40km in statale con una SS, frullamento generalizzato.

GGM

Biker popularis
18/1/05
77
1
0
Torino
Visita sito
Dopo aver fatto una gita di due giorni in cui ho capito per l'ennesima volta che le single speed funzionano bene per uso all mountain, ritornato in valle ho scoperto che c'era sciopero dei treni. Weh hooo, mi sono sorbito 40 km in statale da Meana (Susa) a Torino. Avevo un 32T X 20T su 29". Ci ho messo un'ora piu' del solito.
Ho deciso che la prossima bici sara una Monstercross, una fact totum, mix di una Salsa Fargo magari ammortizzata, sebbene mi sono abbastanza abituato a scendere le montagne anche con la rigida.

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Dopo aver fatto una gita di due giorni in cui ho capito per l'ennesima volta che le single speed funzionano bene per uso all mountain, ritornato in valle ho scoperto che c'era sciopero dei treni. Weh hooo, mi sono sorbito 40 km in statale da Meana (Susa) a Torino. Avevo un 32T X 20T su 29". Ci ho messo un'ora piu' del solito.
Ho deciso che la prossima bici sara una Monstercross, una fact totum, mix di una Salsa Fargo magari ammortizzata, sebbene mi sono abbastanza abituato a scendere le montagne anche con la rigida.
Bé... un 32-20 su asfalto, è cortissimo!

the.space.cowboy

Biker serius
9/10/07
108
0
0
Como/Zurigo
surf.freeflux.net
Bé... un 32-20 su asfalto, è cortissimo!
Nei trasferimenti bituminosi col 32-18 faccio di quei frullati da far paura... ma ho scoperto una tecnica che diminuisce di brutto i tempi di percorrenza: faccio sprint a balla per guadagnare la massima velocità possibile, appena raggiungo il limite della cadenza oltre cui non riesco proprio ad andare lascio tutto e lascio scorrere la bici.
Non appena rallento al punto da poter ingaggiare i pedali, nuovo sprint e via come prima; lo stesso percorso riesco a farlo in 2/3 del tempo che non a tenere cadenza regolare.
In questo modo prendo il trasferimento come una sessione di interval training e l'abitudine agli sprint ha poi ricadute positive sui singletrail più scorrevoli dove la facilità di rotolamento delle ruote da 29" mi permette di lasciar correre la bici molto bene dopo aver sprintato sul rilancio.

KontemaxBMX

Biker forumensus
... ????? ...

Scusatemi ma questa cosa è normale. L'ho sempre fatta da quando ero bambino sulla mia bmx...

Ciao

Max

Nei trasferimenti bituminosi col 32-18 faccio di quei frullati da far paura... ma ho scoperto una tecnica che diminuisce di brutto i tempi di percorrenza: faccio sprint a balla per guadagnare la massima velocità possibile, appena raggiungo il limite della cadenza oltre cui non riesco proprio ad andare lascio tutto e lascio scorrere la bici.
Non appena rallento al punto da poter ingaggiare i pedali, nuovo sprint e via come prima; lo stesso percorso riesco a farlo in 2/3 del tempo che non a tenere cadenza regolare.
In questo modo prendo il trasferimento come una sessione di interval training e l'abitudine agli sprint ha poi ricadute positive sui singletrail più scorrevoli dove la facilità di rotolamento delle ruote da 29" mi permette di lasciar correre la bici molto bene dopo aver sprintato sul rilancio.

GGM

Biker popularis
18/1/05
77
1
0
Torino
Visita sito
Nei trasferimenti bituminosi col 32-18 faccio di quei frullati da far paura... .

Hei , tu sei un puro! Fai anche della strada con la SS. Io i trasferimenti bituminosi avevo programmato di evitarli completamente tramite treno o macchina. Alla fine su asfalto piatto sono andato ai 18kmh invece che 28kmh. Basta non avere fretta ed e' fattibile.

Alla fine non e' stato cosi' brutto scendere la Val di Susa a bassa velocita' senza fatica. Ho notato che hanno una bandiera NO TAV ogni 2 lampioni, stickers NO TAV su molte macchine e striscioni NO TAV sui balconi, oltre che scrittone NO TAV stile Hollywood sui monti. Sul Blegier avevamo pure visto una tipa con maglia e pantaloni da ciclista "NO TAV"...

the.space.cowboy

Biker serius
9/10/07
108
0
0
Como/Zurigo
surf.freeflux.net
Hei , tu sei un puro! Fai anche della strada con la SS. Io i trasferimenti bituminosi avevo programmato di evitarli completamente tramite treno o macchina...

Beh, non si tratta di purezza, anzi. Sono il primo dei peccatori :il-saggi:
Il fatto è che uso la SS principalmente su percrorsi mangia e bevi come lungofiumi, altipiani rocciosi, ecc... e di quando in quando (ad esempio cambio versante sul fondovalle) sono necessari alcuni Km asfaltati.
Ieri sera ho fatto il rientro a casa dal lavoro [url]http://maps.google.com/maps?f=d&source=s_d&saddr=Zug,+Switzerland&daddr=Route+4%2FSihltalstrasse+to:Rebweg+to:47.340684,8.518867+to:Zurich&hl=en&geocode=FfCyzwIdVu-BAA%3BFbqT0AIdoPGCAA%3BFSzm0QId1BKCAA%3B%3B&mra=dpe&mrcr=0&mrsp=3&sz=13&via=1,2,3&dirflg=w&sll=47.351385,8.533115&sspn=0.089668,0.222988&ie=UTF8&z=13[/URL] in SS praticamente tutto sul lungofiume in singletrack. In tutto avrò fatto si e no un 6/7 Km su asfalto e ci ho messo 1h 45', la mattina ci avevo messo 2h circa...
Il mio socio con i rapporti mi ha distanziato solo su un falsopiano asfaltato in discesa...
A me quello che piace della SS è il fatto di dover concentrarsi sul terreno e la velocità più bassa permette di prestare maggior attenzione ai dettagli.
Per esempio ho visto un sacco di trote nel fiume e sabato penso che farò un giro con la "mosca"... chissà che non venga fuori una grigliatina :augustin:

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo