3 MAGGIO: GF di Chianciano!

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
Un'idea per il lungo ponte del 1° maggio potrebbe essere proprio quella di venire alla GF di Chianciano, che attraverserà, lungo i suoi 44-45 km, la catena montuosa che separa la VAldichiana dalla Valdorcia (Pietra Porciana), regalando spettacolari scorci di valdorcia (in particolare da Castiglioncello sul Trinoro) alternati a divertenti single e passaggi tra boschi e mulattiere (di particolare impatto è quello attraverso la faggeta), per un dislivello complessivo di circa 1450 m. Rispetto all'edizione dello scorso anno è stata accorciata di 10 km circa, ma è rimasta intatta la bellezza.
Informazioni complete su www.mtbchiancianoterme.it

Accorrete numerosi!!! :))
 

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
Provato ieri (dopo le leggere modifiche fatte per "immunizzarlo" dalla eventuale pioggia in un piccolo tratto), nonostante le piogge delle notti precedenti, si è mostrato assai resistente e godibile! Tutte le novità (compresa la traccia con le leggere modifiche) sono disponibili su www.mtbchiancianoterme.it. Stay Tuned!
 

lucafrazzica

Biker popularis
31/10/06
74
0
0
Roma
Visita sito
WindLayout
Alberati prova il percorso della Gf di Chianciano…

ma in Jeep!
Una giornata di vera primavera, quella del 25 aprile, festa della
Liberazione e ottima occasione per i ragazzi dell’Mtb Chianciano Terme
di testare il percorso della Sesta edizione della loro Gran Fondo che si
correrà domenica prossima 3 maggio.
Dopo la riuscitissima manifestazione del “Cross Country di Pasqua”,
prova oramai tradizionale che da anni si corre il sabato prima di Pasqua
nella ridente cittadina toscana, ove il biker professionista Paolo Alberati,
reduce e ancora convalescente dall’infortunio riportato in Sudafrica era
stato invitato come ospite d’onore e starter d’eccezione, i ragazzi di
Chianciano hanno pensato bene di avvalersi ancora della collaborazione di
Paolo per sistemare gli ultimi dettagli tecnici di un percorso che si
annuncia più avvincente che mai.
« Saranno 45 i chilometri a cavallo tra la Valdichiana e la Valdorcia, con
diversi spunti tecnici ma soprattutto scorci e paesaggi mozzafiato –
dichiara sicuro Alberati. Io credo che con un percorso come questo, 1.500
metri di dislivello totale, adatto a tutti, i primi a divertirsi come matti non
saranno coloro che lotteranno per la vittoria (e io faccio il tifo per i
“miei” colombiani che saranno sicuramente protagonisti…), quanto
coloro che scenderanno in Toscana per prendersi una giornata di puro
Mtb tra boschi e tipici viali coronati dai fantastici cipressi toscani».
Alberati che si è potuto limitare ad effettuare la ricognizione dalla Jeep che
gli è stata messa a disposizione dall’organizzazione per via della
persistente fragilità della clavicola e della scapola fratturate 33 giorni fa,
ha avuto in Luca e Daniele, biker dell’Mtb Chianciano, i due tester
d’eccezione per la prova.
«La partenza – prosegue Alberati – e gli ultimi chilometri saranno
piuttosto tecnici, anche perché gran parte dei primi e degli ultimi
chilometri si snoda all’interno del classico tracciato dell’Xc di Pasqua. Il
via dal piazzale antistante le terme di Sant’Elena sarà subito in salita e i
bikers si dirigeranno in direzione Castelluccio.
Poi da lì inizierà invece il tratto veloce della gara ove ci sarà da spingere
sui lunghi rapporti, senza preoccuparsi troppo di guidare.
«Fantastico l’attraversamento di Castelluccio sul Trinoro, con l’ingresso
dentro la porta antica del paese e il transito dentro le stradine strette e
incantate di questo paesino arroccato tra il monte Amiata e il Monte
Cetona.
Poi da lì in poi la parte del rientro avverrà prevalentemente su strade
veloci ed in discesa, fatto salvo, come detto, il tratto finale in cui i bikers
si reimmetteranno sul tracciato Xc.
«I favoriti per questa gara? In primis – continua - va messo il vincitore
uscente, quindi Giancarlo Paperini, simpatico e forte atleta toscano detto
«il papero» che ha nella spinta potente dei lunghi rapporti il suo pezzo
forte. E poi come detto metto i ragazzi del team Felt e, se ci
saranno,Balducci e Casagrande della Bike Mania.
E poi direi tra i favoriti metterei, anzi questi ultimi li considererei tra i
“privilegiati”, tutti coloro che domenica prossima potranno essere lì a
pedalare, magari in una bella giornata di sole, a cavallo sul crinale tra la
Val d’Orcia e la Val di Chiana.
Io purtroppo invece non potrò esserci ancora, le mie ossa ancora mi
chiedono almeno ancora due settimane di “quiete”, che trascorrerò
respirando l’aria fine della vetta del Vulcano Etna, ove salirò di nuovo
per un periodo di preparazione in altura in vista della mia ripresa, per me
una vera e propria seconda vita… agonistica»
Ricordiamo infine a tutti che la partenza è prevista per le ore 10 dalle
Terme di Sant’Elena di Chianciano, mentre invece il ritrovo è fissato
presto il Campo Sportivo Castagnolo.
A disposizione per tutti pasta party finale, docce calde e lavaggio bici.
Per info: www.mtbchiancianoterme.it
Linee tel. Mauro: 3357240102
Marco: 347 1063963
Roberto: 335 5473732
Fonte: comunicato stampa
 

lucafrazzica

Biker popularis
31/10/06
74
0
0
Roma
Visita sito
Domenica 3 maggio 2009 ore 10: via alla 6a GF MTB di Chianciano

Come avrebbe detto qualcuno, “carissimi amici, vicini e lontani”, a questo punto possiamo dire che ci siamo! Il lungo ponte del 1° maggio, che bikeristicamente, almeno in Toscana, si concluderà domenica 3 maggio con la GF di Chianciano Terme, è ormai alle porte! E nonostante il meteo abbia fatto di tutto per infastidire il tracciato in vista dell’evento, la pazienza e la dedizione dei ragazzi di MTB Chianciano nel rassettare e ritoccare (minimamente) il percorso per renderlo resistente agli attacchi di Giove Pluvio, ecco che finalmente tutto è pronto per … partire! O meglio, si partirà domenica mattina alle 10, ma intanto, chi avesse voglia di provarlo troverebbe il percorso già frecciato e pronto al test. Come ha voluto fare, proprio domenica scorsa accompagnata da alcuni ragazzi di MTB Chianciano in ricognizione, Ernestina Frosini, biker di punta del gentil sesso, rimanendo veramente soddisfatta dalla bellezza e dalla godibilità del tracciato. Quindi, come si dice, scaldare i motori! È poi sempre vero che l’ingrediente fondamentale di una gara è il percorso, ma ci sono aspetti che comunque i bikers amano sempre ricordare positivamente l’anno dopo (già il fatto che li ricordino è indice di gradimento): è il caso del Pacco gara, quest’anno veramente interessante e così riempito:
- Manicotti personalizzati ELLEGI
- Pasta artigianale della Valdorcia
- Kit di integratori ETHICSPORT
- Integratore POWERBAR

Altro particolare che chi partecipa ricorda sempre con simpatia (anche se poi il biker medio li vede al più alla partenza e alla premiazione) è la presenza di qualche big, che conferisce sempre un certo sale e prestigio alla manifestazione: è il caso del team FELT INTERNATIONAL al completo, coi colombiani Rojas Rojas e Becerra Medina e l’aretino Milo Burzi, dell’ex pro Francesco Casagrande, dell’altro fratello Vega Burzi del Team Scott Pasquini, dell’ultimo vincitore Giancarlo Paperini e tanti altri atleti di livello.

Se non bastasse, aggiungiamo che sabato scorso Paolo Aberati, ancora parzialmente convalescente per i postumi della caduta in Sud Africa e che per questo dovrà forzatamente saltare la GF di Chianciano, ha voluto comunque “benedire” il percorso, facendosi accompagnare nei tratti più suggestivi da due ragazzi di MTB Chianciano per vedere che cosa si sarebbe perso: inutile dire che è rimasto incantato e ha preso gli spunti (e le foto…) giusti per scrivere un pezzo sulla gara.

A questo punto ci possiamo anche fermare con le parole, per attendere e lasciare spazio solo alla cronaca, che, con l’aggiunta del sole come componente fondamentale (dalle previsioni sembra venire fuori a partire da giovedì e per tutto il lungo weekend), sarete tutti voi partecipanti a costruire!

A DOMENICA!

Per info aggiornate www.mtbchiancianoterme.it
Downloader

In rosso le parti ritoccate del percorso
 

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
Colgo l'occasione per scusarmi, a nome di tutto MTB CHIANCIANO, con quei (pochissimi per fortuna) che, avendo scelto di fare il corto, per un'icomprensione incomprensibile tra uno dei ragazzi ai bivi e l'organizzazione, si sono visti, al ritorno alla Foce, rimandare a destra a rifare la salita che porta a Pietra Porciana, anziché essere smistati a sinistra attraversando la strada e fatti procedere verso l'ultima parte della gara. Ciò è successo in quei pochi minuti in cui i primi del corto, a causa della modifica del tracciato all'ultimo minuto causata dal maltempo della notte prima, si sono incrociati con alcuni del lungo ed è successa un po' di confusione. Io, che ero allo smistamento a destra alla villa della Foce, appena mi sono accorto ho iniziato a ripetere a tutti quelli del corto di andare su asfalto e poi attraversare subito a sinistra. A occhio forse me ne sarò persi 2 ma non di più, perché immediatamente dopo l'arrivo della moto mi sono precipitato.
E' l'unica nota spiacevole che alla fine ha avuto una gara che, nonostante il tempo abbia fatto di tutto per boicottare, alla fine si è conclusa bene e anche con incidenti minimi e di lieve entità.
Grazie ancora a TUTTI i partecipanti!
 

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
bellissima gara... peccato che dopo più di un mese di stop abbia dovuto gareggiare per rifare un pò la gamba!! ho davvero accusato la fatica nel bosco dove c'era tutto quel fango!! cmq percorso super, e la discesa finale davvero entusiasmante!! complimenti!! Vorrei però togliermi una curiosità!! perchè sia il mio garmin che il mio contachilometri mi hanno segnato alla fine 45,5 Km invece di 42 come dice la classifica??
 

lucafrazzica

Biker popularis
31/10/06
74
0
0
Roma
Visita sito
Credo che i km riportati dal tuo Garmin siano quelli giusti, in quanto, visto la modifica del tracciato, all'arrivo ho chiesto a tre o quattro in gara quanti km avevano fatto, e tutti mi hanno risposto 45-46!!! La classifica riporta 42 erroneamente!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo