32-18 da udine a parenzo

Matt3o

Biker serius
8/12/04
247
0
0
41
udine
Visita sito
Ciao a tutti,

dopo aver fatto una udine-lignano 80% sterrato, vorrei a settembre fare la udine parenzo (via grado)

udine - grado 53km
grado - trieste 61km
muggia - parenzo 118km

dislivelli nulli fino a prima di trieste, traghetto fino a muggia e poi prenderei la ciclabile "parenzana"

vedere le altimetrie: http://www.parenzana.it/

col 32-18 in pianura mi annoio, vorrei provare a spingere di più.

col 32-16 andrei a migliorare in pianura? di quanto? devo accorciare la catena?

grazie mille
 

Allegati

  • CAM00290.jpg
    CAM00290.jpg
    62,4 KB · Visite: 66

GGM

Biker popularis
18/1/05
77
1
0
Torino
Visita sito
Wow. Posti fikissimi!
Il Gear ratio te lo devi scegliere da solo. Dipende molto dalla tua potenza e con chi giri.
Il prossimo anno sceglierai sicuramente quello giusto. Quest'anno devi provare. Quindi tanto vale non smontare la bici.......
 

_Roberto_

Biker serius
I posti sono molto belli, confermo!
Le zone un po' le conosco, perché mia madre è originaria di un paese vicino Montona. :il-saggi:
Sulle prime stavo per risponderti che alcune salite da quelle parti sono impegnative anche se corte, quindi con un 32-18 non salivi di certo!
Poi ho letto meglio che il tracciato è quello dismesso di una ferrovia a scartamento ridotto, quindi le pendenze sono senz'altro tranquille. Mia madre mi parlava di questa ferrovia che passava vicino a casa sua, di quanto il relativo trenino fosse lento, e del fatto che era già dismessa prima che lei nascesse (mia madre è del '52).
Così ad occhio nel tratto più "pendente" (Levade-Montona) sali di 100 metri in 4 km, quindi la pendenza è del 2,5%. Da wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_Parenzana la pendenza massima è del 3,2%. Direi che anche con il 32-16 dovresti farcela, comunque valuta te sulla base di questi dati.

Ma il tracciato è completamente accessibile? Cos'è, uno sterrato?
 

Matt3o

Biker serius
8/12/04
247
0
0
41
udine
Visita sito
teoricamente sì è accessibilissimo anche a city bike.

dovrei provarlo la prima settimana di settembre, vedremo se col 32 18, o con altro.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo