(+) 29plus (+) :::::: FOTO, esperienze, novità ::::::

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Un consiglio. Non mi decido a cliccare. Volevo prendere gli Hugo. Ma su alcuni siti leggo di circa 780 gr a cerchio!!! Praticamente quanto quelli della Fatboy che ho sotto. A quel punto valuterei i WTB Scraper, che danno sui 650gr o addirittura i WTB ASYM I35 che danno a poco piu' di 600gr. Anche se non sono magari dei veri Plus. Esperienze in merito? Qualcuno che ha pesato sti benedetti cerchi? Calcolate anche che gli Hugo ci vogliono almeno 120 euri a cerchio. Gli Asym li prendo a 70 euro. Insomma, calcolando che e' un treno che usero' abbastanza poco non vorrei proprio sputtanar quattrini inutilmente.

Altra cosetta, gli Asym calcolando che hanno raggiatura asimmetrica comportano qualche problema per essere montati su un mozzo con battuta 190 o bisogna solo che chi monta la ruota sappia fare il suo lavoro?
Grazie.
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Un consiglio. Non mi decido a cliccare. Volevo prendere gli Hugo. Ma su alcuni siti leggo di circa 780 gr a cerchio!!! Praticamente quanto quelli della Fatboy che ho sotto. A quel punto valuterei i WTB Scraper, che danno sui 650gr o addirittura i WTB ASYM I35 che danno a poco piu' di 600gr. Anche se non sono magari dei veri Plus. Esperienze in merito? Qualcuno che ha pesato sti benedetti cerchi? Calcolate anche che gli Hugo ci vogliono almeno 120 euri a cerchio. Gli Asym li prendo a 70 euro. Insomma, calcolando che e' un treno che usero' abbastanza poco non vorrei proprio sputtanar quattrini inutilmente.

Altra cosetta, gli Asym calcolando che hanno raggiatura asimmetrica comportano qualche problema per essere montati su un mozzo con battuta 190 o bisogna solo che chi monta la ruota sappia fare il suo lavoro?
Grazie.

Io ho gli hugo 26, mai pesati, ma mi sembrano più leggeri degli originali specy...e poi latticizzare è un secondo..
 

moreno75

Biker novus
14/6/16
1
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
provo a portare la mia esperienza (seppur minima) sul Ros 9 plus
anche se non specificato sul sito niner, può accogliere 3 formati ruota; 29", 27,5 plus e ovviamente 29" plus
quando l'ho acquistata a settembre l'ho montata con ruote da 29" e forcella ammortizzata formula 35 da 140 e l'ho usata per circa 700 km
In generale secondo me è una bici con una geometria fortemente trail (quindi anche con un occhio rivolto alla discesa), ad esempio in configurazione 29" si avvicina molto al Ros "normale" (le differenze principali tra i 2 telai sono il tubo reggisella più corto sulla plus che nel mio caso mi ha obbligato a montare un telescopico da 150 e forse il plus è leggermente più slooppato del ros normale) si pedala bene in salita (probabilmente se avessi mantenuto la configurazione da 29" avrei portato la forcella a 130mm, che ritengo sia la soluzione ottimale) e in discesa è una allmountain (ovviamente sempre front..)
da 1 settimana l'ho riportata all'origine, montando la forcella rigida e un paio di smokingun da 29" plus, per i giri che faccio mi piace molto così (giri single track con rampe non lunghe ma incazzate e discese tecniche ma non troppo scassate), trazione infinita e ottimo confort dato dalla gomma plus (nei miei giri di asfalto se ne fa abbastanza poco); ovviamente devo ancora "imparare" ad usarla per bene
ci sarebbe ancora da fare la prova con le 27,5 plus (all'incirca lo stesso diametro esterno delle 29) ma se ci riesco economicamente, mi piacerebbe allestire un secondo telaio front sempre in acciaio con forcella ammortizzata (140mm) e appunto ruote da 27,5" plus da affiancare alla mia ros
il grosso vantaggio tecnico del ros è il biocentric, che ti permette di ruotare il movimento centrale andando ad adattarne l'altezza in base a ruote più o meno ciccie
difetti:
1) prezzo
2) mancanza del boost posteriore (attualmente monto al posteriore un chupacabra da 3", trasmissione 1x11, linea catena da circa 49 e quando al posteriore il rapporto è sul 42, la catena passa abbastanza vicino alla spalla della gomma, anche se non la tocca, con il boost al post e guarnitura boost la linea catena sarebbe a 52 mm e zero pensieri)
Ciao, mi puoi dire che guarnitura hai, io con il monocorona sram gx e pacco pignoni 11-42 ho il problema del ramo inferiore della catena che tocca la ruota.
 

berry 74

Biker novus
15/6/05
44
0
0
Savigliano - CN
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS M20
Ciao, mi puoi dire che guarnitura hai, io con il monocorona sram gx e pacco pignoni 11-42 ho il problema del ramo inferiore della catena che tocca la ruota.
Ciao, la mia trasmissione è cosi composta:
al posteriore il pacco pignoni è uno shimano XT 11-42, con relativo cambio XT
come guarnitura, inizialmente montavo una sram modello X1-1000-x Sync con line catena da 49 mm e, come ho scritto nel post che tu hai citato, quando usavo il rapporto da 42 la catena passava vicino alla spalla della gomma, anche se non la toccava
successivamente, come upgrade ho montato una guarnitura FRM CU3-WT Syncro Ring, e la catena (sempre quando si pedala sul rapporto da 42) ha "guadagnato" ancora un po di spazio rispetto alla gomma
il tutto dipende anche dal tipo di gomma che si monta e dal suo profilo, per ora al posteriore continuo ad usare solo la chupacabra da 3" e tutto funziona bene
 

berry 74

Biker novus
15/6/05
44
0
0
Savigliano - CN
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS M20
Colgo l'occasione anche per una prima impressione sulla Surly Dirt Wizard montata all'anteriore in sostituzione della Knard
L'ho "testato" sul mio solito percorso da circa 25km che faccio abitualmente e mi ha favorevolmente colpito; su terreno bagnato, umido e in alcuni tratti fangoso (il giorno prima aveva piovuto), i suoi tasselli mi hanno dato quella sicurezza (soprattutto in discesa) di tenuta che la Knard non mi garantiva
montata all'anteriore ha una scorrevolezza accettabile, per cui per ora promossa
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
Altra cosetta, gli Asym calcolando che hanno raggiatura asimmetrica comportano qualche problema per essere montati su un mozzo con battuta 190 o bisogna solo che chi monta la ruota sappia fare il suo lavoro?
Grazie.
Non credo ci siano problemi. In un mozzo per FAT i raggi saranno montati più obliqui, e fino ad un certo limite è positivo (vedi mozzi boost). I cerchi classici da FAT, con la foratura disassata, fanno si che i raggi siano montati un po' più verticali, ma il motivo credo sia per distribuire sul profilo del cerchio la tensione in maniera più uniforme (ma perchè il cerchio è largo il doppio!). In ogni caso sia gli scraper che gli Asym hanno la foratura al centro, e data la larghezza del mozzo l'asimmetria del cerchio (nel caso degli Asym) , che ha la funzione di uniformare la tensione dei raggi sui due lati, credo non abbia più senso.
Prima o poi farò una prova anch'io per un secondo set di ruote su di una FAT (ancora non so se 27,5+ o 29+). Finora mi sono sempre montato tutte le ruote da solo: è una sfida ma di soddisfazione !
valentino
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Colgo l'occasione anche per una prima impressione sulla Surly Dirt Wizard montata all'anteriore in sostituzione della Knard
L'ho "testato" sul mio solito percorso da circa 25km che faccio abitualmente e mi ha favorevolmente colpito; su terreno bagnato, umido e in alcuni tratti fangoso (il giorno prima aveva piovuto), i suoi tasselli mi hanno dato quella sicurezza (soprattutto in discesa) di tenuta che la Knard non mi garantiva
montata all'anteriore ha una scorrevolezza accettabile, per cui per ora promossa

Anch'io non ero soddisfatto dei Knard ma adesso sono contento dell'ottima resa dei Chupacabra di Bontrager
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Fabio per curiosità complessivamente usi di più il Krampus o la beargrease? con quale stai uscendo di più?
sto uscendo un po' di più con la Krampus solo perchè con lei faccio giri piuttosto tranquilli e in relax
ma il problema è che per non farmi mancare niente del mondo grasso, da poco è arrivata la STJ FSR Fattie a cui sto dedicando le mie uscite
:cucù:

quindi adesso il mio parco giochi è composto da una fat (beargrease) da una 27,5 plus (Fattie) e da una 29 plus (Krampus)

:pirletto:
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.227
1.319
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
sto uscendo un po' di più con la Krampus solo perchè con lei faccio giri piuttosto tranquilli e in relax
ma il problema è che per non farmi mancare niente del mondo grasso, da poco è arrivata la STJ FSR Fattie a cui sto dedicando le mie uscite
:cucù:

quindi adesso il mio parco giochi è composto da una fat (beargrease) da una 27,5 plus (Fattie) e da una 29 plus (Krampus)

:pirletto:

Eri tu che avevi ordinato i cerchi carbon per la Fattie ?
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.227
1.319
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
si sono io !
ordinati ma in attesa di notizie perchè Light Bycicle mi hanno scritto che a causa di un tifone / uragano hanno la produzione ferma...
spero sia vero visto che li ho già pagati
:nunsacci:

Te lo chiedo perchè la seconda scimmia è quella dell'upgrade dei cerchi WTB Scraper i45 della Torrent con "qualcosa in carbonio"
Non sò quanto riuscirò a tenere a bada tale scimmia ... :celopiùg:
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Te lo chiedo perchè la seconda scimmia è quella dell'upgrade dei cerchi WTB Scraper i45 della Torrent con "qualcosa in carbonio"
Non sò quanto riuscirò a tenere a bada tale scimmia ... :celopiùg:
ho cercato un po' in giro ma alla fine per avere qualcosa di buono in carbonio a prezzi umani mi sono rivolto a Lght Bycicle
e mi sono ordinato questi
http://www.light-bicycle.com/Carbon...-for-27-5-plus-bikes-tubeless-compatible.html

siccome la Fattie nasce con cerchi in alluminio con canale da 29mm e gomme da 3,0' non ero soddisfatto di avere un cerchio così stretto....allora piuttosto che prendere dei cerchi più larghi in alluminio ho dato retta alla scimmia e ho preso cerchi larghi in carbonio.

però c'è questo "disguido" del tifone sulla zona dove c'è la fabbrica
mi sono sembrati sinceri e hanno fama di essere seri e competenti
speriamo bene
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.227
1.319
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
ho cercato un po' in giro ma alla fine per avere qualcosa di buono in carbonio a prezzi umani mi sono rivolto a Lght Bycicle
e mi sono ordinato questi
[url]http://www.light-bicycle.com/Carbon-beadless-50mm-wide-bicycle-650b-rims-for-27-5-plus-bikes-tubeless-compatible.html[/URL]

siccome la Fattie nasce con cerchi in alluminio con canale da 29mm e gomme da 3,0' non ero soddisfatto di avere un cerchio così stretto....allora piuttosto che prendere dei cerchi più larghi in alluminio ho dato retta alla scimmia e ho preso cerchi larghi in carbonio.

però c'è questo "disguido" del tifone sulla zona dove c'è la fabbrica
mi sono sembrati sinceri e hanno fama di essere seri e competenti
speriamo bene

Grazie per il link e vedrai che i cerchi arriveranno

Se dovessi decidermi all'acquisto, dovrò capire bene le differenze fra 3k, 12k e UD

tnx
 

newgiok

Biker superis
sto uscendo un po' di più con la Krampus solo perchè con lei faccio giri piuttosto tranquilli e in relax
ma il problema è che per non farmi mancare niente del mondo grasso, da poco è arrivata la STJ FSR Fattie a cui sto dedicando le mie uscite
:cucù:

quindi adesso il mio parco giochi è composto da una fat (beargrease) da una 27,5 plus (Fattie) e da una 29 plus (Krampus)

:pirletto:

Si sa..l'ultima arrivata è sempre la più coccolata (almeno nel primo periodo), però mi raccomando non far ingelosire troppo le altre due :rosik:
E complimenti per il notevole parco giochi o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo