vendetta X2 Ti, Cube NuRoad C:62 Pro
Premesso che normalmente i prezzi in america sono senza IVA, perchè è applicata diversamente a seconda dello stato, la mia chiave di lettura di tutto questo è che il futuro è quasi inevitabilmente direct to consumer. I negozi serviranno per fare servizio ma saranno sempre più slegati da brand e distributori. Vedo un futuro grigio per questi ultimi.
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.243
1.165
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Premesso che normalmente i prezzi in america sono senza IVA, perchè è applicata diversamente a seconda dello stato, la mia chiave di lettura di tutto questo è che il futuro è quasi inevitabilmente direct to consumer. I negozi serviranno per fare servizio ma saranno sempre più slegati da brand e distributori. Vedo un futuro grigio per questi ultimi.
Secondo me i piccoli negozi sono quasi più contenti, non devono anticipare soldi per bike in esposizione, rischiano meno furti e guadagnano su riparazioni manutenzione e pezzi di ricambio.
 
  • Mi piace
Reactions: Befembeker

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.061
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Non credo…o almeno, per chi già mastica il mondo della bici forse si, uno può anche comprare online senza provarla, guardando le geo o il montaggio ecc….

ma la grossa fetta della gente, vuole provare una bici prima di comprarla….per la taglia, per come si pedala ecc… quindi le bici in negozio fisico dovranno esserci sempre per forza… se no uno neanche ci entra in quel negozio
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
a me 5 k sembrano sempre 5k, fregaunacippa se pensate che siano di meno, son sempre 5 k
quindi?
non sai davvero come funziona? metto 5000€ poi faccio un bello sconto e ottengo la cifra che volevo, il cliente è contento perché pensa di aver fatto l'affare e io sono contento perché ho venduto la bici... per il mercato tradizionale funziona così. Online la bici già si trova a molto meno.
Gli unici che vendono a prezzo di listino sono i produttori di bici che vendono solo online...
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
a me pare che non abbiano interessa a vendere in Europa

detto questo, da persona con alta % di DNA di Homo Oeconomicus (da alcuni scambiato per braccino corto ;-) non cesso mai di stupirmi di come si sdoganino senza problemi prezzi importanti per questi mezzi...
A prescindere dai prezzi di fascia alta o altissima, mi risulta che, sul nuovo, per comprare una full "versatile" (trail / downcountry) a meno di 2k non trovi praticamente nulla.
Quindi la MTB è diventata uno sport non dico da ricchi ma sicuramente non per tutti... un po' triste
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.243
1.165
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
a me pare che non abbiano interessa a vendere in Europa

detto questo, da persona con alta % di DNA di Homo Oeconomicus (da alcuni scambiato per braccino corto ;-) non cesso mai di stupirmi di come si sdoganino senza problemi prezzi importanti per questi mezzi...
A prescindere dai prezzi di fascia alta o altissima, mi risulta che, sul nuovo, per comprare una full "versatile" (trail / downcountry) a meno di 2k non trovi praticamente nulla.
Quindi la MTB è diventata uno sport non dico da ricchi ma sicuramente non per tutti... un po' triste
Meno di 2k guarda l'usato non è che uno deve prendersi per forza la bike nuova. Se uno ha il braccino da trex si compri l'usato, io ho ricominciato ad andare in bike 11 anni fa e nemmeno 11 anni fa compravi una full decente con 2k, ne spesi 2,5k per una Specy enduro comp con freni finti e senza telescopico ....
 
  • Mi piace
Reactions: Nig and ant

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
alla fine costa 4.304€.
che sono meno dei modelli comparati nell'articolo.


Altra prova che l'importatore in Italia ci fa una gran bella cresta...

Intanto su Bikester ''ti tirano dietro'' i fondi di magazzino
Le Norco a quei prezzi non si vendono!
 
Ultima modifica:

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Meno di 2k guarda l'usato non è che uno deve prendersi per forza la bike nuova. Se uno ha il braccino da trex si compri l'usato, io ho ricominciato ad andare in bike 11 anni fa e nemmeno 11 anni fa compravi una full decente con 2k, ne spesi 2,5k per una Specy enduro comp con freni finti e senza telescopico ....
certo che esiste l'usato ma non è una questione da T-rex... qualcuno quei soldi non ce li ha e non va in mtb anche se non gli dispiacerebbe.
Poi si può anche andare con una front da 500€ con grossi limiti... forse è solo una questione di bisogni e aspettative alte sui prodotti.
Dico solo che quando ero gggiovine con un entry level facevi gli stessi percorsi del "pro"... adesso per un insieme di fattori (innovazione tecnica, aumento costi fattori produttivi (più o meno giustificati), prezzi finali "sostenuti" da bolle, etc. non è più sport per tutti.
Molto più "democratica" la BdC ;-)

edit: per entry level intendo l'equivalente dei 500 € attuali
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.531
1.468
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Ho idea che le vendite in USA e Comunità Europea di certi mezzi dai prezzi alti cambierà : i continui aumenti dei tassi di interesse imposti da FED e BCE rendono svantaggiosi mutui e prestiti , non so quanti saranno disposti a sborsare cash cifre elevate !
 
Ultima modifica:

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
provato a cercare prezzi in Italia... ovviamente nessun negoziante li mette. sempre paura dei prezzi da noi...
se c'è di mezzo una negoziazione con sconto non credo abbia senso mettere un prezzo. Ti basi su quello di listino e poi vai a verificare lo sconto di persona.
Il croato lo ha messo perché vende on-line e il prezzo è quello.
Personalmente anche io preferisco prezzi "fissati" però poi ti devi adattare alla logica del mercato e spesso mi tocca andare a discutere lo sconto, cosa che non mi piace, ma che oggettivamente ti fa risparmiare.
 

cannon

Biker superioris
20/10/04
808
282
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
Premesso che normalmente i prezzi in america sono senza IVA, perchè è applicata diversamente a seconda dello stato, la mia chiave di lettura di tutto questo è che il futuro è quasi inevitabilmente direct to consumer. I negozi serviranno per fare servizio ma saranno sempre più slegati da brand e distributori. Vedo un futuro grigio per questi ultimi.
Coem x gli autoconcessionari....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo