[3D ufficiale] Colli Euganei volume 4

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TheBus

Biker tremendus
La “direttissima” non è in realtà il drittone con tutti drop? L’ultimo segmento messo si chiama direttissima ma forse è un doppione fake?

Un anno fa era molto carino il segmento “Dh short” (vado a memoria col nome) che si prende dall’anello alto a nord-ovest, e arriva all’inizio della direttissima, adesso è tutto scavato e per le mie capacità al limite del praticabile.
X quel che so io, direttissima è sempre stato da sopra a sotto e proprio perchè è una linea verticale che scende era stato chiamato cosi. A livello di fondo la prima parte è su pietra tutta ferma, poi torna su fondo di terra. E' intervallato da dei saltini (chiamarli drop mi sembra inappropriato vista l'entità).

DH Short bho è uno dei tanti sentieri di collegamento come i vari tornantini.
Come sempre detto, il ricco è una moltitudine di sentieri basta provare ad unirli in qualche modo e ne esce sempre un bel giro. Ho indicato solo le discese "lunghe" principali

Recentemente siam riusciti senza impegnarci troppo a fare quasi 800D+ salendo una sola volta da sotto, girando tra i sentieri per poi fare una sola discesa fino a "valle". Ve lo allego.... e se allungate la vista potreste vedere altro....
 

Allegati

  • GPS_2020-05-23.zip
    63,8 KB · Visite: 19
Ultima modifica:

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Salve ragazzi, oggi io ed alcuni amici abbiamo parcheggiato le auto nel cimitero sopra villa Barbarigo a Valsanzibio, per fare il solito giro 7 guadi, Monte Fasolo, monte Gemola ecc.
Al ritorno abbiamo trovato le serrature scassinate.
Non so se avete notizia anche voi di fatti analoghi in quella zona, in ogni caso vi sconsiglio di parcheggiare li.
 
Ultima modifica:
  • Angry
Reactions: mik69

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
Non mi è mai capitato, ma circolavano voci sul pericolo di parcheggiare nel cimitero e nel parcheggio adiacente alla chiesetta. Probabilmente Domenica visto il giro di persone continuo, questi fatti non accadono.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sono uno che parte presto la mattina per vari motivi, il fresco e la tranquillità principalmente.
Però verso fine giro entro in orario "merenderos" soprattutto di domenica mattina.
Oggi penso di aver visto lo schifo peggiore che mi sia capitato sui colli da quando giro.
Parto da sotto il roccolo e inizio a salire verso roverello/Teresa in bici da corsa, come saprete la strada è abbastanza rovinata e soprattutto stretta.

Beh non sto esagerando, lo giuro, ho rischiato di essere travolto dalle 3 alle 4 volte solamente in quel tratto di salita. Praticamente la gente, solo MTB ed ebike in questo caso, scendeva a tutta manetta tagliando completamente le curve. Sto parlando anche delle curve cieche, dove se sale un'auto o una moto ti parano alto (e sarebbe anche meritato, tranne per la seccatura a carico del conducente).
Invece hanno beccato un povero ebete, che sarei io, che si è dovuto buttare due volte sul ciglio col ghiaino sperando che il fenomeno avesse il minimo di controllo per correggere la curva.
Avrei voluto magari stare mezzo metro più verso il centro, giusto per evitare le voragini, ma il ciglio evidentemente non bastava per i discesisti di sta minchia (ma andate giù per il sentiero no?), la ghiaia era il mio posto.
Finita la salita non sono finite le sorprese, subito dopo lo scollino 4 enduristi (quattro) hanno occupato completamente la carreggiata, il punto è che quello più alla mia destra non aveva neanche quel minimo di gamba per fare lo scatto in avanti e levarsi dalle palle, si è messo lì ed era pure scoppiato, si è dovuto buttare sull'erba alla mia destra per lasciarmi un varco. Stesso identico film sullo strappo in salita all'incrocio col fasolo. Solo che erano bdc.

Ma che cos'ha in testa la gente? Ma sono mai andati in giro questi? Ho capito che la selezione naturale farà il suo corso ma non è possibile rischiare così tante volte in un solo tratto di strada. Dopo lamentiamoci se stiamo sulle palle a tutti, se fossi stato in auto probabilmente avrei fatto qualcosa tipo "un giorno di ordinaria follia".
Che schifo
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and scottmax

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.700
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Sono uno che parte presto la mattina per vari motivi, il fresco e la tranquillità principalmente.
Però verso fine giro entro in orario "merenderos" soprattutto di domenica mattina.
Oggi penso di aver visto lo schifo peggiore che mi sia capitato sui colli da quando giro.
Parto da sotto il roccolo e inizio a salire verso roverello/Teresa in bici da corsa, come saprete la strada è abbastanza rovinata e soprattutto stretta.

Beh non sto esagerando, lo giuro, ho rischiato di essere travolto dalle 3 alle 4 volte solamente in quel tratto di salita. Praticamente la gente, solo MTB ed ebike in questo caso, scendeva a tutta manetta tagliando completamente le curve. Sto parlando anche delle curve cieche, dove se sale un'auto o una moto ti parano alto (e sarebbe anche meritato, tranne per la seccatura a carico del conducente).
Invece hanno beccato un povero ebete, che sarei io, che si è dovuto buttare due volte sul ciglio col ghiaino sperando che il fenomeno avesse il minimo di controllo per correggere la curva.
Avrei voluto magari stare mezzo metro più verso il centro, giusto per evitare le voragini, ma il ciglio evidentemente non bastava per i discesisti di sta minchia (ma andate giù per il sentiero no?), la ghiaia era il mio posto.
Finita la salita non sono finite le sorprese, subito dopo lo scollino 4 enduristi (quattro) hanno occupato completamente la carreggiata, il punto è che quello più alla mia destra non aveva neanche quel minimo di gamba per fare lo scatto in avanti e levarsi dalle palle, si è messo lì ed era pure scoppiato, si è dovuto buttare sull'erba alla mia destra per lasciarmi un varco. Stesso identico film sullo strappo in salita all'incrocio col fasolo. Solo che erano bdc.

Ma che cos'ha in testa la gente? Ma sono mai andati in giro questi? Ho capito che la selezione naturale farà il suo corso ma non è possibile rischiare così tante volte in un solo tratto di strada. Dopo lamentiamoci se stiamo sulle palle a tutti, se fossi stato in auto probabilmente avrei fatto qualcosa tipo "un giorno di ordinaria follia".
Che schifo
io ho adottato 2 soluzioni drastiche: evito quasi sempre sentieri affollati e pedalo quasi esclusivamente nei giorni lavorativi. ed in orari molto mattutini, poco dopo l'alba. così traffico zero.
 
Ultima modifica:

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Segnalo agli amanti dell'H alta che Sentieri Puliti (sentieripuliti.it) l'ha pulita dai rovi, dall'inizio (eliminando anche quel tronco pericoloso) e giù fino al sentiero Atestino e a via Fontanelle, ora si passa belli comodi e senza graffiarsi.
La settimana scorsa avevano anche completato il lungo lavoro di pulizia e rifacimento del fondo delle Mole area vicino a Regazzoni Alta.
 

lungofucile68

Biker serius
18/8/18
158
42
0
55
Camponogara (VE)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2
Non vi conosco ma mi associo a @frenco, da un "lagunare" poi non me l'aspettavo proprio!!!
Approfitto per ringraziare i ragazzi di sentieri puliti, li ho incontrati una volta e ci ho fatto due parole, il loro lavoro non ha prezzo, sarei disposto a versare una quota di sostegno una volta all'anno se solo si potesse, se poi se li bevono amen!!!
 

AllyITA

Biker popularis
10/12/18
77
40
0
39
rovigo
Visita sito
Bike
yeti SB 5.5
Non vi conosco ma mi associo a @frenco, da un "lagunare" poi non me l'aspettavo proprio!!!
Approfitto per ringraziare i ragazzi di sentieri puliti, li ho incontrati una volta e ci ho fatto due parole, il loro lavoro non ha prezzo, sarei disposto a versare una quota di sostegno una volta all'anno se solo si potesse, se poi se li bevono amen!!!
se vai nel loro sito puoi iscriverti come socio non operativo e di fatto quello che versi diventa una donazione.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Giusto: http://www.sentieripuliti.it/come-iscriversi/
Che poi un aiuto ancora maggiore lo daresti facendo anche solo una uscita "operativa" all'anno con loro, oppure se hai un sentiero che ti è caro, dedicargli un po' di manutenzione una volta l'anno, anche solo un'ora o due. Pensa che sentieri avremmo se tutti facessero così...
Poi c'è chi, per esempio, dopo il vento forte gira col seghetto pieghevole così può liberare i sentieri dagli alberi caduti.
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
qual'è sto sentiero che se casca sempre ????

Questa mattina fatto per sbaglio un sentiero sul monte alto segnato con bandierina Francese. Non banale e scivoloso perchè secco. Visto che è nato nella zona dove doveva esserci il game over (mai visto ), è lo stesso risorto o è uno completamente nuovo
 

cameo81

Biker serius
4/8/09
235
62
0
Padova -Fossona
Visita sito
Bike
MDE Damper
L'ultima volta sono passato da quelle parti 3-4 settimane fa, ho visto che il pezzettino iniziale (dalla casa con le antenne al giurassico), è bello aperto, ma il resto era tutto chiuso, quindi non so
 

Classifica mensile dislivello positivo