• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

3 domande sul carbonio!!

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Peraltro tendo a precisare una cosa.Si parla di fragilità del carbonio...vero, ma facciamo un distinguo.Non sarà di certo una pietra che becca il down tube a far spezzare un telaio in carbonio (anche perche le pietre scagliate dalla ruota di una mtb hanno una velocita nemmeno lontanamente paragonabile a quella scagliata dalla ruota di una moto enduro o motocross e il sottoscritto lo sa bene...) ma eventuali cadute o urti.A parte il fatto che per eventuali scalfiture sono reperibili in commercio dei film protettivi da applicare sulla superficie inferiore del down tube.Sia chiaro che una caduta o una discesa tecnica in cui vai a cozzare poco sopra la scatola movimento contro il bordo di una roccia (ben differente da una pietra scagliata da un biker che ci precede...) puo compromettere la struttura di un telaio in carbonio, dove invece un telaio in alluminio si rimedierebbe al massimo una ammaccatura...Tirando le somme mi viene da dire che in percorsi rocciosi il carbonio è molto piu delicato.Ps: quando si parla di telaio da Dh in carbonio creato da Gt....è vero.la tecnologia ha fatto passi da gigante e Gt ha pensato di valorizzare ulteriormente i vantaggi del carbonio facendo vedere di ultilizzarlo anche in una disciplina estrema come il DH, cosi come Lopes usa una Ibis in carbonio....ma ricordate che parliamo di bikers che cambiano potenzialmetne un telaio ogni due gare (se non dopo ogni gara.....)
 
Sarà,ma io continuo sostenere che le lavorazioni a cui il carbonio viene sottoposto per le varie costruzzioni sono differenti le une dalle altre ! Le barche da regata,si sa già al momento dell'acquisto ce hanno haimè vita breve ma perchè....nonostante la tecnologia che si è adoperata nel costruirle,hanno scafi e strutture molto sottili e sottoposte a stress immensi (Pensate che una barca di 1omt pesa 48 kg e oltre allo stress della remata deve sopportare il peso di 4/5 atleti di 70/80 kg l'uno!Nel campo del ciclismo,penso si adoperino lavorazioni finalizzate oramai alla massima resistenza e durata.E poi,mi ripeto dove ,in seguito ad un impatto,il carbonio si spezza,l'aluminio non ne uscirebbe poi tanto illeso.Se si pensa che,sui nuovi telai in alluminio è sconsigliata la sabbiatura per riverniciarli,visto che durante detto procedimento ci sarebbe una eccessiva asportazione di materiale!Figuratevi che spessore questi tubi debbano avere!E....figuratevi ancor di più come debbano risultare dopo una violrnta caduta con relativo violento impatto!! Insomma,io di telai in carbonio rotti sino ad ora non ne ho mai visti gli unici a memoria che hanno dato dei seri problemi d'affidabilità sono stati quelli sulle BDC specialaized Allez ,dove i tubi si svilavano dalle congiunzioni ma......li è tutta un'altra storia!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo