A Scuola...Lezione di Matematica
Un bel giorno una Maestra decise di mettere alla prova i suoi alunni, facendo fare loro una gara di intelligenza, per scoprire chi nella classe fosse il più astuto tra tutti.
"Buongiorno Ragazzi!" cominciò la Maestra, "oggi voglio mettervi alla prova, vediamo chi tra di voi sa darmi una bella risposta a questo problema:
"Sul ramo di un albero ci sono otto uccellini; arriva un cacciatore, spara e ne abbatte tre; quanti uccellini rimangono?
Tutti con la mano alzata: ...Io!,...io maestra!,...io maestra!, io!!!
"Prova tu, Giulia" dice la Maestra.
E Giulia: "Mah, secondo me ne rimangono cinque!".
Brava Giulia, dice la maestra risposta esatta.
Scusi maestra
fa Pierino dal fondo della classe.
"Casa c'è Pierino?"..."Secondo te, quanti uccellini rimangono?"
E Pierino: "Secondo me, non rimane nessun uccellino!".
E la maestra: "Come Nessuno? E perchè?".
"Perchè se il cacciatore spara e uccide tre uccellini, gli altri volano via spaventati, e non ne rimane nessuno".
Hmm... fa la maestra, "No, Pierino, la risposta e' sbagliata."
...Però mi piace come ragioni Pierino!".
Allora Pierino deluso chiede di poter fare lui una domanda alla maestra, e subito:
E... maestra... ho anchio una domanda da farle
Dimmi Pierino
"Sedute su di una panchina ci sono tre donne che stanno mangiando tre coni gelato.
La prima lo sta mordicchiando con gusto, la seconda lo sta leccando tutto intorno e la terza se lo sta ficcando tutto in bocca."
..."Quale delle tre donne e' sposata?".
La maestra è scandalizzata, tutta arrossita ed imbarazzata prova a sorvolare, ma dopo insistenza di Pierino risponde:
"Mah..., vediamo..., non saprei..., qual è quella sposata..., forse..., mah direi..., quella che se lo tiene tutto in bocca!".
E Pierino: "Ma nooo, ha sbagliato signora maestra! E' molto semplice, è quella che ha la fede al dito!!!"
..."Però mi piace come ragiona signora Maestra!"