3° obbiettivo

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

fabio-t

Biker tremendus
13/7/05
1.140
0
0
43
Udine
Visita sito
ciao a tutti, è da un pò di giorni che sto pensando ad un eventuale acquisto di un terzo obiettivo per la mia reflex. Non ho ancora un'idea precisa però mi piacerebbe comprare o un grandangolare spinto, un fisheye, oppure un obiettivo per foto macro tipo un 150mm della sigma.
Cosa mi consigliate tenendo conto che possiedo un 16-85 e un 70-300, grazie in anticipo ciao!!
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
I grandangolari spinti, e ancor di più i fisheye, secondo me sono difficili da usare (e probabilmente anche poco sfruttabili): in fin dei conti sei già a 16 che, su 35mm, corrispondono a 24mm...
Io prenderei il cinquantino: non aggiungi focali ma aggiungi definizione, qualità dello sfocato, controllo della pdc. Insomma, spendi poco e godi tanto. Io, almeno, mi ci diverto tanto:

2295849076_5c4a73af08.jpg


2256696899_c881dd4d37.jpg


2140507871_44b4e3021e.jpg


3738374638_2029c18d2d.jpg


Poi con 10 euro compri un anello di inversioni e ci fai anche qualche macro. In realtà lo si fa in modo un po' macchinoso, però penso che per fare macro comunque le foto si debbano preparare (cavalletto, flash e quant'altro). Ecco un esempio ottenuto con l'anello:

2425307463_963a3938d9.jpg
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
grandangolari spinti difficili da usare?
per quale motivo?

Perchè c'è tanta distorsione, perchè si rischia di sparare il soggetto lontanissimo (o, in alternativa, richiedono di stare molto vicini al soggetto), perchè spesso si riempie una foto di troppe cose inutili... IMHO per scendere sotto i 20mm "effettivi" serve una certa sensibilità fotografica (o esigenze particolari). Questo per me che sono scarso... ma sinceramente di fisheye e grandangoli spinti ne ho visti più di abusati che di usati ;-)
 
T

teoDH

Ospite
Perchè c'è tanta distorsione, perchè si rischia di sparare il soggetto lontanissimo (o, in alternativa, richiedono di stare molto vicini al soggetto), perchè spesso si riempie una foto di troppe cose inutili... IMHO per scendere sotto i 20mm "effettivi" serve una certa sensibilità fotografica (o esigenze particolari). Questo per me che sono scarso... ma sinceramente di fisheye e grandangoli spinti ne ho visti più di abusati che di usati ;-)

Come tutte le cose, bisogna saperle usare... così come è facile produrre banalità con un tele, è facile produrle con un grandangolo
così come è difficile fare una bella foto con un macro, lo è con un fisheye.

In pratica, è questione di usare le cose che si hanno non come meri oggetti, ma come strumenti per realizzare qualcosa.

In quanto al consiglio, nessuno può dare un consiglio, perchè solo fabio sa quello che vuole fare... e in base a quello che vuol fare, dovrà scegliere l'ottica.
Il macro non esclude un grandangolo, un fish non esclude un supertele, sono ottiche diverse per fare foto diverse, sono strumenti da usare per realizzare progetti e idee
 
  • Mi piace
Reactions: Gab. 75

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
Perchè c'è tanta distorsione, perchè si rischia di sparare il soggetto lontanissimo (o, in alternativa, richiedono di stare molto vicini al soggetto), perchè spesso si riempie una foto di troppe cose inutili... IMHO per scendere sotto i 20mm "effettivi" serve una certa sensibilità fotografica (o esigenze particolari). Questo per me che sono scarso... ma sinceramente di fisheye e grandangoli spinti ne ho visti più di abusati che di usati ;-)

basta prenderci la mano, come con tutte le cose...

pensa che spesso trovo troppo lungo il mio 14 mm...
 

fabio-t

Biker tremendus
13/7/05
1.140
0
0
43
Udine
Visita sito
@Bricke: generalmente mi piace fotografare oggetti naturalistici flora e fauna paesaggi, un pò tutto diciamo...

@rovermtb: ho sentito parlare bene di questo tokina 11-16 anche un mio amico sta pensando di farci un pensierino, spero che lo compri cosi posso provarlo

@zoorlen: avevo pensato all'acquisto di un fisso tipo un 35mm o un 50mm non costano tanto e sono molto luminosi solo che ho una volta preso ho paura di non usarlo comunque bella la foto della catena!!
 

fabio-t

Biker tremendus
13/7/05
1.140
0
0
43
Udine
Visita sito
In quanto al consiglio, nessuno può dare un consiglio, perchè solo fabio sa quello che vuole fare... e in base a quello che vuol fare, dovrà scegliere l'ottica.
Il macro non esclude un grandangolo, un fish non esclude un supertele, sono ottiche diverse per fare foto diverse, sono strumenti da usare per realizzare progetti e idee

Hai ragione devo decidermi su quale obiettivo alla fine usero di più rispetto ad altri, comunque secondo tè cosa ne pensi se prendessi tra uno di questi: fisheye 10,5 nikkor
macro sigma 150mm
grandangolo spinto tokina 11-16 o un sigma 12-24

Sono ben accetti anche altri consigli, grazie a tutti delle risposte ciao!
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Scusate se mi inttrometto ma pure io cerco una soluzione "OBIETTIVA"... Premesso che ho già un 10-20 e un 70-200... sarei interessato ad un acquisto un pò folle... vi spiego meglio...

SECONDO VOI mi conviene:
- SIGMA EX 24-70mm f2.8 HSM oppure....
- Nikon 50 mm f1.8 + Fisheye DX10,5 mm + lente da battaglia 18-105mm (O similare) oppure...
- Nikon 28-70 f.2.8 usato...

??????

Attendo consiglio....
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Hai ragione devo decidermi su quale obiettivo alla fine usero di più rispetto ad altri, comunque secondo tè cosa ne pensi se prendessi tra uno di questi: fisheye 10,5 nikkor
macro sigma 150mm
grandangolo spinto tokina 11-16 o un sigma 12-24

Sono ben accetti anche altri consigli, grazie a tutti delle risposte ciao!


Se non hai un corpo FULLFRAME ti consiglio, fra i SIGMA, di buttare uno sguardo al EX 10-20mm f3.5 HSM.... :spetteguless: ...oppure il vecchio EX 10-20mm f3.5-5.6 HSM II...
 

fabio-t

Biker tremendus
13/7/05
1.140
0
0
43
Udine
Visita sito
Se non hai un corpo FULLFRAME ti consiglio, fra i SIGMA, di buttare uno sguardo al EX 10-20mm f3.5 HSM.... :spetteguless: ...oppure il vecchio EX 10-20mm f3.5-5.6 HSM II...

Ho una d300 quindi proverò a dare un'occhiata al 10-20...
Ho letto invece per quanto riguarda il sigma 12-24 che è più consigliato per un utilizzo con macchine fullframe, mentre per il mioa caso consigliano un 10-20 piuttosto.
Anche se pero questo benedetto fisheye mi sta stuzzicando:spetteguless:
 

rovermtb

Moderatur Beatus
@zoorlen: avevo pensato all'acquisto di un fisso tipo un 35mm o un 50mm non costano tanto e sono molto luminosi solo che ho una volta preso ho paura di non usarlo comunque bella la foto della catena!!

guarda, io ho il 50ino 1.8 della Canon... onestamente non lo monto sempre, ma è talmente luminoso che una serata ho potuto fare diverse foto ad uno spettacolo senza usare il flash, ma solo le luci disponibili:

ME%20Calendimaggio%202009%20-%20022.jpg


ME%20Calendimaggio%202009%20-%20063.jpg


ME%20Calendimaggio%202009%20-%20096.jpg


:prost:
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
@zoorlen: avevo pensato all'acquisto di un fisso tipo un 35mm o un 50mm non costano tanto e sono molto luminosi solo che ho una volta preso ho paura di non usarlo comunque bella la foto della catena!!

Se quello che ti spaventa è la focale (che su dx diventa 75mm) prova a fare così: stai un giorno con il 16-85 fisso a 50 e guarda cosa ne pensi. Però tieni conto che il cinquantino fa foto più nitide ed è, come suggerisce giustamente rovermtb, più luminoso (il che significa, oltre a poter fotografare con luce scarsa, che avrai enorme controllo sulla pdc). Personalmente è una lente che adoro... sarà che fino a 2 anni fa fotografavo in analogico e con soli fissi, però secondo me ripaga la sua scarsa flessibilità con scatti dall'ottima qualità o-o
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
Scusate se mi inttrometto ma pure io cerco una soluzione "OBIETTIVA"... Premesso che ho già un 10-20 e un 70-200... sarei interessato ad un acquisto un pò folle... vi spiego meglio...

SECONDO VOI mi conviene:
- SIGMA EX 24-70mm f2.8 HSM oppure....
- Nikon 50 mm f1.8 + Fisheye DX10,5 mm + lente da battaglia 18-105mm (O similare) oppure...
- Nikon 28-70 f.2.8 usato...

??????

Attendo consiglio....



bro che ti devo consigliare...

50 f1.8 e un bell'85 f1.4 e sei a posto :smile::smile::smile::smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo