30 rapporti o 27

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Provate con questo, molto utile per sapere dove si va a cadere : http://www.gear-calculator.com/

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg

la domanda sul mono è ancora forte di vari pareri discordanti, se spingi la corona la consumi in 1000km se invece spingi meno, arrivi a farne 3000.
la cassetta è molto dura, prima si consuma catena e corone, dopo 3 catene, cambi anche la cassetta, questo almeno in campo doppia tripla. con 3 catene e una cassetta e un giro di corone (2 o tre in base a quello che hai) arrivi a fare 8/10000 km prima di buttare tutto

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
[MENTION=52092]Veleno30[/MENTION]

si si, intendevo la spaziatura tra le due prime corone, per curiosita'... perche' avevo letto, che e' preferibile sempre una doppia nativa alla tripla convertita, ma senza capirne il motivo o la vera differenza.( se convertita correttamente in tutti i vari aspetti)
Per lo sviluppo metrico mi riferivo proprio al fatto dei rapporti sovrapposti, non so se la doppia e' come la tripla( grazie [MENTION=110827]Sciuscia[/MENTION] per il link, ci do un'occhiata).

Ma, scusami se insisto,e per la domanda banale.. ma vorrei capire meglio:
Perche' e' necessario un deragliatore per doppia?
Una volta regolato il manettino, eliminato lo scatto in piu', regolati i finecorsa,...non si dovrebbe essere a posto?
Alla fine dovrebbero essere sempre due scatti....perche' abbassarlo di piu'?
Cmq la piastrina e' quella regolabile...pero' se non ricordo male e' quasi tutta abbassata, forse rimane ancora qualche mm.

[MENTION=155078]Solda Gianluc[/MENTION]
Ah, non sapevo dei pareri discordanti sul monocorona.
Ne sentivo parlare in negozio con molto entusiasmo...via deragliatori, manettini, liberta' di cambiata etc etc..
ma a me rimaneva sempre questo dubbio.
Capito. Alla fine se si tratta solo di questo potrebbe anche andare.
La mia "paura", era piu' che altro sulla facilita' di spezzarsi sotto stress, ma a quanto pare, non dovrebbe essere cosi' facile.

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
spesso si consiglia il dera da doppia perche' ha ha gabbia piu compatta e riesci ad abbassare il dera stesso e posizionarlo a 2-3 mm dalla corona grande come previsto.
con i dera da tripla , come succedeva a me, il dera era abbassato al max quasi a toccare il forcellino basso tel telaio ma restava comunque una luce tra corona e gabbia di 1cm e a volte cadeva la catena verso l'esterno

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito

Perchè normalmente riesci ad utilizzarne anche uno per tripla, ma lo devi abbassare parecchio, però il tuo che è fissato al telaio non con la fascetta non lo puoi abbassare abbastanza, quindi ce ne vuole uno per doppia che sono già più bassi di loro.
La doppia nativa è più stretta , il che è un vantaggio

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike

ti dico, io son in giro da 1000km forse con un 32 davanti e un 11 32 dietro.
son abbastanza in forma, tutte le salite pedalate le faccio praticamente a mezza cassetta, solo nel tecnico, metto il 28 o il 32.
solo che se ti pianti, il 32 32 non è il 22-32, devi comunque spingere.
il mono è ottimo.
io ho individuato fin ora questi problemi:
mono sram xx1: se spingi davvero forte, ogni 1000 monti una corona nuova. (50 euro o piu)

mono artigianale:
se tieni la cassetta standar hai uno sviluppo metrico minimo pari alla tua ruota (es 32 32, rapporto 1:1)
se fai la modifica con il 42, perdi due importanti rapporti per i tratti pedalati e la pianura. ti devi arrangiare con il 16, mai usato, quindi non so dirti come vada.
se vuoi andare in montagna, sia con una soluzione che con l altra, assicurati non muorire a meta giro, perche la pianura si fa facile, la montagna, 10 15 km di salita ininterrotta, son duri da fare con uno sviluppo metrico pari alla tua ruota.

la doppia invece, benche piu pesante e costosa, ti permette un uso all round a patto di avere un filo di allenamento. fai tutto senza toccare nulla, dalle salite con il rampichino al piano con il 36*11
la tripla è necessaria per chi lavora erratamente, quindi con cadenze bassissime vedi 40*11 e in salita necessita del rampichino con il 22*36 per raggiungere la meta

Reactions: Sciuscia

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
[MENTION=159728]DmD[/MENTION] scusa ho capito qual è il tuo dubbio per il deragliatore doppia/tripla, non avevo compreso, ora ti spiego.
Quando tu vai ad utilizzare un deragliatore da tripla, non lo usi nella posizione della 32, perchè se no non riuscirebbe a far scendere la catena una volta salita sulla grande. In pratica posizioni il deragliatore sulla 36-38 come se fosse la 42 della tripla, per questo lo abbassi molto, ma con l'attacco al telaio non si può fare.
Comunque sono situazioni di compromesso, diciamo che funziona a qualche modo, ma se monti un deragliatore adatto cambia 10 volte meglio, contando che un deragliatore non costa un capitale è sempre un lavoro fatto meglio.

ciroki75

Biker serius
19/10/14
100
0
0
54
www.facebook.com
Rientro se permesso nella discussione questa volta evitando inutili polemiche qui tu dici che la tripla serve per chi lavora in maniera errata tenendo una cadenza troppo bassa, indipendentemente che sia doppia o tripla mi permetto di dissentire su questo perché da sempre hanno insegnato che è più conveniente ove possibile abbassare la cadenza al minuto per stressare meno la muscolatura, limitando anche l'accumulo di acido lattico,e tenere la soglia del battito cardiaco più basso, e quindi di cercare di usare sempre il rapporto che ti permetta la cadenza più bassa possibile. Poi se oggi le cose sono cambiate non lo so ma non mi risulta, tralaltro mi sembra che la stessa cosa la abbia scritta anche qualcunaltro in questa stessa discussione in precedenza

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike

allora, va bene non frullare, ma il 40*11 a meno di non essere un pro o esser in discesa dove lo spingi ?
io ho parlato di uso errato, perchè conosco alcuni biker che a 22km/h piazzano il 42*11 e ci fanno i km cosi.
se stai facendo un lavoro specifico, perfetto, ma se è la tua abitudine mi sa che ce qualcosa che non va.

a questo punto molto meglio una doppia 22 36, almeno qualche volta nella vita ci finisci sull 11

un po di informazioni, forse errando le avevo tratte da qui
http://www.mtb-mag.com/si-riparte-espressioni-di-forza-in-mtb-parte-i/

Reactions: Sciuscia

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Veleno30 [MENTION=9987]fabioso[/MENTION]

Ok, capito grazie.
Pensavo che lo scatto interessato era sempre quello intermedio, e che bastava solo eliminare il terzo dal manettino.
Dovrei controllare con quei 4 denti in meno di quanto si riduce il diametro.
Ma da quello che dite lo dovro' cambiare con molta probabilita'...gia' ero a piu' dei 6mm consigliati, e con poco margine di regolazione.
Ma ho visto che i deore/slx costano poco, meno di 20 euro...ne vale tranquillamente la pena.

[MENTION=52092]Veleno30[/MENTION]
Scusami, forse prima ci siamo capiti male.
Quando ti chiedevo della distanza/spaziatura tra le due corone(tra tripla e doppia) non mi riferivo alla lunghezza della corsa che fa il comando.
Nel precedente post avevi detto che non cambia(sicuramente ti riferivi a qualcos'altro)..poi hai detto che la doppia nativa e' piu' stretta, cioe' quello che intendevo.
Quindi, in una doppia nativa sono piu' vicine tra loro?
Per intenderci, andando ad assumere entrambe una posizione piu' centrale una volta centrate, o in linea con il pacco pignoni?

Perdonami, lo so...sono uno scassaballe, ma preferisco capirle fino in fondo le cose.

ciroki75

Biker serius
19/10/14
100
0
0
54
www.facebook.com
Certo se intendevi questo per errato allora sono d'accordo con te a 22 km l'ora è ovvio che non tiri un rapporto così anche perché sai che fondello[emoji15]uno deve sempre basarsi sulla velocità che sta mantenendo e nel range dei rapporti adatti scegliere quello che gli permette di mantenerla con una cadenza più bassa. Comunque io col 11 in certi falsopiani in discesa nei trasferimenti su asfalto ci tiro anche la 44 [emoji573] vecchia abitudine di quando tanti anni fa per una stagione ho girato anche in bdc,

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
[MENTION=155078]Solda Gianluc[/MENTION]

si si, la doppia penso andrebbe gia' benissimo per le mie attuali condizioni...ho preso come esempio il monocorona solo per la questione "incroci".
Indubbiamente avra' i suoi vantaggi di peso e semplicita'...ma credo che anche avendo la gamba per usarlo,per l'utilizzo che faccio della bici, non rinuncerei mai al rampichino...lo trovo necessario in certe occasioni.
La corona che uso di piu' e' la 30, anche in molte salite.Ma c'e' ne sono alcune che sono toste, e mi piace farle pedalando...anche se forse ci si stanca di piu' che spingendo....ma ci provo gusto ad arrampicarmi qua' e la, anche se quando ho preso la bici non l'avrei mai detto.

Riguardo al 40/11, in effetti la penso come te...infatti ho deciso che se ne puo' fare anche a meno.
In fin dei conti, la facevo frullare solo in semi discesa asfaltata, sui 45Km/h...condizione che su sterrato, mooolto difficilmente trovo, a meno che si tratta di "un'autostrada" piatta e battuta.
Adesso per curiosita' vedo a quale rapporto corrisponde un 36/11 sulla mia tripla...tanto per vedere quanto andrei a perdere.

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito

La distanza tra le corone è sempre la stessa (4 mm mi pare) sulla tripla come sulla doppia. Nella doppia nativa ad essere più stretta è lo spazio tra le pedivelle (fattore Q) proprio perchè è nata per ospitare solo due corone, quindi possono farla più stretta.
La centratura delle corone la fa la linea catena, sulla tripla la puoi correggere è vero, ma la guarnitura a livello di pedali rimane di 2mm spostata a DX, cosa che invece non succede con una doppia. Sono cose di poco conto perchè appena percettibili, ma per chi pedala ad un certo livello (agonisti, ecc.) fanno differenza.

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito

Ah ok, non avevo capito bene.
Si pensavo fosse piu' stretta in quel senso, ma non avevo pensato che potesse avere ripercussioni sulla pedalata, in effetti.
Adesso cerco un po' di discussioni a riguardo...almeno comincio a prepararmi.
In particolare sulla questione della linea catena..perche' non ho capito se passando a doppia e' tassativo farlo o e' preferibile....oppure se gia' quella di adesso(se correttamente allineata) potrebbe andare bene anche per la doppia.
Grazie mille, mi avete tolto tutti i dubbi che avevo.

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.496
15.719
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...

Io ne ho 27 sulla mia (11-32)...lascio indietro quelli con 30 (11-32/11-34)...quindi rapportatura a parte se non hai le gambe puoi averne anche 40...

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito

Solo preferibile per far lavorare al meglio la catena su tutti i rapporti. Di tassativo sulla bici ci sono solo 2 cose: che bisogna pedalare per farla andare e che per fare buona mtb ci vuole una Cannondale, a pari merito aggiungerei, ma mi affretto a dire che è solo una mia opinione, perchè qualcuno potrebbe subito obbiettare che avere la Cannondale è più importante, sono punti di vista sai : )

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito

eh eh, non lo sapevo, ne prendo subito atto.
ma, scusa... non potevi dirmelo prima?!!!
Corro subito a comprarne una!!!
E dopo di questo, via a fumare, bere,mangiare schifezze e strafottermene di tutto...lo posso fare, tanto avro' una cannondale!!!
E se mi gira, comincio a correre...anzi no!, mi iscrivo diretto a competizioni internazionali!!!...dovro' temere solo le altre cannon!!
Come preparazione: birra, divano e rutto libero possono bastare???!!!
E poi dicono che il ciclismo e' uno sport di fatica.....seee..... Idioti!!!!

Modalita' Minchi@ta off:
Ok Veleno recepito.
Gia' ho dato un'occhiata ad altre discussioni, ma si parla di misure etc.
appena ho la bike sottomano faccio tutte le dovute considerazioni.

P.s.
Per il bash, ottimo spunto quello di tornire la corona...il portafogli ringrazia!

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino

concordo con la cannondale , perchè l'unica cosa che potrebbe intaccare l'inarrivabilità delle prestazioni della tua bike ( se è una cannondale ) , è incontrare un tipo anonimo seduto su una vecchia bici dà donna...

....è un essere meschino e infimo , conosciuto e narrato nei poeti mitologici per bruciare i biker e cibarsi dei telai delle loro bici , spece i possessori di cannondale o anche specialized...
forse ne hai sentito parlare quando i tuoi volevano costringerti dà piccolo a fare qualcosa e ti dicevano :
guarda che chiamo " il manico sverniciatore con la graziella " se non fai il bravo ....

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo