35 tornanti tra Gimillan e Epinel

FastB

Biker ultra
9/10/05
647
0
0
Pesaro
Visita sito
Qualche giorno fa passeggiavo nei pressi delle cascate di Pila, sopra Gimillan.

Lì ho incontrato un biker con il quale ho scambiato due chiacchere.

Tra le varie cose mi ha parlato di un sentiero con trentacinque tornanti che dall'abitato di Gimillan arriverebbe ad Epinel.

Nel pomeriggio ho provato a cercare il sentiero ma ho trovato solo la "direttissima" che porta anche a Cretaz.

Poi sono dovuto partire, vacanze finite, ma è rimasta la voglia (matta) di capire da dove si prendeva questo sentiero e che giro si faceva. Magari era segnato..

Qualcuno di voi l'ha fatto ? Di notte non ci dormo !

Daniele84

Biker popularis
12/10/08
74
0
0
Genova
Visita sito

ciao,
conoscendo le zone ed incuriosito da questo fantomatico sentiero-dai-35-tornanti sono andato a vedere la cartina interattiva dal sito in evidenza sul forum:
http://geonavsct.partout.it/pub/geosentieri/

il sentiero in questione potrebbe essere quello che sende da Teuvre?L'imbocco sembra dopo la direttissima per Cretaz se non sbaglio.
fammi sapere!

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito

a vedere potrebbe essere quello, ma come ci arrivi? che giro faresti?
Potrebbe anche essere il sentiero 22 che da Gimillan arriva a Cretaz sebbene sembri più una direttissima..ma poi, magari sul campo è pieno di curvette
Se cercate tanti tornantini, il colle del piccolo monte bianco fa al caso vostro, tra val di Rhemes e valsavaranche
Ne ha più di 35, Yoda dice 55..cmq, è divertente

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol

Questa variante fino a Epinel renderebbe ancora più bella la discesa dall'Invernieux.
Cmq, se ho ben capito, giunto a Gimillan scendi un po ' su bitume e su un tornante sulla dx parte il sentiero 13a.
Questo dovrebbe essere il sentieri pedalabile ma guardando la cartina sul portale non lo distinguo.
Sta sera a casa controllo sulla cartacea.

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito

sulla carta 10, de L'Escursionista non vi è traccia del 13A

edit: per 13A è indicato un sentiero laterale del rif. Sogno

FastB

Biker ultra
9/10/05
647
0
0
Pesaro
Visita sito

Questa sera, carta alla mano vedo di dare ... un pò di numeri !

Comunque dalla spiegazione ricevuta il sentiero dovrebbe partire dall'estremo più alto di Gimillan ...

stepper

Biker tremendus
4/11/09
1.092
0
0
rivarolo (to)
Visita sito
Il sentiero è coperto da copyright e se parlo rischio di trovarmi i copertoni tagliati
Comunque il 3 a è la giusta via e i tornanti non li ho contati di piu non posso dirvi

FastB

Biker ultra
9/10/05
647
0
0
Pesaro
Visita sito
Il sentiero è coperto da copyright e se parlo rischio di trovarmi i copertoni tagliati
Comunque il 3 a è la giusta via e i tornanti non li ho contati di piu non posso dirvi

Il 23 (l'escursionista editore, n. 10) in effetti l'avevo escluso, quello è la c.d. direttissima. Tutto dritto, avrà 2 curve al massimo.

Del 3a avevo iniziato ad esplorare il primo tratto, poi penso di essermi perso. Alcuni cartelli sono stati buttati giù perchè c'è un cantiere nei pressi e mi sono trovato vicino a delle abitazioni in costruzione nonchè un ... letamaio !
Alla fine, mestamente, sono tornato indietro e come dicevo sopra non ho avuto la possibilità di riprovarci.

Vedo che comunque il sentiero è conosciuto anche se ancora "segreto". Va bene lo stesso visto che risiedo a 600 chilometri di distanza e non credo di tornare nella zona a breve!

Mi sento però d'appellarmi al titolare del copyright affinchè condivida con tutti la sua meravigliosa scoperta !! Magari qualcuno, un domani, potrebbe rendergli il favore !

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito

vediamo se ci becco
la deviazione potrebbe essere:
giunti a Cretetta (1947) si prende una strada e dopo poche decine di metri si devia a destra per sentiero fino ai Piani di Teppe(1923). Si riprende una strada, svolta a dx per sentiero 3A(1897)
Il sentiero corre in "piano" sarà un sali-scendi fino a Tsavanis(1910), qui scendere a sx per il 2 o 2c?

Ma Arpisson non c'entra nulla coll'Invergneaux o è un secret-trail con arrivo ad Arpisson tramite il sentiero 3-TVC?
Baratto il nuovo percorso con traccia e descrizione con colle del monte bianco

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
....

Ma Arpisson non c'entra nulla coll'Invergneaux o è un secret-trail con arrivo ad Arpisson tramite il sentiero 3-TVC?
Baratto il nuovo percorso con traccia e descrizione con colle del monte bianco

Scesi dal colle dell'invernieux arrivi sopra Gimillan e da lì hai tre alternative:
-strada bitumata
-tagliare i tornanti della strada appena citata
-sentiero per Cretaz

Il sentiero che arriva ad Epinel sarebbe un alternativa più che interessante.
Ad occhio e croce saranno circa 300m di dislivello in più e circa 3 km, discesa compresa, da aggiungere a i 34k e ai 1400m per raggiungere il colle.
Non contenti, giunti a sulla strada principale nei pressi di Epinel, si può scendere verso il campo sportivo, attraversare il ponte e fare la pista da fondo in modo da arrivare ai Prati di Sant'Orso e quindi a Cogne, tutto su sterrato.

PS: il Mont Blanc l'ho fatto a piedi , quindi queste info te le vendo gratis!

FastB

Biker ultra
9/10/05
647
0
0
Pesaro
Visita sito

Si ma il sentiero per Cretaz da dove si prende ?

Oppure stai facendo un'opera di depistaggio ?!

Ragazzi pochi scherzi che se ritorno a fare quel giro mi potrei perdere, finire sbranato dagli stambecchi o temperato da una marmotta.

Dopo mi avreste sulla coscienza e non riuscireste a dormire alla notte. Non è meglio "vuotare il sacco"! ?

In cambio posso fare lo sherpa qui nei pressi di Pesaro, se volete fare una vancaza mare & monti !

stepper

Biker tremendus
4/11/09
1.092
0
0
rivarolo (to)
Visita sito
Ciao , il Salukkio vi ha dato le dritte giuste in quanto è stato lui a suggerire tal variante al termine del giro del invernieux . Io e i miei compari abbiamo tentato la carta e arrivati a Gimillan invece di scendere siamo risaliti su bitume in mezzo alle abitazioni sino ad arrivare all' imbocco di un sentiero con tanto di cartello Epinel , il primo tratto non è proprio di riferimento come ciclabilità ma dura poco , poi migliora e si susseguono saliscendi sino a....
ma che c...o ve ne frega di sto sentiero

Reactions: FastB

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo