Domanda a chi ha fatto il lungo lo scorso anno, magari se mi può aiutare the.mtb.biker che ho visto essere attivo in questa discussione: ho letto esserci 5 ristori, come sono? E' bene premunirsi con cibaria al seguito per essere autosufficienti dal punto di vista dell'alimentazione o strada facendo si trovano panini, sali minerali, ecc..?
Grazie, Emmekappa!!
io l'anno scorso ho corso con lo
zaino e qualcosa da mangiare dentro. Effettivamente mi è servito, perchè i ristori s' ci sono, ma non sono proprio il massimo. Il primo, poi, era ancora nel tratto in pianura e dava solo acqua... se riuscivi a prenderla.
Il secondo era tra la prima e seconda salita, prima del bivio del corto (non so quest'anno se ci sarà il bivio) con qualcosa di più.
poi ce n'era uno prima di iniziare la penultima salita prima della vetta, c'era anche un provvidenziale meccanico che dispensava
olio in grandi quantità (c'era pioggia e fango nei primi 40km... poi sole caldo e asciutto nel giro di mezz'ora.. incredibile!)
Un altro ristoro era alla fine della discesa lunga e tecnica (e sarebbe il quarto).
Non mi pare ce ne fossero altri... forse il quinto è quello all'arrivo. O forse me ne dimentico uno prima del meccanico... boh...
Comunque al ritiro pacco gara c'è la piantina e ti danno un opuscolo con le indicazioni, compresa una pagina rossa con una croce bianca in mezzo, che ti dicono di esibire in caso di necessità, caduta, problemi fisici, ecc... in modo tale che gli altri biker possano avvertire i soccorsi che magari non ci sono in quel punto.
Comunque ricordo moltissime persone di sicurezza nei punti più pericolosi, ne rimasi impressionato.
tornando allo zaino, non so neanch'io come fare... se riempirmi le tasche o caricarmi lo zaino. Dipende anche dalla gamba... l'anno scorso andavo come unt reno e non avevo problemi, quest'anno un po' meno e magari quel chilo in meno potrebbe far comodo.
Ma se punti solo ad arrivare (come me), siamo sempre alle solite: portatelo via e basta, mal che vada non lo usi ma comunque fa più "avventura", una cosa che inquesta gara non manca!