ti dico, io son in giro da 1000km forse con un 32 davanti e un 11 32 dietro.
son abbastanza in forma, tutte le salite pedalate le faccio praticamente a mezza cassetta, solo nel tecnico, metto il 28 o il 32.
solo che se ti pianti, il 32 32 non è il 22-32, devi comunque spingere.
il mono è ottimo.
io ho individuato fin ora questi problemi:
mono
sram xx1: se spingi davvero forte, ogni 1000 monti una corona nuova. (50 euro o piu)
mono artigianale:
se tieni la cassetta standar hai uno sviluppo metrico minimo pari alla tua ruota (es 32 32, rapporto 1:1)
se fai la modifica con il 42, perdi due importanti rapporti per i tratti pedalati e la pianura. ti devi arrangiare con il 16, mai usato, quindi non so dirti come vada.
se vuoi andare in montagna, sia con una soluzione che con l altra, assicurati non muorire a meta giro, perche la pianura si fa facile, la montagna, 10 15 km di salita ininterrotta, son duri da fare con uno sviluppo metrico pari alla tua ruota.
la doppia invece, benche piu pesante e costosa, ti permette un uso all round a patto di avere un filo di allenamento. fai tutto senza toccare nulla, dalle salite con il rampichino al piano con il 36*11
la tripla è necessaria per chi lavora erratamente, quindi con cadenze bassissime vedi 40*11 e in salita necessita del rampichino con il 22*36 per raggiungere la meta