Ovviamente comunico in precedenza il percorso che ho intenzione di fare a moglie/amici/rifugio etc... Per il soccorso in Toscana ed Emilia c'è il 118, inoltre ho memorizzato il num.del soccorso alpino. Il principio di base è però fare di tutto per non mettersi in condizione di avere bisogno di aiuto. Quindi va fatta una razionale e serena valutazione delle proprie capacità e dei pericoli che si possono incontrare per evitare rischi inutili o comunque evitabili. Per fare un esempio, visto il tempo ancora perturbato e la simpatica abitudine delle Apuane di garantire acquazzoni e temporali nel pomeriggio, sono partito presto, ma se il meteo si fosse messo al brutto sarei tornato indietro piuttosto che trovarmi in alta montagna in mezzo ad un temporale. Allo stesso modo, nella guida uso prudenza a 360°, anche perchè non è detto che l'unico pericolo sia di farsi male: in un luogo del genere anche una rottura meccanica potrebbe essere un bel problema. Quindi vado più piano cercando di mantenere alta la concentrazione e di non fare stupidaggini. Ho dimenticato di dire che ho un po' di esperienza escursionistica, non sono insomma un pivellino irresponsabile...
Vedo che teniamo la medesima condotta, anche se a me manca l'esperienza da escursionista.
Vanto solo qualche giro in montangna al seguito di uno zio ufficiale alpino. o-o
E comunque, non è necessario venire apposta da Milano solo per la Vandelli: vieni giù qualche giorno e hai voglia a pedalare tra Garfagnana, Parco dell' Orecchiella, parco del Gigante e Apuane...
Chissà che meraviglia!
Purtroppo difficilmente riesco a liberarmi più di una giornata.
Inoltre se con me viene mia moglie, lei è costretta a rimanere in albergo. Non è in grado di fare questi giri.
Dovrò trovare una soluzione.
Per questi motivi devo declinare molti inviti, mio malgrado.[/quote].