3T bike a Telve Valsugana

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tuna69

Biker serius
Davvero buona, specie se si considera che è la prima edizione "ufficiale".
Per me troppo breve e dura ma....
Festa del paese con un sacco di attrazioni e cibarie, 350 iscritti e 200 purtroppo rifiutati fuori termine max, giornata stupenda, giacca tecnica della Bailo nel pacco, pasta-amburgher-fagioli-pane-jogurt postgara, niente elite che ti bruciano i primi 100 posti, omini arancio ogni 30 m sulle discese e....lo spasso del parroco, grande Don franco Torresani, campione italiano di corsa in montagna, che, prima della gara ha appoggiato il suo cancello di bici rigida con svariate lune alle spalle, per suonare le campane della chiesa del paese e benedire i corridori! A me mi ha passato a 3 km dall'arrivo, bici in spalla, come credo per un buon 60 % del percorso...alla fine mi ha dato 3 minuti! Che mito, il tifo dei locali era tutto per lui-

Un plauso al club locale ed al Presidente, il mio amico Enrico D'aquilio....continua così! E prepara le gambe per il prossimo anno che voglio venire a fare anche il Manghen ed il 5 croci.
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Non posso che quotare il tutto...ma voi i 50 metri di prato in salita (a circa metà percorso)li avete fatti bici in spalle?
cmq ci sarò anche l'anno prossimo perchè il percorso è bello(anche se a detta di un "local-bike"verrrà allungato)tecnico e con dei single-track fantastici.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito


AUTUNNO IN SELLA CON LA 3T BIKE IN VALSUGANA (TN)
LA QUARTA EDIZIONE IN PROGRAMMA IL 2 OTTOBRE


3T Bike a chiusura del circuito Trentino MTB 2011
La gara tocca i territori di Telve, Telve di Sopra, Torcegno e Carzano
Percorso spettacolare e …principesco con una nuova cronoscalata
Organizza il GS Lagorai Bike del riconfermato presidente Enrico D’Aquilio


[Comunicato Stampa]

Nella trentina Valsugana si prospetta un autunno decisamente “caldo” per gli amanti della mtb. Non tanto per le temperature o il meteo – di cui risulta decisamente prematuro fare una possibile previsione – ma perché domenica 2 ottobre a Telve andrà in scena un nuovo capitolo della “3T Bike”.
L’evento in fuori strada ritorna quest’anno con una quarta edizione che, come prima grande novità, si fregia del prestigioso marchio Trentino MTB. Il bel circuito in provincia di Trento, scattato domenica scorsa da Cavareno in Val di Non, non solo quest’anno passerà per la Valsugana, ma ha scelto la “3T Bike” proprio come tappa finale per incoronare i propri vincitori. Onore di essere capitolo conclusivo del challenge, quindi, ma anche onere di proporsi in maniera impeccabile da ogni punto di vista.

picture.php


Ecco quindi che, ad oltre quattro mesi di distanza dalla gara, il team del GS Lagorai Bike ha già cominciato a verificare che la propria creatura possa presentarsi il prossimo ottobre nella sua veste migliore. Per quanto riguarda il percorso, unico per tutte le categorie, siamo di fronte a quasi 31 km complessivi con un dislivello di 1.285 metri, che si estendono nei quattro comuni limitrofi di Telve (partenza e arrivo) Telve di Sopra, Torcegno e Carzano.
Di grande interesse agonistico e scenografico sono senz’altro i due GPM di Frisanco (a 970 metri) e quello di Colle S. Pietro – Ziolina (a 850 metri, poco dopo aver oltrepassato la metà di gara). I concorrenti della 3T Bike 2011 troveranno pane per le loro ruote artigliate anche lungo la caratteristica salita iniziale di Sant’Antonio verso i masi di Carzano (che propone frammenti oltre il 14% su acciottolato), attraverso il tortuoso sentiero che lambisce Castel Alto, e nella discesa seguente che corre veloce per un primo passaggio nei pressi di Telve.

picture.php

La salita verso Sant'Antonio

Giunti circa a metà itinerario, ecco un’altra novità per gli amanti delle sfide “calde” sui pedali. Già, perché con ogni probabilità occorrerà alzarsi in piedi nel tratto che da Telve porta alla frazione Campestrini, un frammento di quasi un chilometro e mezzo lungo l’antica Via Claudia Augusta che quest’anno sarà cronometrato ai fini della “Classifica dello Scalatore” di Trentino MTB (valida per gli abbonati a tutte le gare del circuito). È una “scalata” che in poche pedalate brucia 140 metri di dislivello, propone picchi di pendenza al 18% e attraversa un secolare castagneto le cui origini storiche rimandano all’Impero asburgico e alla principessa Sissi.
Luoghi principeschi e di forte interesse storico alla 3T Bike, che il pubblico potrà ammirare con facilità visto che il tratto “dello scalatore” si trova non lontano dalla SP65, ovvero la Strada Provinciale Panoramica della Valsugana.
Da Campestrini si attraversa la conca di Torcegno e si attacca il secondo GPM di Colle San Pietro, da dove ci si lancia verso Telve di Sopra e l’affascinante parco fluviale di Carzano tra pietre, laghetti e prati, tutto su sterrato. A questo punto, il traguardo di Piazza Maggiore a Telve disterà solamente un paio di chilometri, e là si conosceranno i successori di Tony Longo ed Anna Ferrari, vincitori delle ultime due edizioni della “3T Bike”.

picture.php

Il podio maschile della scorsa edizione

Le iscrizioni alla gara sono aperte e tutte le informazioni sono rintracciabili sul sito ufficiale www.3tbike.it. Anche in questo 2011 si conferma inoltre l’appuntamento per i bikers in erba della “Mini 3T Bike” di sabato 1° ottobre a Torcegno.
La “3T Bike” di Telve è come sempre orchestrata dal GS Lagorai Bike del presidente Enrico D’Aquilio, recentemente riconfermato alla guida del gruppo. Gli altri membri del team a capo dell’evento trentino sono Edoardo Trentin (vicepresidente), Ida Dalledonne (segretario generale) e i consiglieri Denis Costa, Diego Bruno Facin, Remi Pecoraro, Claudio Ropelato e Gilberto Trentin. Tutto il direttivo rimane in carica per il triennio 2011-2014.
All’organizzazione della “3T Bike” si aggiunge anche la preziosa collaborazione dell’APT Valsugana e dei comuni interessati, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio della Regione Trentino – Alto Adige e l’indispensabile apporto dei tanti volontari locali.

Info: www.3tbike.it
 

mustafa

Biker novus
6/10/11
8
0
0
Trentino
Visita sito
Anche quest'anno un'edizione superba della 3T Bike si è conclusa.
Su un percorso molto tecnico che ti tiene sotto sforzo per tutta la durata del percorso, senza momenti per "tirar el fià", come si dice qua in trentino. Sfortunatamente per quest'anno, per vari problemi fisici, non ho potuto partecipare, anche se avevo già provato tutto il percorso..
sarà per il prossimo anno =)
 

marcoace

Biker superis
5/3/10
323
4
0
45
Chizzola (TN)
Visita sito
Vi segnalo video e foto della 3TBIKE 2011
Video
[URL="http://youtu.be/55T_s8Ckdio"][url]http://youtu.be/55T_s8Ckdio[/URL][/URL]
[URL="http://www.youtube.com/user/3tbike"][url]http://www.youtube.com/user/3tbike[/URL][/URL]
Foto
[URL="https://picasaweb.google.com/103198768533525426616"][url]https://picasaweb.google.com/103198768533525426616[/URL][/URL]
Giudicate voi la grande qualità di questa manifestazione.
A proposito vi ricordo che il tracciato 3TBIKE è circuito PERMANENTE,
quindi percorribile tutto l'anno.


Bellissimo video e confermo gara stupenda e difficile oltre le aspettative.
Per curiosità se il video l'hai girato tu con che bici hai corso?
In discesa sono andato veramente in difficoltà, avrei potuto finire sull'ora e trentacinque ma di sicuro ho lasciato 4 5 minuti fra una caduta e le successive discese al rallentatore. Sarebbe stata da provare prima.
Ancora complimenti e ciao.
 

valnaples

Biker superis
18/8/10
363
0
0
treviso
Visita sito
Bike
Canyon Lux 7.9 - Marin Crx
Bellissimo video e confermo gara stupenda e difficile oltre le aspettative.
Per curiosità se il video l'hai girato tu con che bici hai corso?
In discesa sono andato veramente in difficoltà, avrei potuto finire sull'ora e trentacinque ma di sicuro ho lasciato 4 5 minuti fra una caduta e le successive discese al rallentatore. Sarebbe stata da provare prima.
Ancora complimenti e ciao.
*************
Prima volta in assoluto che partecipavo e percorso assolutamente sconosciuto.
Sono andato assolutamente cauto perché non sono abituato alle gare in montagna vera e appunto ignoravo il tracciato - il sentiero del secio e della secia è veramente tosto - non mi vergogno a dire che l'ho fatto per un bel pezzo a piedi - anche perché c'era gente proprio in mezzo
Purtroppo non sono riuscito a finirlo per sforamento tempo max quando ormai mi mancavano solo 9 km all'arrivo - ho sforato di 10 minuti il time limit che comunque è piuttosto basso rispetto ad altre gare.
Che sfiga
Comunque molto tosto, salite molto ripide e discese idem
Bisogna che torni per migliorare la tecnica in discesa
Comunque di escursionisti come me ce n'erano pochissimi
 

trentinedo

Biker novus
30/10/08
28
7
0
SCURELLE (TN)
Visita sito
Bike
scott spark
Bellissimo video e confermo gara stupenda e difficile oltre le aspettative.
Per curiosità se il video l'hai girato tu con che bici hai corso?
In discesa sono andato veramente in difficoltà, avrei potuto finire sull'ora e trentacinque ma di sicuro ho lasciato 4 5 minuti fra una caduta e le successive discese al rallentatore. Sarebbe stata da provare prima.
Ancora complimenti e ciao.

Purtroppo con il mio ruolo di organizzatore rella 3TBIKE non ho potuto partecipare alla gara.
Io mi diverto sul tracciato tutto l'anno tranne il periodo della gara, visto anche il fatto che il percorso è un tracciato permanente vedi
[url]www.dolomitilagoraibike.it[/URL] .
Il video l'ho trovato sulla rete ed è sicuramente di un concorrente veneto
" si nota dalle didascalie " che mi piacerebbe ringraziare di persona.
Il video originale è questo
3T BIKE 2011 on GOPRO HD "in a beautiful black day" - YouTube
Io vi aspetto numerosi all'edizione 2012.
NB. il nostro Gruppo Sportivo " G.S. LAGORAI BIKE VALSUGANA "
3T BIKE 2011 on GOPRO HD "in a beautiful black day" - YouTube
ORGANIZZA NUMEROSE ALTRE ATTIVITA' , vi consiglio di segurci...
Ciao Edoardo Trentin
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo