3 pezzi BMX

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
cmq esistono 3pc con movimento EuroBB
poi adesso flybikes ha tirato fuori lo spanishBBche è una via di mezzo tra i due.

la diffusione dell'eurobb è sempre maggiore anche in street.

inoltre gli assi dei movimenti non sono tutti uguali anche in bmx, esistono i classici millerighe come gli splined simili agli octalink/isis

non è vero poi che il passo delle catene bmx è diverso e non gira su corone e rocchetti da mtb, è diversa solo la larghezza.

aloha
 

ziofranko

Biker tremendus
2/9/04
1.161
0
0
51
tr
Visita sito
sento tutti che dicono che Decathlon è una mer.., però vecdo anche che un sacco d gente ci va?!
allora nn è proprio 'sta gran sola...
ma quanti negozi deca c sono?
e soprattutto dove stanno?
Visto che è periodo di magra.... :cry:
 

Aldone

Biker marathonensis

teo

Biker tremendus
5/2/03
1.066
0
0
voghera (PV)
mrtio.com
a quanto ho capito Pings lenght (Bulls eye) dovrebbe essere la distanza tra i pin che compongono le maglie , e come vedi sono diversi

per tagliare la testa al toro stasera col calibro misuro le 2 catene e vi so dire
 

teo

Biker tremendus
5/2/03
1.066
0
0
voghera (PV)
mrtio.com
niente.... perso il calibro :???:

l'unica cosa che ho provato è mettere una catena da mtb su una corona kink e non ci sta....... sarà per la larghezza?

eppure ne ero convito..... chiedo venia
 

teo

Biker tremendus
5/2/03
1.066
0
0
voghera (PV)
mrtio.com
Aldone ha scritto:
Mettere le 2 bici una a fianco allaltra con il davanti rivolto in direzioni opposte in modo da avere le catene vicine senza smontar nulla ????
:-o

hehehe no cosi è troppo probabilistico come metodo...... poi ho la trasmissione sulla sinistra sulla bmx :smile:
 

iLJoKeR

Biker superis
2/10/03
494
0
0
cAn(n)AvesE
Visita sito
Credo che su questo argomento sono piuttosto ferrato.

Io ho la bmx di decatlon st 5.2 e quel 3 pezzi c'è l'ho di serie, in + ne ho ordinato uno e lo montato sulla kona da dirt.

Dunque per quanto riguarda il montaggio su una mtb con bb da mtb (mi pare si chiami bb euro cmq il classico per intenderci) sorgono due problemi.

1) ci vuole un adattatore
2) il tre pezzi di decatlon non è standard (almeno quello che ho preso io non l'ho era, mentre la nuova decatlon da dirt ne ha uno nuovo con il millerighe da bmx)

risoluzione problemi:

1) basta comprarne uno

2) il problema è dato dal fatto che l'asse non è tutto liscio ma presenta due zone filettate che servono per avvitare delle sedi su cui poggiano le sfere (difatti non ha cuscinetti incassati ma sfere a cuore aperto)--->
bisogna far tornire questo filetto di troppo e portare le zone filettate al livello del resto dell'asse cioè 20 millimetri (l'adattatore da comprare ha cuscinetti con diametro interno di 20mm che è appunto lo standard da bmx)


considerazioni generali:

1) oltre alla storia del filetto questo tre pezzi è fuori standard anche perchè ha forma esagonale per quanto riguarda il fissaggio con le pedivelle e non si possono montare pedivelle standard per upgradare il tutto

2) se lo compri per montarlo su un bb da bmx, ovviamente non avrai bisogno dell'adattatore, ma dovrai cmq accontentarti di avere le sfere e non dei cuscinetti di tipo industriale

3) io lo uso da quasi un'anno sulla bmx e circa 6 mesi sulla mtb da dirt per quanto riguarda la robustezza posso dire:

+il fatto che sulla bmx sia su sfere non è un problema

-sia sulla mtb che sulla bmx si è mangiato dopo qualche mese
un pò di filetto sulle pedivelle dove si avvitano i pedali, è successo a tutte e quattro le pedivelle, me ne sono accorto in tempo perchè i pedali erano allentati e ho messo del blocca filetto e ora vanno bene, cmq si erano sfilettati solo due-tre giri di filetto

4) se non ti accorgi del problema di prima mal che vada ogni 4-6 mesi ti tocca cambiare le sole pedivelle per il problema dello sfilettamento, cmq una spesa di 16 euro

5) mio fratello ha un tre pezzi da bmx serio e posso dirti che è molto + robusto (in quanto sta tutto nella qualità dell'acciaio) ma ti posso dire allo stesso tempo che il 3 pezzi di decatlon rimane cmq MOLTO ma MOLTO + rubusto di qualsiasi pedivella in alluminio da mtb. In dirt pedivelle in alluminio blasonate da downhill non mi duravano mai abbastanza cioè il filetto dove avvitano i pedali se ne parte dopo poco. Solo sulla stinky con 170 davanti e dietro le pedivelle in alluminio non mi si sminkiano e quando capiterà le metterò in acciaio. Un mio amico che è un animale di suo ed in + è quasi 100 kili aveva le pedivelle truvativ con tanto di boccole in acciaio, ok il filetto è ancora intatto, ma ha disassato le boccole...

6) morale della favola:
w l'acciaio e l'ignoranza
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo