5°Elemento Air Shock

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
0
48
Casalgrande (RE)
Visita sito
* Con il suo peso inferiore ai 200 grammi, nella misura di 165mm di interasse, é il piu leggero ammortizzatore aftermarket in commercio
* Al pari del "cugino" a molla utilizza il controllo della valvola 5th Element CV/t(tm) (Control Valve Technology)
* Il sistema di regolazione dello smorzamento (Adjustable Platform Damping(tm)) elimina la necessita di avere un sistema di blocco come su altri ammortizzatori
* La regolazione dello smorzamento in estensione permette di rifinire la trazione e le capacita di guida
* Gli snodi sferici presenti nei fissaggi al telaio assicurano un'azione priva di impuntamenti e aumentano la durata, eventualmente correggendo eventuali disallineamenti del telaio
* il basso rapporto di compressione consente un maggior travel utile
* CV/t(tm) e un nuovo pistone per l'aria permettono al sistema di lavorare a bassa pressione cosi da assicurare una lunga vita alle tenute

Per maggiori informazioni é possibile contattare:
Mr. Larry Langley all'indirizzo email [email protected]
Oppure collegarsi al sito www.progressivesuspension.com
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Bene bene
Abbiamo trovato la pieta filosofale degli ammortizzatori: leggero, durevole, superprestazionale...

Io sono curioso di sapere due cose:
- Quanto costa e se effettivamente è lo stadio finaledell'evoluzione delle sospensioni...

Ha da passà la nuttada
(citaz. Casa Cupiello)
 

tato

Biker serius
22/3/03
178
0
0
Arcore
Visita sito
E a me piacerebbe sapere come si posiziona rispetto al Manitou SPV (disegnato su licenza Progressive Suspension).....
Ma queste analisi comparative le nostre riviste non le fanno mai.....

A proposito: qualcuno mi sa spiegare come un sistema 5th element (o Curnutt) riesce ad ignorare (quasi) gli impulsi sulle frequenze indotte dalla pedalata pur mantenendo una notevole attività sui piccoli urti? Che diamine di circuito idraulico/pneumatico usa? Possibile che usi solo 2 regolazioni differenti per inizio e fine corsa? Perchè se così fosse per annullare l'effetto bobbing renderei comunque poco sensibile l'ammortizzatore sugli urti di modesta entità, quelli che fanno affondare poco la sospensione.
Mah, illuminate la mia ignoranza su quella che potrebbe essere la vera svolta tecnologica per le full del decennio '00!!! :?
 
tato ha scritto:
E a me piacerebbe sapere come si posiziona rispetto al Manitou SPV (disegnato su licenza Progressive Suspension).....
Ma queste analisi comparative le nostre riviste non le fanno mai.....

A proposito: qualcuno mi sa spiegare come un sistema 5th element (o Curnutt) riesce ad ignorare (quasi) gli impulsi sulle frequenze indotte dalla pedalata pur mantenendo una notevole attività sui piccoli urti? Che diamine di circuito idraulico/pneumatico usa? Possibile che usi solo 2 regolazioni differenti per inizio e fine corsa? Perchè se così fosse per annullare l'effetto bobbing renderei comunque poco sensibile l'ammortizzatore sugli urti di modesta entità, quelli che fanno affondare poco la sospensione.
Mah, illuminate la mia ignoranza su quella che potrebbe essere la vera svolta tecnologica per le full del decennio '00!!! :?

Che io sappia, cosa lega Manitou SPV e Progressive 5th Element è già stato spiegato chiaramente, qui sul forum e pure sulle riviste tanto "deprecate"...
Si aspettano i prodotti in vendita in Europa da settembre/ottobre almeno come after market, quindi una vera comparativa non è proponibile...
Credo che un po' tutti i magazine italici, nei numeri di aprile o maggio, abbiano parlato ampiamente di Manitou SPV, per quanto riguarda Progressive ad aria, beh, la presentazione ufficiale non c'è stata, quindi puoi attenderti solo qualche "rumors"...

PS
Peccato che non ci sia l'emoticon per la tirata d'orecchie...
:-x
:-|
 

tato

Biker serius
22/3/03
178
0
0
Arcore
Visita sito
Roy Batty,
ho letto TMB dove ci si è limitati a descrivere il funzionamento del SPV in maniera quasi più sintetica degli abstract di MBAction e SingleTrackWorld pubblicati (gratuitamente) su Internet. Sicuramente sbilanciandosi di meno con un giudizio, magari sommario. BdM in abbonamento l'ho ricevuto ieri per posta e non ho avuto ancora modo di leggere l'articolo.
Quanto all'analisi comparativa (vera ed esaustiva), sono conscio che sia prematuro. Se mai un giorno la leggerò sulle vituperate riviste, mi cospargerò il capo di cenere. Per il momento vedo solo foto e bollettini di marketing. Qualcuno che l'SPV l'ha provato e potrebbe dare un giudizio che vada oltre un pugno di righe.
Il 5th Element ad aria era presente su alcune bici a Las Vegas l'anno scorso (la Blur una fra tutte). Siamo sicuri che non sia stato presentato? E vista la dimensione limitata dell'azienda, siamo certi che ci si debba aspettare una presentazione ufficiale stile Manitou?
Verrà importato in Italia?
E soprattutto, la mia domanda verteva su una richiesta chiara: dettagli tecnici sul funzionamento dei circuito pneumatico e come riesca a ottenere questi stabilianti risultati.
Quindi, caro Roy, se per "parlato ampliamente" e dettagli tecnici intendi ciò che si leggeva su TMB nello scorso numero che nessuno si lamenti se si "depreca" la qualità dell'editoria ciclistica italica. Se il test in Arizona era troppo breve per dare un giudizio, allora meglio non sbilanciarsi (ma allora l'articolo era tutt'altro che esaustivo e dettagli tecnici si potevano portare a casa).Se invece oltre a tirarmi le orecchie, hai la cortesia di girarmi il link dell'argomento che chiarisce i miei dubbi te ne sarò eternamente grato.... :D
 
tato ha scritto:
Roy Batty,
ho letto TMB dove ci si è limitati a descrivere il funzionamento del SPV in maniera quasi più sintetica degli abstract di MBAction e SingleTrackWorld pubblicati (gratuitamente) su Internet. Sicuramente sbilanciandosi di meno con un giudizio, magari sommario. BdM in abbonamento l'ho ricevuto ieri per posta e non ho avuto ancora modo di leggere l'articolo.
Quanto all'analisi comparativa (vera ed esaustiva), sono conscio che sia prematuro. Se mai un giorno la leggerò sulle vituperate riviste, mi cospargerò il capo di cenere. Per il momento vedo solo foto e bollettini di marketing. Qualcuno che l'SPV l'ha provato e potrebbe dare un giudizio che vada oltre un pugno di righe.
Il 5th Element ad aria era presente su alcune bici a Las Vegas l'anno scorso (la Blur una fra tutte). Siamo sicuri che non sia stato presentato? E vista la dimensione limitata dell'azienda, siamo certi che ci si debba aspettare una presentazione ufficiale stile Manitou?
Verrà importato in Italia?
E soprattutto, la mia domanda verteva su una richiesta chiara: dettagli tecnici sul funzionamento dei circuito pneumatico e come riesca a ottenere questi stabilianti risultati.
Quindi, caro Roy, se per "parlato ampliamente" e dettagli tecnici intendi ciò che si leggeva su TMB nello scorso numero che nessuno si lamenti se si "depreca" la qualità dell'editoria ciclistica italica. Se il test in Arizona era troppo breve per dare un giudizio, allora meglio non sbilanciarsi (ma allora l'articolo era tutt'altro che esaustivo e dettagli tecnici si potevano portare a casa).Se invece oltre a tirarmi le orecchie, hai la cortesia di girarmi il link dell'argomento che chiarisce i miei dubbi te ne sarò eternamente grato.... :D

Sul forum
http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=1781

Sinceramente "a me" sembra chiaro il sistema di funzionamento, sarebbe bello poter visionare un ammo "esploso", ma con 'sti brevetti è molto difficile che un produttore si sbilanci a tal punto (si può sempre copiare...).
Ti fanno vedere lo schemino, ti danno un minimo di info e ci si scervella per capire dove sta l'inghippo, poi spesso e volentieri è più semplice e intuitivo di quanto si pensi, "traviati" anche dal prezzo cui ti propongono la novità, facendoti credere chissà cosa...

Per Progressive la situazione è delicata, come after market in Italia ne arrivano e ne vendono ben pochi, quindi personalmente penso che l'importatore valuti attentamente se portare o meno questo seppur interessante prodotto qui da noi, al di là delle presentazioni in grande stile.

Questione comparative: visto qualcosina su MB Action, nulla di entusiasmante, poche parole senza un vero giudizio tecnico (non mi ricordo il numero, in ogni caso Fox Vanilla RC, Romic D e Progressive 5th Element). Sarebbero da provare su più bike con schemi differenti (4-bar e monoshock). Anche i famigerati "abstract" sono proprio ben poca cosa, anche se l'esterofilia ce li fa sembrare molto meglio di quanto siano... ;-)

Ciao
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Ciao a Tutti :D
Solita storia :?
Aspettiamo che nel negozio più "tecnico" qualche impallinato lo comperi e poi la prima volta che si può ci si mette le mani sopra per provarlo: anche le corone Bio Pace (per fare un esempio) erano la soluzione ai punti morti del giro di pedale... Dove sono finite?
L'unica cosa che si sa è che i costi lievitano senza aver la certezza che il maggior costo corrisponda a un livello superiore di prestazioni...
Sempre che questo livello sia veramente necessario :(
.
 

Dr. G_E_L_O

Biker serius
9/7/03
127
0
0
48
Bologna
Visita sito
iuppareppa ha scritto:
TREMOR ha scritto:
funzionerà anche meglio, ma non è il più leggero sul mercato...esiste un German Answer da 165 g...
In teoria il %th element air dovrebbe avere prestazioni particolarmente interessanti e quindi concediamogli almeno di non essere il più leggero... ;-)

Qualcuno l'ha mai provato? Ho visto un telaiuzzo che mi interessa ad un prezzo molto allettante che monta il suddetto ammortizzatore.... ma su mtbr.com ci sono delle recensioni che lo stroncano completamente. :prega:

ciao
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Dr. G_E_L_O ha scritto:
iuppareppa ha scritto:
TREMOR ha scritto:
funzionerà anche meglio, ma non è il più leggero sul mercato...esiste un German Answer da 165 g...
In teoria il %th element air dovrebbe avere prestazioni particolarmente interessanti e quindi concediamogli almeno di non essere il più leggero... ;-)

Qualcuno l'ha mai provato? Ho visto un telaiuzzo che mi interessa ad un prezzo molto allettante che monta il suddetto ammortizzatore.... ma su mtbr.com ci sono delle recensioni che lo stroncano completamente. :prega:

ciao
Anche io l'ho visto montato su una Heckler... Ma avendo una bici che monta ammortizzatori "fuori standard" non ho avuto modo di valutarlo...
Ho letto qualcoda su MTBAction: ne avevano montato uno sulla Blur: a sentire loro era quello che mancava per completare la bici... Mah :?
Se qualcuno lo provato sarei curioso anche io di saperne di più
PS rispetto alla versione a molla mi sembra un bel pò semplificato :?
 

Emperor Mao

Biker velocissimus
22/2/03
2.478
0
0
53
EastCoast
www.maobikeworld.it
io ne ho montato uno su un SanAndreas......provato pochissimo, ma col 22 ......la SA ondeggia tantissimo se pedali ignorante......mi sembra molto meglio !

pero' provato senza fuoristrada e senza cambiare tarature !

appena ne so di piu' !!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo