30 rapporti o 27

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
anche sulle 26 con una doppia 39-26 tipo le tante sram attuali non vedo che problemi ci siano, io sulla 26" che avevo giravo con una guarni FRM 40-27 in gara nessun problema.

39*11 su una 26" a 90 pedalate si arriva a 40km/h - bastano in piano, poi se volete pedalare oltre in discesa non bastano.

tutto personale, del resto ciclista441 mette 150ml di lattice per gomma da 26" :)
ma da tempo ripeto che con la scusa delle sensazioni o scelte personali si vogliono far passare come ideali soluzioni bizzarre.

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
No, niente polemica, ci mancherebbe. Ognuno riporta le proprie esperienze.

Reactions: Veleno30

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
mi ero perso questa discussione e ci tengo a precisare che ho una tripla e non mi dispiacerebbe provare una doppia o addirittura monocorona per capire le differenze... l'unica cosa che mi chiedo è: della tripla ho letto che è inutile, che a volte è addirittura dannosa e cose simili e mi chiedo... i progettisti che per 20 anni hanno messo triple su tutte le mtb eran tutti dei ritardati ?
cos'è cambiato per far si che ora le triple (con cui mi trovo bene, nda) siano cosi osteggiate?

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
---cut--

d'accordo con la prima parte
però adesso con le cassette 11-36 con una doppia adeguata pedali bene anche in discesa, cioè una doppia 42-27 sarebbe perfetta anche su 26"

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
. i progettisti che per 20 anni hanno messo triple su tutte le mtb eran tutti dei ritardati ?
cos'è cambiato per far si che ora le triple (con cui mi trovo bene, nda) siano cosi osteggiate?

beh la risposta è semplice
certo che serviva la tripla quando le cassette erano da 7v 12-28 o da 8v 11-28 o da 9v 11-32

ciroki75

Biker serius
19/10/14
100
0
0
54
www.facebook.com
d'accordo con la prima parte
però adesso con le cassette 11-36 con una doppia adeguata pedali bene anche in discesa, cioè una doppia 42-27 sarebbe perfetta anche su 26"
Ho un solo dubbio, nel passaggio da 27 a 42 il deragliatore non soffre datasi la grande differenza tra le due corone? Poi per le mie esigenze un 27 sarebbe veramente troppo[emoji29] pesante da pedalare ma per chi c'è la fa ben venga, poi ai tempi in cui facevo qualche garetta,quasi vent'anni fa per inciso, ho visto dei pazzi che cercavano di venire su tirando il 42 quindi figuriamoci[emoji6]

Duffyduck1

Biker superis
6/9/14
335
8
0
Agrigento
Visita sito
Sulla mia 29" 3x9 ho 24-34-42 x 11-34.
Ho letto ed approfondito il discorso delle doppie calcolando anche lo sviluppo metrico dei singoli rapporti.
Sulla carta opterei per una 2x10 24-39 x 11-36 con cui perderei mezzo metro di allungo, il che attualmente per quella che è la mia gamba va benissimo .
Mi piacerebbe provarne una per vedere come la sento, in considerazione del fatto che cambiando corona è come saltare 3 pignoni, qundi contestualmente ne devo scalare uno o due a seconda dei casi
Ma come tutto, è una questione di abitudini...

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
beh la risposta è semplice
certo che serviva la tripla quando le cassette erano da 7v 12-28 o da 8v 11-28 o da 9v 11-32

grazie! quindi la doppia è vantaggiosa solo dalle 10 vel in su (o con cassette particolari per le 9v) mi pare di capire, giusto?
Spero di provare una doppia presto, cosi da avere impressioni dirette e capire meglio se potrebbe fare per me oppure no... nel caso, vi aggiorno

Ami

Biker urlandum
27/6/13
530
39
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
No, dalle 10 velocità in giù!

Io per esempio qualche anno fa avevo un cambio 8 velocità (ma era un XTR e io ero povero...)
Ora ovviamente più di un 32 come rapporto grande dietro non ci potevo mettere senza salti esagerati.
... quindi la 22 davanti era d'obbligo.
In più correvo xc nel pavese dove facevi gare a 30/h di media in quanlche campo di mais, e quindi anche il 42 era d'obbligo.

Indi per cui tripla

Ora ho un 2X10 (26-38 davanti 11-36 dietro) per la XC e un 2X9 (tripla modificata 22-36 davanti e 11-32 dietro) sulla full.

Ma dove sto ora i piattoni non ci sono e quindi ci sta di tenere corone più piccole davanti e rinunciare a rapporti molto lunghi anche se hai solo 9V dietro (stesos problema di una volta, ho un X0 carbon praticamente nuovo, cambiare tutta la trasmissione solo per avere 10V sarebbe follia pura)

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito

ok, allora non ho capito una mazza!!!

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io ho due bici.
In una ho una tripla.
In una ho una doppia.

Differenza ce n'è.
Ma non da strabiliare

Duffyduck1

Biker superis
6/9/14
335
8
0
Agrigento
Visita sito
Io ho due bici.
In una ho una tripla.
In una ho una doppia.

Differenza ce n'è.
Ma non da strabiliare
Così sulla carta ho capito che mentrwe sulla tripla 27v ho +/- 12 combinazioni che non uso, sulla doppia 20V le combinazioni da scartare sarebbero tipo 4 e si eviterebbero degli incroci strani che farebbero lavorare storta la catena.
Passando poi da una corona all'altra, si dovrebbe contestualmente scalare di un paio di pignoni per via della notevole differenza, giusto?
Che ne dici dalla tua esperienza?

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
[MENTION=52092]Veleno30[/MENTION]

vorrei chiederti un paio di cose, se possibile:
Ho una tripla (22/30/40 e 11/36) e piu' in la, appena mi riarriva, avrei intenzione di fare la conversione a doppia.

- mantenendo il 22, il numero massimo dei denti dell'altra corona quale puo' essere?

- andrebbero montati dei distanziali per spostare le corone piu' all'esterno?

perche', non ho capito bene se con la doppia e' possibile usare senza alcun problema tutti i pignoni con entrambe le corone.
Con la tripla, ho un buon range di rapporti che mi permette di fare un po' di tutto( non so se bene per il discorso che dicevi..) ma alla fine per via degli incroci, ne uso meno dei 30 a disposizione.

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
I deragliatori Comuni li danno per massimo 14 denti di differenza, in alcuni casi fanno 15 senza problemi, vedi fsa 27 42. Generalmente comunque è bene tenerne 12 14 di differenza

Con la doppia, si si possono usare per brevi periodi tutti i rapporti. Certo, appena è possibile e bene passare dal 22 11 a qualcosa di meglio. Stessa cosa per una salita affrontata con un ipotetico 36 x 36 appena ne hai la possibilita metti sul rampichino, stessi meno il tutto

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito

Ufficialmente 14 denti di salto, quindi 22-36, con un paio di denti di possibile tolleranza, nel senso che deraglia un pò peggio, ma ce la fa, quindi 38 a patto naturalmente di usare un deragliatore per doppia, se conti di mantenere il tuo da tripla sono un pò più rognosi perchè non li riesci ad abbassare più di quel tanto, quindi non si va oltre il salto di 14 (del resto un deragliatore da tripla ha un salto consentito di 12 ed i conti tornano con la tolleranza).
Se vuoi ottimizzare la linea catena devi spostare all'esterno si, giochi con i distanziali che ci sono nel MC spostandone uno.
Il discorso degli incroci vale sempre, in questo caso su di un 10V userai idealmente 5 rapporti su una corona e 5 sull'altra.

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
[MENTION=155078]Solda Gianluc[/MENTION] [MENTION=52092]Veleno30[/MENTION]
grazie per i chiarimenti.

pensavo fosse piu' immediata la cosa, invece c'e' da studiarsela un po'.
Per il manettino forse non c'e' problema, sotto c'e' una levetta con 2x/3x...sicuramente e' per convertirlo.
Il deragliatore e' un deore, e l'attacco e' quello "a piastrina" sul telaio (mi sfugge il nome).
Sulle calotte del MC se non ricordo male, non c'e' nessuno spessore(non ho la bici in questo momento e non posso controllare).
Sempre se non ricordo male, mi sembra che il 22 era quello che aveva un migliore allineamento con il maggior numero di pignoni.

Inoltre vi chiedo:
Ad esempio, tra una doppia Xt nativa, ed una tripla Xt, la distanza tra le due corone e' la medesima?

Cmq, alla fine anche con la doppia andrei ad usare la meta', o poco piu' dei rapporti.
Il calcolo dello sviluppo metrico non l'ho mai fatto...sarebbe da fare per valutare meglio.

Ma allora, la domanda sorge spontanea: una trasmissione monocorona(magari da 11) quanto dura?...da natale a santo stefano?
O anche li si usano i classici 5/6 pignoni piu' in linea?

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito

Se intendi la spaziatura tra le corone si è la medesima, 2v e 3v hanno la spessa indicizzazione ( il comando muove la stessa quantità di cavo per scatto).
Nel tuo caso serve assolutamente un deragliatore per doppia, non potendolo spostare in basso.
Non è tanto quanti rapporti usi, quanto l'evitare rapporti sovrapposti (+/- doppi per sviluppo) per farti delle valutazioni devi calcolare lo sviluppo metrico,
esistono dei programmi apposta online per semplificarti la vita.
Il deore come tutti gli MC Shimano ha 3 spessori dietro le calotte.
Sul monocorona e gli incroci non è tanto la trasmissione a soffrire, quanto la catena, comunque la posizione centrale del mono è quella che ti consente di spaziare meglio a destra o sinistra per usare tutti i 10-11 rapporti, ovviamente la catena soffre un pochino di più a viaggiare agli estremi grande o piccolo rispetto ad una doppia, ma una cosa accettabile sopratutto usando catene di qualità.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo