come dicevo qualche giorno fa ho avuto l'opportunità di provare alcune gomme 29+, ve ne faccio un resoconto, premettendo che uso una front su percorsi secchi e molto sassosi.
CHUPACABRA (ora xr2)
equilibrate, il loro grande pregio è quello di restare pedalabili anche a pressioni basse, quindi danno l'opportunità di sfruttare l'effetto galleggiamento soprattutto sui sassi. In inverno mi sentivo insicuro sull'anteriore ma non mi ha mai abbandonato complice la fila di tasselli più esterni, al posteriore ottima, anzi eccellente. Carcassa leggera ma non troppo, c'è di peggio. Tasselli bassi e duri. Di quelle che ho provato sono quelle che incarnano di più il concetto di 29+. Grip superiore rispetto al chronicle.
CHRONICLE (versione non tbr, codice TB96833200 )
Attenzione quando acquistate perchè ne esistono 3 versioni. Quella acquistata da me purtroppo era non exo e non tbr, i fianchi erano estremamente sottili, molto pericolosa in discesa da portare a bassa pressione. Anche se non tbr l'ho messa tubless e non perdeva pressione. Consiglio la versione con codice TB96833300 che è exo e tbr, non costa di più e non pesa tanto di più. Provata al posteriore mi sono trovato bene, scorre molto molto bene, in curva i tasselli laterali tengono ma frenando dritti si arriva subito al bloccaggio segno che i tasselli centrali sono davvero bassi e duri. Sconsigliate con il fango.
DHR II (tbr, exo, 60tpi)
Grip infinito in qualsiasi condizione. Pensavo che rispetto alla versione non plus avessero almeno aggiunto una fila di tasselli invece no, è come quella da 2.4 ma grossa il doppio. La versione 60tpi è molto dura e spessa anche sui fianchi, poco deformabile. Il che è un vantaggio se avete paura di squarciare o forare, ma è uno svantaggio perchè non avrete mai l'effetto galleggiamento e deformabilità, infatti anche a 1bar la gomma resta comunque dura, non copia il terreno; se scendete di pressione rischiate di pedalare un cingolato. Questo mi ha messo un grosso dubbio, perchè se il senso delle 29+ è quello di avere più comodità, sicurezza e grip sfruttando proprio le pressioni basse, queste dhr e dhf non hanno senso. Forse le versioni 120tpi riescono ad essere più flessibili, ma non so, non le ho provate. Ho provato abbinata dhrII ant e chronicle post con buoni risultati, la bici resta giocosa in discesa e l'anteriore non perde mai un colpo in qualsiasi condizione. Invece con dhf davanti e dhr2 dietro sei un treno sui binari, sei lento nei cambi, dietro non blocca mai, ti stanchi parecchio a mettere le
ruote dove vuoi ed è dura soprattutto la salita. I tasselli laterali sono molto morbidi mentre quelli centrali più duri (ma restano comunque abbastanza morbidi)
DHF (tbr, exo, 60tpi)
Molto simile al DHR II. L'ho provata solo all'anteriore e mi ha dato le stesse sensazioni del dhr, sicuramente qualche differenza ci sarà ma io che sono un amatore non le sento. Poi sulla front è abbastanza difficile raggiungere il limite di queste gomme per capirle.
Fermo restando che ognuno ha le sue esigenze le ultime 2 le consiglio all'anteriore. Posto delle foto, in alcune confronto dhr e dhf 29x3.00 con un nobby nic 2.2