5.3 da 26 o 5.3 big ?

old biker

Biker serius
20/5/12
196
0
0
torino
Visita sito
Ormai deciso di prendermi la 5.3 2012 da 26 mi è entrata una pulce nell'orecchio leggendo qua e la nel forum dei pregi delle 29.
il dubbio che ho è che di 29 pollici non ne ho mai montata una e il fatto di essere alto solo 1,71 se puo essere uno svantaggio.

Non so se tra le due 5.3 quale mi converrà acquistare, tenendo conto che farò molto asfalto sia salita che pianura che discesa e qualche sterrato non particolarmente impegnativo almeno per adesso.
 

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
1.607
-1
0
Cairo Montenotte
Visita sito
Ormai deciso di prendermi la 5.3 2012 da 26 mi è entrata una pulce nell'orecchio leggendo qua e la nel forum dei pregi delle 29.
il dubbio che ho è che di 29 pollici non ne ho mai montata una e il fatto di essere alto solo 1,71 se puo essere uno svantaggio.

Non so se tra le due 5.3 quale mi converrà acquistare, tenendo conto che farò molto asfalto sia salita che pianura che discesa e qualche sterrato non particolarmente impegnativo almeno per adesso.
Dalla tipologia di percorsi che intendi affrontare la scelta della 29 mi sembra la più azzeccata. La tua altezza non dovrebbe costituire un problema :celopiùg:
 

Giorat96

Biker novus
2/7/12
40
0
0
Padova
Visita sito
grazie della risposta, ma la scelta più azzeccata per quali motivi? poco fuoristrada?

andresti meglio con la 26 non con la 29. La 29 ha il pregio di essere più scorrevole su fuoristrada superando gli ostacoli facilmente ma pesa di più. Quindi facendo maggiormente asfalto faresti meno fatica con la 26. È correto ciò che ho detto?
 

Gago

Biker serius
26/7/12
139
0
0
Messina
Visita sito
Ho letto un pò ovunque, mi sono informato e ho cercato (anche io punto sulla big onestamente, mi ispira molto).

Old, intato partiamo su ciò che è un dato certo. Il più grande difetto della 29, rispetto alla 26 è l'inerzia, ossia il maggiore sforzo richiesto per "partire" questo significa dalle basse velocità o da fermo. Il problema è se sbagli marcia, ti ritrovi con un mattone al posto del pedale XD

Per il resto, la 29 ha molti pregi, altro suo difetto sono i percorsi tecnici e con curve molto strette o ostacoli particolarmente vicini, che oltre a costringerti a rallentare molto, ti costringono a curve strette in cui la 29 è più difficile da gestire.

Detto questo passiamo a questa leggenda metropolitana dell'altezza... da dove deriva ?? E perchè mai l'altezza di una persona dovrebbe influire sulle prestazioni sulla bicicletta ??? Non comprendo. In quale fase l'equazione altezza di una persona rientra nella pedalabilità della bici ??? Le misure sono già considerate e standard e considerate in base all'altezza del cavallo... non vi è problema di altro tipo... l'altezza dei pedali da terra non varia, l'altezza del tubo alto neppure, la distanza sellino pedale resta invariata, quindi non capisco questo "se sei alto ci stai meglio", secondo me nasce solo dalla malata idea delle persone poco informate che la "proporzione" deve rimanere invariata... purtroppo di persone che vanno a sensazioni estetiche è pieno il mondo. I vantaggi/svantaggi delle 29 e delle 26 restano totalmente invariati rispetto all'altezza. Non entra il fattore in gioco. E' una fissazione di coloro i quali sono convinti che una cosa a cui sei poco abituato è una cosa sbagliata e innaturale. Difatti suggeriscono il ruotone a chi in sella a una 29 alto 1.80 o +, perchè rappresenta la loro immagine di "proporzione ideale" di un biker alto 1.70 su una 26.

Le bici vanno provate, guidate e godute, non guardate...
 

old biker

Biker serius
20/5/12
196
0
0
torino
Visita sito
Ho letto un pò ovunque, mi sono informato e ho cercato (anche io punto sulla big onestamente, mi ispira molto).

Old, intato partiamo su ciò che è un dato certo. Il più grande difetto della 29, rispetto alla 26 è l'inerzia, ossia il maggiore sforzo richiesto per "partire" questo significa dalle basse velocità o da fermo. Il problema è se sbagli marcia, ti ritrovi con un mattone al posto del pedale XD

Per il resto, la 29 ha molti pregi, altro suo difetto sono i percorsi tecnici e con curve molto strette o ostacoli particolarmente vicini, che oltre a costringerti a rallentare molto, ti costringono a curve strette in cui la 29 è più difficile da gestire.

Detto questo passiamo a questa leggenda metropolitana dell'altezza... da dove deriva ?? E perchè mai l'altezza di una persona dovrebbe influire sulle prestazioni sulla bicicletta ??? Non comprendo. In quale fase l'equazione altezza di una persona rientra nella pedalabilità della bici ??? Le misure sono già considerate e standard e considerate in base all'altezza del cavallo... non vi è problema di altro tipo... l'altezza dei pedali da terra non varia, l'altezza del tubo alto neppure, la distanza sellino pedale resta invariata, quindi non capisco questo "se sei alto ci stai meglio", secondo me nasce solo dalla malata idea delle persone poco informate che la "proporzione" deve rimanere invariata... purtroppo di persone che vanno a sensazioni estetiche è pieno il mondo. I vantaggi/svantaggi delle 29 e delle 26 restano totalmente invariati rispetto all'altezza. Non entra il fattore in gioco. E' una fissazione di coloro i quali sono convinti che una cosa a cui sei poco abituato è una cosa sbagliata e innaturale. Difatti suggeriscono il ruotone a chi in sella a una 29 alto 1.80 o +, perchè rappresenta la loro immagine di "proporzione ideale" di un biker alto 1.70 su una 26.

Le bici vanno provate, guidate e godute, non guardate...


Ok il tuo ragionamento fila, d'altronde se le 29 andrebbero bene solo per le person e alte neanche le tiravano fuori...per quanto riguarda i pregi invece? non mi convince tanto il fatto del maggior peso, questo non da' problemi in salita? sia asfalto che sterrato. il difetto maggiore ok l'ho capito, percorsi stretti e partenze più lente ma che poi dovrebbe essere colmate e superate nel lungo....
 

old biker

Biker serius
20/5/12
196
0
0
torino
Visita sito
Certo che bisognerebbe provarle entrambe sui vari percorsi e ognuno decide poi in base alle sensazioni provate...ma come si fa? il deca le presta per una settimana? :hahaha:
 

Gago

Biker serius
26/7/12
139
0
0
Messina
Visita sito
In teoria potresti prenderla e portarla indietro se non ti garba, per prenderne un altra di valore pari o superiore. Però credo non sia la scelta migliore XD

A detta di molti in salita sono "uguali" come fatica, molti dicono che si spingono in egual maniera. Dal punto di vista teorico, la 29 ha bisogno di essere tenuta a una velocità minima maggiore per affaticare di meno, in pratica è il classico mezzo che una volta lanciato sembra andar solo. La differenza di 1kg se anche fosse non si sente, senti la differenza di peso delle gomme. Ma tutto questo è più questione di allenamento. E di "gamba", ciò che devi decidere è che stile di guida prediligi, è li che è la chiave di volta.
 

gsellitto

Biker superis
7/6/12
460
1
0
Roma
Visita sito
Non so se tra le due 5.3 quale mi converrà acquistare, tenendo conto che farò molto asfalto sia salita che pianura che discesa e qualche sterrato non particolarmente impegnativo almeno per adesso.

Tenendo conto che farai molto asfalto, direi che stai sbagliando proprio bici. Per l'asfalto ci vuole una bici da corsa. Se poi vuoi aggiungere un po' di sterrato tranquillo una bici da ciclocross fa al caso tuo. Una mountain bike serve quando fai molto sterrato con qualche tratto di asfalto.
 
Io ho una 29'', ed esco con un gruppo di persone con la 26'', bene in salita io faccio una pedalata e loro invece ne devono fare 3, io salgo con un rapporto più duro loro sono impiccati con il rapportino, io gli ostacoli li passo tranquillamente loro li sentono..
Io non ho problemi a lanciare la bici e mantenere una buona velocità, non fatico in alita tanto meno a afre curve strette..
Poi la bici non v da sola, ci va gamba e manico..
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.539
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Io ho una 29'', ed esco con un gruppo di persone con la 26'', bene in salita io faccio una pedalata e loro invece ne devono fare 3, io salgo con un rapporto più duro loro sono impiccati con il rapportino, io gli ostacoli li passo tranquillamente loro li sentono..
Io non ho problemi a lanciare la bici e mantenere una buona velocità, non fatico in alita tanto meno a afre curve strette..
....

Poi però suona la sveglia e tocca alzarsi per andare al lavoro...
 

old biker

Biker serius
20/5/12
196
0
0
torino
Visita sito
Mi sa che prenderò la 26, oggi sono passato al decathlon, avevano solo xl è vero ma io neanche toccavo con le punte, è davvero grossa non so, mi sento impacciato a salirci,mi ricorda le bici da circo, forse e per questo che per le persone alte risulta più naturale ma ovviamente dovrei salire sulla M. Però l'altezza la determinano le ruote e non il telaio che è solo più lungo o no?....
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Io ho una 29'', ed esco con un gruppo di persone con la 26'', bene in salita io faccio una pedalata e loro invece ne devono fare 3, io salgo con un rapporto più duro loro sono impiccati con il rapportino, io gli ostacoli li passo tranquillamente loro li sentono..
Io non ho problemi a lanciare la bici e mantenere una buona velocità, non fatico in alita tanto meno a afre curve strette..
Poi la bici non v da sola, ci va gamba e manico..

Prova a cambiare gruppo di gente con le 26" potresti avere delle sorprese :il-saggi:.
la bici non v da sola, ci va gamba e manico
 

Gago

Biker serius
26/7/12
139
0
0
Messina
Visita sito
Old, non cambia assolutamente l'altezza da terra in teoria. Le geometrie del telaio sono fatte proprio per non far cambiare quell'altezza del cavallo. A parità di misura, dovresti avere pari distanza da terra. Le ruote alzano il punto di aggancio ma il telaio lo abbassa.

Ad ogni modo, conta poco cosa prendi, l'importante è che ti diverti ^^
 

old biker

Biker serius
20/5/12
196
0
0
torino
Visita sito
Old, non cambia assolutamente l'altezza da terra in teoria. Le geometrie del telaio sono fatte proprio per non far cambiare quell'altezza del cavallo. A parità di misura, dovresti avere pari distanza da terra. Le ruote alzano il punto di aggancio ma il telaio lo abbassa.

Ad ogni modo, conta poco cosa prendi, l'importante è che ti diverti ^^


Non ne sono pienamente convinto dopo averle viste ma prendo atto di quello che mi dici...concordo con il fatto che bisogna divertirsi.
grazie per le risposte :celopiùg:
 

Bamba

Biker novus
Ciao a tutti,
volevo portare il mio contributo al topic perchè ho acquistato da poco una big rr, ho percorso circa 200 km, (la uso alternandola al running mio sport principale) la cosa che più mi ha fatto piacere è che finiti i vari giri, alcuni di 35-40 km, la schiena ed il sedere non erano indolenziti o stanchi come mi era successo con altre Mtb, la sento molto più sicura nelle discese e veloce sull'asfalto, effettivamente nelle curve e nei tratti impervi si pianta un pò..ma nel complesso l'ho trovata un'ottima mtb per iniziare e credo vada molto bene, per la sua comodità, nelle lunghe percorrenze.
Un saluto e buone pedalate, Francesco
P.S. io sono alto 1.92 e ho preso una XL.
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
Ciao a tutti,
volevo portare il mio contributo al topic perchè ho acquistato da poco una big rr, ho percorso circa 200 km, (la uso alternandola al running mio sport principale) la cosa che più mi ha fatto piacere è che finiti i vari giri, alcuni di 35-40 km, la schiena ed il sedere non erano indolenziti o stanchi come mi era successo con altre Mtb, la sento molto più sicura nelle discese e veloce sull'asfalto, effettivamente nelle curve e nei tratti impervi si pianta un pò..ma nel complesso l'ho trovata un'ottima mtb per iniziare e credo vada molto bene, per la sua comodità, nelle lunghe percorrenze.
Un saluto e buone pedalate, Francesco
P.S. io sono alto 1.92 e ho preso una XL.


per i dolori che hai con le altre può essere che le geometrie di quei telai non vadano bene per te, o semplicemente ti hanno messo male in sella, non necessariamente perchè sono delle 26. Comunque tornando indietro preferirei anche io il modello da 29 rispetto alla 5.3 tradizionale che ho acquistato. Per come la utilizzo io le ruotone mi avrebbero fatto molto comodo! e poi quando salgo in sella ad una 29'' mi sento il re del mondo :medita:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo