42 tornanti

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
snowrider ha scritto:
grande sembola è sempre bellissima la via vandelli!!! fra te e @ntonio fare questi giri in solitaria......non voglio gufare!!!.....ma non è un pò pericoloso da soli in quei luoghi??...và bene c'è il telefonino....ma secondo me dovrebbe essere un eccezione e non una regola!!

Il fatto è che dovessi aspettare di avere compagnia non potrei andare da nessuna parte, senza contare il fascino della fatica in solitaria. Va considerato anche che in luoghi del genere a farsi male, anche in maniera non grave, non ne puoi venire fuori con le tue forze a prescindere dal numero dei compagni, nella malaugurata ipotesi non c'è alternativa al soccorso alpino e all' elisoccorso.
 

snowrider

Biker poeticus
5/11/04
3.546
0
0
57
lassù sui monti pisani
Visita sito
sembola ha scritto:
Il fatto è che dovessi aspettare di avere compagnia non potrei andare da nessuna parte.
ok sono d'accordo con te
sembola ha scritto:
senza contare il fascino della fatica in solitaria.
ok sono d'accordo con te
sembola ha scritto:
Va considerato anche che in luoghi del genere a farsi male, anche in maniera non grave, non ne puoi venire fuori con le tue forze a prescindere dal numero dei compagni, nella malaugurata ipotesi non c'è alternativa al soccorso alpino e all' elisoccorso.
non sono d'accordo con te in quanto basta un banale trauma cranico ......... ma non voglio insistere non voglio rovinare il bellissimo topic che hai creato!!! ...era solo una considerazione!!!...premettendo che anche a me piace andare in solitaria.....e quindi mi accollo anche io dei rischi ...fà parte di questo meraviglioso "gioco" che è la mountain bike!!!:celopiùg: ciao!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
snowrider ha scritto:
non sono d'accordo con te in quanto basta un banale trauma cranico ...

Mah, con un "banale" trauma cranico se ne esce da soli, magari con difficolta. Con un trauma serio se non hai soccorsi professionali immediati la buccia è in grave pericolo anche se sei in compagnia, a meno che non ci sia un medico con te. Detto questo, la vita è pericolosa dal momento che veniamo al mondo, preferisco fare (con cautela e giudizio) quel che mi sento di fare senza cercarsi i guai...
 

FROG

Biker ciceronis
28/1/05
1.454
0
0
VALPOLICELLA VR
Visita sito
Il fascino del solitario è unico. Se si decide di muoversi da soli si ha già una sicurezza propria, magari hai già fatto qualche tratto e conoscì il posto inteso come territorio, ovvio che la prudenza deve essere prioritaria.
Complimenti anche per tutto questo.
 

BRETT

Biker poeticus
9/9/03
3.704
0
0
MILANO
Visita sito
sembola ha scritto:
Il fatto è che dovessi aspettare di avere compagnia non potrei andare da nessuna parte, senza contare il fascino della fatica in solitaria. Va considerato anche che in luoghi del genere a farsi male, anche in maniera non grave, non ne puoi venire fuori con le tue forze a prescindere dal numero dei compagni, nella malaugurata ipotesi non c'è alternativa al soccorso alpino e all' elisoccorso.

Un momento intimo, direi. o-o
Anch'io preferisco uscire da solo.
Tu come procedi? Avvisi del percorso che farai e poi memorizzi i numeri di emergenza? Ma se il telefono non prende?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
BRETT ha scritto:
Un momento intimo, direi. o-o
Anch'io preferisco uscire da solo.
Tu come procedi? Avvisi del percorso che farai e poi memorizzi i numeri di emergenza? Ma se il telefono non prende?

Ovviamente comunico in precedenza il percorso che ho intenzione di fare a moglie/amici/rifugio etc... Per il soccorso in Toscana ed Emilia c'è il 118, inoltre ho memorizzato il num.del soccorso alpino. Il principio di base è però fare di tutto per non mettersi in condizione di avere bisogno di aiuto. Quindi va fatta una razionale e serena valutazione delle proprie capacità e dei pericoli che si possono incontrare per evitare rischi inutili o comunque evitabili. Per fare un esempio, visto il tempo ancora perturbato e la simpatica abitudine delle Apuane di garantire acquazzoni e temporali nel pomeriggio, sono partito presto, ma se il meteo si fosse messo al brutto sarei tornato indietro piuttosto che trovarmi in alta montagna in mezzo ad un temporale. Allo stesso modo, nella guida uso prudenza a 360°, anche perchè non è detto che l'unico pericolo sia di farsi male: in un luogo del genere anche una rottura meccanica potrebbe essere un bel problema. Quindi vado più piano cercando di mantenere alta la concentrazione e di non fare stupidaggini. Ho dimenticato di dire che ho un po' di esperienza escursionistica, non sono insomma un pivellino irresponsabile...:mrgreen:

E comunque, non è necessario venire apposta da Milano solo per la Vandelli: vieni giù qualche giorno e hai voglia a pedalare tra Garfagnana, Parco dell' Orecchiella, parco del Gigante e Apuane...;-)
 

BRETT

Biker poeticus
9/9/03
3.704
0
0
MILANO
Visita sito
sembola ha scritto:
Ovviamente comunico in precedenza il percorso che ho intenzione di fare a moglie/amici/rifugio etc... Per il soccorso in Toscana ed Emilia c'è il 118, inoltre ho memorizzato il num.del soccorso alpino. Il principio di base è però fare di tutto per non mettersi in condizione di avere bisogno di aiuto. Quindi va fatta una razionale e serena valutazione delle proprie capacità e dei pericoli che si possono incontrare per evitare rischi inutili o comunque evitabili. Per fare un esempio, visto il tempo ancora perturbato e la simpatica abitudine delle Apuane di garantire acquazzoni e temporali nel pomeriggio, sono partito presto, ma se il meteo si fosse messo al brutto sarei tornato indietro piuttosto che trovarmi in alta montagna in mezzo ad un temporale. Allo stesso modo, nella guida uso prudenza a 360°, anche perchè non è detto che l'unico pericolo sia di farsi male: in un luogo del genere anche una rottura meccanica potrebbe essere un bel problema. Quindi vado più piano cercando di mantenere alta la concentrazione e di non fare stupidaggini. Ho dimenticato di dire che ho un po' di esperienza escursionistica, non sono insomma un pivellino irresponsabile...:mrgreen:

Vedo che teniamo la medesima condotta, anche se a me manca l'esperienza da escursionista.
Vanto solo qualche giro in montangna al seguito di uno zio ufficiale alpino. o-o

E comunque, non è necessario venire apposta da Milano solo per la Vandelli: vieni giù qualche giorno e hai voglia a pedalare tra Garfagnana, Parco dell' Orecchiella, parco del Gigante e Apuane...;-)


Chissà che meraviglia!
Purtroppo difficilmente riesco a liberarmi più di una giornata.
Inoltre se con me viene mia moglie, lei è costretta a rimanere in albergo. Non è in grado di fare questi giri.
Dovrò trovare una soluzione.
Per questi motivi devo declinare molti inviti, mio malgrado.[/quote].
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Bello bello sembola...qualche tempo fa me ne parlava un amico davanti a un buon bicchiere di vino, ho notato in lui lo stesso entusiasmo che ho ritrovato nel tuo post...
Abbiamo promesso prima o poi di andarci, vedremo ora quando...

ciao
ale
 

max76

Biker popularis
27/6/06
52
0
0
48
merano
Visita sito
bel resoconto sembola!!! se ne ho la possibilita una volta devo scendere da quelle parti a farmi anche una settimana per quei monti!!! le dolomiti sono stupende ma credo siano molto belle anche da quelle parti le escursioni e di sicuro paesaggi molto differenti!
 

Galadriel

<b>29er Evangelist</b>
...la Toscana è stupendam incantevole...e per un solitario (parlo di una solitaria nelle 24h in questo caso, ma vale anche per una gita "normale") riesce a trasmetterti sensazioni uniche...come uniche sono le sensazioni, i rumori, i profumi ed i colori che una gita in solitaria mi dona ogni pomeriggio, basta essere aperti nel coglierle....e dai vostri post pare proprio cosi :)

Vi invito dalle mie parti (Dolomiti di Brenta)....vi doneranno moltissimo...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.292
5.476
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Galadriel ha scritto:
.....Vi invito dalle mie parti (Dolomiti di Brenta)....vi doneranno moltissimo...
:offtopic: vero, conosco molto bene soprattutto il noce (avendolo sceso diverse volte in canoa) ma molto belle anche le valli laterali con posti stupendi per escursioni e mountain bike :prost:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.292
5.476
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Galadriel ha scritto:
Ma dai.....conosci Dimaro allora....
off-topic: si è molto carina, sono stato proprio lì al residence Dolomiti per 3 settimane (in 3 estati diverse) alla scuola di canoa di Allessandro M. e ormai sono amico di Bastiano (che ora è presso un altro centro).
naturalmente oltre al kayak ho fatto escursioni nelle bellissime val di rabbi e val meledrio (in mtb) poi nei dintorni (pejo, tonale...).
complimenti, abiti in una bellissima zona.
ciao Riccardo :-)
fine off-topic
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao Galadriel... ti è piaciuto il Vivo d'Orcia? E' una montagna un po' diversa, ma quando si pedala nella natura le castagne possono valere i mirtilli, no? :prost:
 

logos

Biker serius
4/3/06
198
0
0
Casazza (BG)
Visita sito
bella uscita, complimenti.
Ammiro la determinazione che hai avuto: partire tutto solo per un giro così impegnativo. Moltevolte esco anch'io in solitaria per il tuo stesso motivo e devo dire che è una bella senzazione - staccare con tutto e trovatri a tu per tu con te stesso in mezzo alle montagne sapendo anche che te la devi cavare da solo. Penso che sia un buon modo per riscoprire la parte "animale" che c'è in noi. prima o poi un giro ce lo faccio!!
ciao !!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo