29ers nel North Shore

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Segnalo un articolo di NSMB:

http://nsmb.com/4740-wine-me-dine-me-29-me/

11.jpg


Ancora una volta da prendere con le molle: dimostrazione che le 29er sono bici totali? Certo che no... ma un'altra spallata al preconcetto che siano solo bici da sterratoni.
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Altra 29er in giro per il North Shore: mini-test della Bandit 29 su nsmb.
...davvero bella sta Bandit 29..e se le parole del test sono sincere e non pilotate, ci sarebbe da farci un pensiero concreto su sto telaio..

Ora sono davvero indeciso se cominciare un progetto 27,5, attorno ad un telaio 26 front ( i candidati finali sarebbero NS Bikes Surge e OnOne Carbon 456) Am, o tenermi i soldi per farmi la 29 AM front o magari full...
Stamattina ho fatto un mini giretto appena fuori casa, alternando la Giant full 26 e la Sobre rigida 29..Davvero scendere dalla 29 e salire sulla 26, come scrivono in questo test, é come salire sulla bmx..Sinceramente é una sensazione strana.
Invece il contrario non é stato traumatico..anzi!..Ogni volta che faccio sta prova..tornado sulla 29 mi sento più a mio agio....Però continuo a notare la distanza ravvicinata nelle curve tra piede a gomma anteriore..Vabbè che avevo degli scarponcini tipo timberland su pedali flat..ma in ogni caso..un telaio small 29 davvero ha delle limitazioni geometriche a volte.... Vero anche che il Sobre ha uno sterzo piuttosto verticale e nonostante sia classificato come telaio trail, ha angoli abbastanza verticali...Sia la Transam29 small che la Bandit medium( la + piccola) non risentirebbero di sto problema..almeno facendo due calcoli con le misure..
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
sono davvero indeciso se cominciare un progetto 27,5, attorno ad un telaio 26 front

Non ho mai provato una 27.5 e quindi non so come rendano sul campo... ma, se sulla carta possono davvero rappresentare un'ottimo compromesso, per ora ho qualche perplessità. Ci sono (ancora) poche gomme e cerchi; forcelle e telai dedicati quasi inesistenti e, quindi, ci si deve in qualche modo arrangiare ed adattare una 26" "compatibile"... spesso però, almeno a quanto leggo sul web, si è costretti a trovare qualche compromesso: diminuire la corsa delle forcelle per non far sbattere il copertone sulla testa, montare gomme mingherline perevitare interferenze (e quindi ridurre di fatto la differenza effettiva di diametro con una 26")... insomma, secondo me per ora sono un'alternativa ancora acerba. Domani, chissà: magari per escursioni maggiori di 120-130 potrebbero davvero essere una buona soluzione...
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Non ho mai provato una 27.5 e quindi non so come rendano sul campo... ma, se sulla carta possono davvero rappresentare un'ottimo compromesso, per ora ho qualche perplessità. Ci sono (ancora) poche gomme e cerchi; forcelle e telai dedicati quasi inesistenti e, quindi, ci si deve in qualche modo arrangiare ed adattare una 26" "compatibile"... spesso però, almeno a quanto leggo sul web, si è costretti a trovare qualche compromesso: diminuire la corsa delle forcelle per non far sbattere il copertone sulla testa, montare gomme mingherline perevitare interferenze (e quindi ridurre di fatto la differenza effettiva di diametro con una 26")... insomma, secondo me per ora sono un'alternativa ancora acerba. Domani, chissà: magari per escursioni maggiori di 120-130 potrebbero davvero essere una buona soluzione...

...forse un po' acerba si..ma in fondo non era così anche per le 29 qualche anno fa? anzi.. ora sono già disponibili le nevegal 2,1 -2,35 e le pacenti 2,1-2,3 per 650b...e per i cerchi ci sono i crest e i flow, come pure i wtb o i velocity..tutti cerchi abbstanza larghi e robusti..Per le forchè..ci sono le Xfusion velvet e le tutte le fox..Riguardo lo spazio nel carro pensavo proprio al carbon 456..che ne ha da vendere..nessun problema con fango+gomme larghe 27,5..Certo non sarebbe un tentativo proprio economico, anche se dispongo di materiale come freni e trasmissione: telaio 370 euro..forcella fox usata 250/300 euro..e ruote +gomme circa 350 euro..Insomma da 1000 a 1100 euro. Invece nel caso di un transam 29 , mi manca solo telaio e forcella ( ho due coppie di ruote 29 all mountain,una é montata sul sobre) ..E per la forcella pensavo alla marzocchi 44 in offerta su CRC..Quindi circa 1000 euro in totale..Nel caso di un Bandit 29 invece..vado a spendere almeno 2000 euro.
Peccato che le nuove OnOne Inbred 29 nonostante abbiamo l'attacco iscg abbiamo la stessa vecchia geometria per forcelle da 100mm..In effetti non ho ben capito cosa abbiamo di nuovo..a parte iscg e colori.
Beh poi c'é anche la nuova Paradox..ma in europa mi pare che non sia ancora arrivata.
Mumble mumble..
 

Classifica mensile dislivello positivo