[3D ufficiale] Colli Euganei volume 4

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.213
14.235
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
La prima volta che ho fatto la bluLine ero con completino il lycra e con una rockrider 9.1.
quindi per i vostri canoni non avrei dovuto farla?
ma come ragionate? Avete diritto di prelazione sui sentieri da voler decidere chi può andarci e chi no in base a bici/abbigliamento tecnico?
mi correggo: se la pensate così non pensate da stronzi, [edit del moderatore] .
Elegante come sempre.
Premesso che ognuno è libero di pensarla come vuole, e non per questo può essere considerato uno stronzo visto che parliamo di andare in bici e non di vita e di morte.

Puoi continuare a far finta di non capire sia i messaggi ironici sia come è mutata velocemente la situazione. Che ti piaccia o no, che tu riesca ad ammetterlo o no, le ebike hanno riversato sui colli una quantità di inesperti enorme e mai vista prima, e grazie a questi mezzi arrivano dove altrimenti avrebbero solo potuto sognare di arrivare.
Nessuno sta dicendo che non sia già successo, nessuno sta dicendo che i nuovi principianti abbiano meno diritti degli altri, stiamo solo constatando (ironicamente o meno) la situazione.

Non mi piace che cerchi a tutti i costi la polemica volgare, come del resto hai gia fatto in un altro topic l'altro giorno e onestamente non capisco come mai i B52 non ti abbiano già liquidato.
Visto che sei un miracolato io non continuerei a sfidare la sorte, cerca di affrontare una discussione educatamente, se ne sei capace.
 
Ultima modifica di un moderatore:

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Sulla Bluline sono caduto anche io 3 anni fa rimediando 11 punti su un gomito, e non sono proprio uno di primo pelo, anzi. Cadere può succedere a chiunque e non c'è motivo di prendere per il culo, permettimi.
Detto questo, la mia ragazza gira in ebike e chiude tranquillamente passaggi S3.
Giudicare una persona in base alla bici mi pare un atteggiamento quantomeno da stronzi. Senza offesa.
stronzi ... senza offesa, questa mi è nuova.
se puoi esprimerti senza offendere fai un favore a tutti. grazie :-)
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Elegante come sempre.
Premesso che ognuno è libero di pensarla come vuole, e non per questo può essere considerato uno stronzo visto che parliamo di andare in bici e non di vita e di morte.

Puoi continuare a far finta di non capire sia i messaggi ironici sia come è mutata velocemente la situazione. Che ti piaccia o no, che tu riesca ad ammetterlo o no, le ebike hanno riversato sui colli una quantità di inesperti enorme e mai vista prima, e grazie a questi mezzi arrivano dove altrimenti avrebbero solo potuto sognare di arrivare.
Nessuno sta dicendo che non sia già successo, nessuno sta dicendo che i nuovi principianti abbiano meno diritti degli altri, stiamo solo constatando (ironicamente o meno) la situazione.

Non mi piace che cerchi a tutti i costi la polemica volgare, come del resto hai gia fatto in un altro topic l'altro giorno e onestamente non capisco come mai i B52 non ti abbiano già liquidato.
Visto che sei un miracolato io non continuerei a sfidare la sorte, cerca di affrontare una discussione educatamente, se ne sei capace.
vero. io ho notato che in un giro di circa 4 ore nel weekend, un buon 60-70% delle bici che incontro sono elettriche. il mio venditore di fiducia mi ha confermato che 2 su 3 dei suoi clienti prendono ebike.

chi prima non ce la faceva causa poco allenamento, ora ha l'aiutino elettrico e arriva praticamente dappertutto, e vale anche per i più inesperti. questo ha creato un aumento di bikers dovunque, la cosa è evidente e le conseguenze anche.

questo senza polemica.
 

Max_strazza

Biker novus
6/10/15
12
1
0
Padova
Visita sito
Ciao a tutti,
Vi leggo sempre, ma intervengo poco perché non sono un grandissimo esperto. Viste le ultime discussioni volevo dare un paio di piccoli contributi:
1) vedo che alcuni hanno sottoscritto Dolomiti Emergency. Mi sento di consigliarla. Solo una minima parte dei trails sparsi sul territorio nazionale sono dedicati alla bici, tutti gli altri sono per trekking. Se ci si fa male su uno di questi, l’addebito per le spese è automatico.
2) Volevo segnalarvi che ad Arquà Petrarca ho visto i Vigili Urbani che appioppavano multazze ai bikers che risalivano la provinciale che entra in paese di fianco alla Loggia. Arrivavano dalla Excalibur e si erano immessi da via Spinei. L’avevo fatta poco prima e posso confermare che non c’erano transenne. Forse erano più in basso. Siamo all’inizio della fine dei Colli in bici?
3) Le e-bike sono una gran bella invenzione e la diffusione di ciclisti può portare tanti vantaggi: c’è tutta un’economia che gira intorno a questa cosa, tante località turistiche si stanno attrezzando, si creano posti di lavoro, economie di scala, ecc. Il rovescio della medaglia è quello che è successo con lo sci: l’aumento della portata oraria degli impianti ha riversato sciatori, di tutti i tipi e le capacità, sulle piste, che sono per altro rimaste quelle di 50 anni fa in termini di caratteristiche. La nuova tecnica sciistica ha aumentato la velocità in curva e questo aumenta gli infortuni, soprattutto quando si scontrano due sciatori. Bisognerebbe essere coscienti ed educati, doti ormai rare. Ma io ho imparato molto, in questi anni, leggendo forum come questo. Se i negozianti facessero un po’ di istruzione ai niubbi, credo sarebbe un buon primo passo.
Ciao
 

AllyITA

Biker popularis
10/12/18
77
40
0
39
rovigo
Visita sito
Bike
yeti SB 5.5
2) Volevo segnalarvi che ad Arquà Petrarca ho visto i Vigili Urbani che appioppavano multazze ai bikers che risalivano la provinciale che entra in paese di fianco alla Loggia. Arrivavano dalla Excalibur e si erano immessi da via Spinei. L’avevo fatta poco prima e posso confermare che non c’erano transenne. Forse erano più in basso. Siamo all’inizio della fine dei Colli in bici?
che infrazione avrebbero fatto?
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
Ciao a tutti,
Vi leggo sempre, ma intervengo poco perché non sono un grandissimo esperto. Viste le ultime discussioni volevo dare un paio di piccoli contributi:
1) vedo che alcuni hanno sottoscritto Dolomiti Emergency. Mi sento di consigliarla. Solo una minima parte dei trails sparsi sul territorio nazionale sono dedicati alla bici, tutti gli altri sono per trekking. Se ci si fa male su uno di questi, l’addebito per le spese è automatico.
2) Volevo segnalarvi che ad Arquà Petrarca ho visto i Vigili Urbani che appioppavano multazze ai bikers che risalivano la provinciale che entra in paese di fianco alla Loggia. Arrivavano dalla Excalibur e si erano immessi da via Spinei. L’avevo fatta poco prima e posso confermare che non c’erano transenne. Forse erano più in basso. Siamo all’inizio della fine dei Colli in bici?
3) Le e-bike sono una gran bella invenzione e la diffusione di ciclisti può portare tanti vantaggi: c’è tutta un’economia che gira intorno a questa cosa, tante località turistiche si stanno attrezzando, si creano posti di lavoro, economie di scala, ecc. Il rovescio della medaglia è quello che è successo con lo sci: l’aumento della portata oraria degli impianti ha riversato sciatori, di tutti i tipi e le capacità, sulle piste, che sono per altro rimaste quelle di 50 anni fa in termini di caratteristiche. La nuova tecnica sciistica ha aumentato la velocità in curva e questo aumenta gli infortuni, soprattutto quando si scontrano due sciatori. Bisognerebbe essere coscienti ed educati, doti ormai rare. Ma io ho imparato molto, in questi anni, leggendo forum come questo. Se i negozianti facessero un po’ di istruzione ai niubbi, credo sarebbe un buon primo passo.
Ciao
la segnalazione n 2 è interessante, ammesso che abbia capito giusto, ho visto transenne ad arqua Petrarca, che delimitano la zona come pedonale con un cartello di divieto corrispondente alle moto.
Quindi visto che salva diversa segnalazione in area pedonale si può circolare in bici, mi domando se quelle multe erano legittime.
Poi non so ogni volta modificano il codice della strada, magari hanno cambiato regole.

il discorso opportunamente segnalata implica che devono aver messo le transenne con il divieto anche da chi proveniva da via Spinei, ho il dubbio che visto che da li non passa nessuno escluse le MTB che si ritrovano li dopo la discesa da sentieri, porbabilmente i segnali non li mettono.
 
Ultima modifica:

cameo81

Biker serius
4/8/09
235
62
0
Padova -Fossona
Visita sito
Bike
MDE Damper
Quindi visto che salva diversa segnalazione in area pedonale si può circolare in bici, mi domando se quelle multe erano legittime.
Che io sappia, in area pedonale la bici va portata a mano (mi viene in mente il centro di Padova per esempio)

EDIT: pardon, non avevo aperto il link che avevi messo. Effettivamente se non c'è l'apposito divieto per le bici, si può pedalare anche in zona pedonale.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Max_strazza

Biker novus
6/10/15
12
1
0
Padova
Visita sito
la segnalazione n 2 è interessante, ammesso che abbia capito giusto, ho visto transenne ad arqua Petrarca, che delimitano la zona come pedonale con un cartello di divieto corrispondente alle moto.
Quindi visto che salva diversa segnalazione in area pedonale si può circolare in bici, mi domando se quelle multe erano legittime.
Poi non so ogni volta modificano il codice della strada, magari hanno cambiato regole.

Li hanno multati in quanto pedalavano in zona pedonale. Poi non so se fosse un pretesto per punirli di qualcosaltro, che ne so: schiamazzi, eccessiva velocità...

@fafnir: intendevo dire: magari cominciano a non sopportarci più. Boh, io vedo sempre più sbarre e cartelli di proprietà privata...
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
Che io sappia, in area pedonale la bici va portata a mano (mi viene in mente il centro di Padova per esempio)
se non sbaglio in area di padova e espressamente vietato l'ingresso delle bici, non c'è solo il cartello area pedonale, almeno qualche anno fa
Io ho linkato un estratto del codice della strada, potete dirmi che non è aggiornato, ma no che è sempre stato cosi

ho trovato questo che puo essere interessante
Posso andare in bici nelle aree pedonali?

Sì, ma devi fare attenzione a distinguere tra area pedonale, dove puoi circolare, e percorso pedonale, dove non puoi circolare. Se il cartello blu rappresentante il pedone è circolare, si tratta di un percorso pedonale (non puoi circolare), se invece è un cartello quadrato bianco, con dentro il tondo blu con il pedone, allora è una area pedonale (via libera alle bici, ma con prudenza).
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.213
14.235
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Li hanno multati in quanto pedalavano in zona pedonale. Poi non so se fosse un pretesto per punirli di qualcosaltro, che ne so: schiamazzi, eccessiva velocità...

@fafnir: intendevo dire: magari cominciano a non sopportarci più. Boh, io vedo sempre più sbarre e cartelli di proprietà privata...
Cominciano??? Stiamo sulle palle praticamente a qualunque categoria esistente e con la nuova esplosione di ciclisti elettrici la situazione non può che peggiorare, soprattutto per i proprietari dei terreni.
Ultimo esempio fresco, il tratto finale della rave la dio c'è è stata chiusa, a quanto pare la gente usciva in strada con la bici senza guardare e si fermava li in mezzo a parlare e bestemmiare col cimitero a fianco.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.213
14.235
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
In tal caso non biasimo i proprietari… l'altra domenica al parcheggio di via Saggini di Galzignano era tutta una Summa Teologica agostiniana. Peccato però.
Ci si dimentica che sui colli euganei si è sempre e costantemente ospiti in casa d'altri, per gentile concessione. Evidentemente è un concetto troppo complicato per l'italiano medio
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
caspita hanno chiuso la Rave, non lo sapevo. Non ho mai trovato grossi ingorghi all'uscita e i vicini del cimitero sicuramente non si sono lamentati :mrgreen:. Io ho timore dei divieti che potrebbero nascere a seguito di medio piccoli incidenti in MTB. Purtroppo i colli euganei a differenza di altri colli, sono fortemente frequentati da ciclisti e non, è facile che scattino divieti. L'importante che decidano in fretta, cosi risparmio i soldi della bici elettrica.:-)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.213
14.235
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
caspita hanno chiuso la Rave, non lo sapevo. Non ho mai trovato grossi ingorghi all'uscita e i vicini del cimitero sicuramente non si sono lamentati :mrgreen:. Io ho timore dei divieti che potrebbero nascere a seguito di medio piccoli incidenti in MTB. Purtroppo i colli euganei a differenza di altri colli, sono fortemente frequentati da ciclisti e non, è facile che scattino divieti. L'importante che decidano in fretta, cosi risparmio i soldi della bici elettrica.:-)
Che io sappia riguarda solo la dio c'è, quindi puoi ancora fare la rave e uscire sopra. Ma mi è stato detto non l'ho fatta di recente
 

Classifica mensile dislivello positivo