----

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Diciamo che mi è salita un po' di ansia, non vorrei acquistare i raggi, far riraggiare la ruota, e poi scoprire che i 2/1,8/2 (i DT Competition) non mi reggono o che sono sempre da regolare...
In fin dei conti parliamo pur sempre di soli due decimi di millimetro in meno...
Non ho frainteso i vostri pareri vero?
Ricordo il peso over 110kg...
sta tutto nella tensionatura....se chi lo fà è bravo non avrai + di questi problemi.detto questo io comunque avrei usato quelli da 2mm...costavano meno x un aggravio di poco peso in più.
buona Pasqua
ps: di che diametro sono i vecchi raggi?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao, buona Pasqua anche a te!
I vecchi raggi sono tondi da 2mm costanti!
Ma perchè tu non li avresti presi i Competition 2/1,8/2?
Io ti dico perchè li ho presi: perdendo solo due decimi di millimetro nella parte centrale, leggendo vecchi thread, pare che siano più resistenti (o meglio più flessibili, nella parte centrale appunto) evitando l'affaticamento del raggio con conseguente rottura nei punti di attacco al mozzo ed al cerchio.
Inoltre su Bike Discount i Champion (2mm costanti) da 280 e 282 mm sono da riordinare, su Chainreactionbicycle si fermano misteriosamente a 268mm di lunghezza massima (???), su Rosebikes non riesco ad essere sicuro al 100% della disponibilità (anche migliaia di pezzi son sempre disponibili) e mancano i nippli...

Boh, se avete idee migliori sono in tempo a cancellare l'ordine...

te l'ho detto è solo x una questione di costo.. non x altro! ma, visto che hai ordinato quelli prendi pure quelli, tanto son raggi molto validi .. nulla a che fare con quelli che avevi,quindi non sbagli mica qualunque sia la scelta tra le due versioni.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ah, ok, grazie!
Il costo è "relativamente" l'ultimo problema, cerco piuttosto il massimo della resistenza ed efficienza....insomma da metterci le mani sopra il meno possibile!;)
Ed ho preso i Competition perchè da quel che si legge dovrebbero garantire una maggior salvaguardia delle estremità rispetto ai Champion.
L'unica paura è che con le mie chiappone, nel mentre che dimagrisco, di ritrovarmi con la ruota sempre storta, o poco precisa perchè si flette...
Questa vicenda mi ha lasciato veramente perplesso...

Ora stavo anzi guardando i nippli autobloccanti...mica male...solo che ci sono svariate lunghezze, anche se penso che i miei siano da 12 mm...mannaggia ho lasciato il raggio campione in ufficio...

il fatto di metterci POI mano il meno possibile,partendo dal presupposto che anche il cerchio sia ok e che quindi non presenti bozze o altri problemi,questo tutto dipende come ti ho detto da chi ci mette mano e ti rifà la ruota. se questa vien fatta come si deve, andrà bene e terrà la tensionatura x molto tempo altrimenti no.
la lunghezza del nipplo è in relazione alla lunghezza del raggio. se il raggio lo hai preso lungo come quello che hai e sopra hai dei nippli da 12, devi x forza rimontare nippli di 12 altrimenti rischi che con un nipplo più lungo non riesca ad andar in tensione correttamente perché finisce la "vite"del filetto sul raggio prima di tensionarsi nel modo corretto.
ciauz
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Io ho ordinato i Competition che sono già in viaggio verso casa mia.
Tuttavia ho posto la questione anche nella sezione dove un referente della Casa produttrice risponde.
Vi linko la risposta ed il mio ulteriore quesito che può magari essere interessante:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=7464890&posted=1#post7464890
In pratica mi consigliano i Champion in quanto la sfinatura del 10% centrale provocherebbe per il mio utilizzo una "notevole flessione laterale" (testualmente) con conseguente allentamento della raggiatura.
Non mi aspettavo un simile comportamento da parte del raggio...:OOO:

non x infierire ma.. se non fosse stato perché insistevi dicendo che quelli non eran disponibili, anch'io ti avevo suggerito quelli!!ma penso che sì avrai un po' di flessione ma "notevole" mi sà di esagerato ..anche perché sbaglio o hai dei mozzi a 36 raggi?piuttosto come sottolineava il tipo, fai controllare che non abbian sbagliato l'allineamento come ti diceva lui,perché un raggio stressato di solito si spezza nella curvatura nella sede del mozzo non nel nipplo!...spezzandosi invece nel nipplo,mi vien da pensare che: o quei filetti son stati fatti filettando invece di rullare i raggi oppure come sottolineava lui, han sbagliato l'assemblaggio errando l'allineamento dei raggi e complice una qualità scarsa dei materiali cedono a gogo.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Non infierisci, se faccio il cambio non pago neanche le spese di spedizione! :)
Il punto è che non trovando i Champion in pronta consegna della mia misura mi sembrava una furbata il modello di maggior qualità...tutto qua...poi dopo che avevo letto che pure gli Alpine III fatti per bici trekking ed *elettriche* (che tra peso e potenza sviluppata non scherzano) hanno la sezione centrale da 1,8mm...pensavo all'upgrade!
Diciamo che sono rimasto molto stupito dalla risposta!
E' curioso...
Se vogliamo dirla poi tutta i Champion sono consigliati per bici trekking ed e-bike solo nella versione con la testa dritta, tra l'altro, nelle tabelle sul sito del produttore.
I Competition mi arrivano domani, i Champion passa n'altra settimana con la bici smontata dal meccanico. Ora vedo.
Meglio perder tempo che magari far riraggiare di nuovo la ruota spendendo altri soldi.

Sì, il Nexus ha 36 fori, per la questione montaggio errato/scadente e raggi certamente indecorosi come dicevo faccio rifare tutto ex-novo, quindi quel problema dovrebbe essere superato.

ecco allora avendo poi 36 raggi invece di 32, secondo me la presunta "notevole" flessione dovrebbe esser ancor meno accentuata visto che vi son ancor più raggi.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.083
5.144
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
discussione resa inutile dall'autore, che ha cancellato tutti i propri messaggi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo