Tutti i punti di vista sono da considerare personali e questo è il mio.
Il primo tappo si è formato perchè molti biker per guadare scendevano dalla bici come se dovessero attraversare il Mar Rosso, provocando l' ilarità di chi quel guado di solito lo fa a trenta all'ora.
Il secondo tappo sui gradoni è un classico di tutte le edizioni della Baldo Bike e quest'anno non ha fatto differenze e non le farà l'anno prossimo.
In merito all'asfalto.
Io sono un discesista e 15 km di salita tecnica in sentiero mi avrebbero fatto vomitare il fegato, quindi quel tratto d'asfalto mi ha permesso di salire con medie decenti senza dover morire e come me un sacco di biker che magari non hanno il giusto tempo per allenarsi alla perfezione.
Ho fatto granfondo dove dopo aver conquistato una montagna fra boschi e radici ci hanno fatto scendere per kilometri d' asfalto, roba che avrei spaccato la bici a metà dal nervoso quindi anche questo mio giudizio è soggettivo.
Anche sul fatto che non ci fosse nulla di tecnico, discesa compresa, dipende da come si affronta un percorso.
Personalmente per come ho affrontato io la discesa penso che in caso di caduta sarei andato direttamente al creatore quindi dal mio punto di vista era sufficientemente tecnico se non per l'impegno fisico che richiedeva se guidato a medie alte.
Ad un giorno dalla gara ho ancora male a polsi e gomiti cosa che non mi accadeva da un pezzo.
Probabilmente non sono dello stesso avviso quelli che scendevano a piedi.
Ai due ristori ho bevuto e riempito le due borracce (quasi tutti sono partiti con una sola salvo poi lamentarsi che hanno finito l'acqua), c'erano persone gentilissime e disponibili ed erano nei punti più indovinati, quindi chi non li ha visti forse ha sbagliato strada.
Termino col dire che chi non abita dalle nostre parti o non conosce il monte Baldo forse non sa che i sentieri oltre una certa quota sono soggetti a regolamenti e vincoli inespugnabili al punto che vanno i miei complimenti agli organizzatori i quali non so come siano riusciti ad ottenere i nulla osta per far passare una gara e attaccare i vari cartelli con le indicazioni.
Per ricordare una gara che sia transitata attraverso le pendici del Baldo bisogna tornare indietro di un sacco di anni (quando i regolamenti erano molto più soft e sul Baldo si andava anche col Trial).
Chi critica dovrebbe provarci di prima persona.
FRA:
Concordo che "Tutti i punti di vista sono da considerare personali e questo è il mio".
Però a mio avviso che il primo tappo si è formato perchè i biker per guadare lo facevano a piedi scusa ma mi sembra un pò una sciocchezza si scendeva per guadare perchè eravamo talmente tanti che era impossibile tenere un'andatura che ti permettesse di superare quella miseria di strappetto che c'era dall'altra parte e su questo non ci piove io ho messo i piedi in acqua e ti assicuro che lo fatto prima della partenza come niente fosse sia da una parte che dall'altra senza nessunissimo problema. Poi partento in seconda griglia e con partenza unica portarsi davanti per me è stato impossibile quindi a mali estremi estremi rimedi.
Il secondo tappo hai ragione è inevitabile anche l'anno scorso a piedi ma li è inevitabile.
In merito all'asfalto 15 km di salita su asfalto mi sembrano un pò troppi, e qui non vuole essere una "critica" però se si riuscisse ad inserire qualche tratto su strada bianca ben venga (ovvio io non conosco la zona e non so se ciò sia possibile anche tenedo conti dei soliti privati che se gli passi su un cm di terra UUUUUU e chi li sente giù a querele)
Sul fatto di essere salito senza morire non lo so e questo è sempre personale io preferisco lo sterrato soprattutto sotto il sole.
Sul fatto che non ci fosse nulla di tecnico, hai ragione tecnico era tecnico (forse troppo lungo) e ci può anche stare anche io non ho messo il piede a terra e in molti tratti mi sono pure divertito in altri la mia schiena ha pagato dazio come i polsi.
In merito ai ristori ho bevuto ma non ho riempito la borraccia e io sono uno di quelli che è partito con una sola e mi lamento perchè vista la salita così lunga e la giornata così calda era, e qui me lo devi lasciare, "indispensabile/pensabile" trovare un rifornimento in cima alla salita o da qualche altra parte e non all'arrivo. L'anno scorso pur essendo caldo uguale non ci sono stati problemi.
Io faccio parecchie gare ho fatto anche la Hero la Plandecorones tutte molto più lunghe e "tecniche" e non ho mai avuto problemi di rifornimenti qui c'è stata probabilmente una sottovalutazione (le gare che ho citato hanno anche un altro prezzo e su questo punto la Baldo ha 10+).
Sul fatto che siano stati tutti gentili ASSOLUTAMENTE SI nulla da eccepire anzi anche troppo bravi, non ce lo meritiamo si fanno un mazzo per farci divertire.
In merito all'ultimo punto hai di nuovo ragione non conosco il Baldo e non so quali siano i problemi organizzativi della zona e di questo mi scuso a volte come già detto in un altro post nei forum si scrive di pugno e non potendo confrontarsi a quattr'occhi si perde quello che potrebbe essere un piacevole confronto con un'altra persona che ama lo stesso stupendo sport che condividiamo.
Ripeto mi spiace che le "critiche" e come vedi le ho rimesse tra virgolette diciamo suggerimenti consigli siano stati presi in senso così negativo non era mia intenzione.