29er RIGIDA O FULL ?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Come!
ma qui si finisce ad inseguire Intense!
All Mountain decisamente tosto, peccato non ci siano gomme adeguate. I gommisti sono rimasti indietro.
Per la forca mi viene in mente manitou...ho vinto qualche cosa?

No, ma hai azzeccato l'iniziale.
Per le gomme sorprese in corso. Almeno tre produttori stanno preparando gomme all'altezza della situazione. Comunque per un mezzo del genere le Nevegal sono adattissime.
E poi non si insegue nessuno.. prova a declinare tutta la gamma: 78 mm. 115 mm, 140 mm (JET, RIP, XXX) che parametrizzate a 29er fanno 100, 140, 165. ovvero XC, All Mountain, Freeride. :-)

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
No, ma hai azzeccato l'iniziale.
Per le gomme sorprese in corso. Almeno tre produttori stanno preparando gomme all'altezza della situazione. Comunque per un mezzo del genere le Nevegal sono adattissime.
E poi non si insegue nessuno.. prova a declinare tutta la gamma: 78 mm. 115 mm, 140 mm (JET, RIP, XXX) che parametrizzate a 29er fanno 100, 140, 165. ovvero XC, All Mountain, Freeride. :-)
mauro sto già sbavando... mi sa che mi fidelizzo a niner! scusa ma se l'innominabile 5,5 superpiù ha una geometria "magica" come la mia emd, ne voglio subito una. non mi interessa che passi test controlli e fesserie varie. i test glieli faccio io e si mi rompo il muso, me lo rompo contento!!! solo che a me le forcelle che cominciano per M non mi piacciono per nulla... preferirei RS... una liryk maggiorata... sto sognando!

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Sono il solo ad avere un badget limitato ? Se spendo ancora tutti 'sti soldi per un'altra bici mia moglie mi fà dormire poi sul terrazzo... a Gennaio !
Ho visto questa Front sul sito Marin... la componentistica è da cambiare, ma il telaio mi sembra Ok...
Consigli... Critiche ? Non vi ho detto il prezzo però... manco 700&#8364;... e lo sò qualcuno dirà che con quei soldi compro solo mtb al Carrefour..
walter, aspetta ancora un pochino. non voglio essere insistente con la grande S, ma se si decidono ad importare la rock hopper 29, sulla fascia entry level non ce n'è per nessuno, ne come estetica ne come rapporto qualità prezzo. d'altronde il tempo delle fiere si sta avvicinando...
http://bp1.blogger.com/_7aCK8DxO6dY...gU/s1600-h/6-8192-28_EL_RH29_comp_Green_l.jpg questa è fighissima!!!

http://bp2.blogger.com/_7aCK8DxO6dY...600-h/7-8192-29_EL_RH29_comp_BlackMatte_l.jpg

della marin non mi convincono le misure: la 21" fa 52 di verticale per 60,5 di orizzontale... mi sembrano un pò cortine rispetto alla media delle altre 29er...

wraia

Biker serius
17/7/07
222
1
0
55
AOSTA
Visita sito
Come ha già scritto Crested B da un'altra parte, ci cambi cerchi e raggi, tubelesizzi le ruote e ti diverti come un pazzo; quando hai due soldini in più, cambi magari la forcella; tutto il resto funziona, e bene,anche se non è leggero e il telaio ha un design accattivante. Mi pare che ci fosse anche un test molto lusinghiero su MbAction......
Beccato... la Marin che ho visto era proprio su MbAction di questo mese... mi è piaciuto il telaio da subito... (quello polish perchè giallo...:!: )
Aspetto volentieri la Specialized entry level... intanto ora di sicuro non compro. Sicuramente in fiera ne vedrò a bizzeffe ! Solo che spesso non dicono i prezzi...
Comunque dovreste aver capito che il mio orientamento è portato ormai all'80% sul Front. Le biammortizzate al momento sono un pò fuori il mio target...

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Anche se le potenzialità sone evidententemente maggiori quelli di una 29er front rispetto ad una equivalente da 26 io aspetterei e valuterei l'acquisto magari usato (se lo trovi ) di un'ottima full da 29er tipo jet. Tornare indietro da una full soprattutto da chi abita in prossimità di montagne fantastiche non la vedo facile.

Ciao
Francesco

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
concordo, una full è sempre una full... oppure averne 2 come me è l'ideale, ma ci vuole una miglie santa (come la mia) o "ciclisticamente ignorante" (come ne vedo molte sposate con miei amici-clienti che hanno 3 bici diverse, totalmente diverse e, se non sono tutte insieme in garage, la moglie pensa che sia sempre la stessa...)

wraia

Biker serius
17/7/07
222
1
0
55
AOSTA
Visita sito
:smile::smile::smile:

... mi viene da ridere. Sembra che Yoda76 mi conosca quasi alla perfezione... Allora : una Gost Freeride, una Gary Fisher Cake per le gare di Enduro ed ora una 29er rigida ( belle a proposito anche le nuove Specy) tutte in garage... Ma mia moglie mi ha sgamato quasi subito !
Del resto non bevo e non fumo... da qualche parte li dovrò buttare 'sti soldi no?
Condivido il parere per quanto riguarda la Full che trovo anche io migliore... ma ne ho già 2 Full ed una rigida la sfrutterei di più per gli allenamenti su strada... oppure una full bloccabile, ma anche usata (ammesso che ce ne siano) costerebbe un botto !

wraia

Biker serius
17/7/07
222
1
0
55
AOSTA
Visita sito
E dire che mi trovo realmente bene con la Cake... non volevo cambiarla... o almeno non subito... E quindi secondo voi una unica full da 29 ? Io pensavo ad una Front e mai mia era venuto in mente di cambiare la mia bici da Enduro. Certo Yoda con la sua FSR29 ci corre nel SuperEnduro con grandi risultati, ma io non sono lui... E per gli allenamenti? Sempre la stessa con cui correre?:nunsacci:

wraia

Biker serius
17/7/07
222
1
0
55
AOSTA
Visita sito
Oggi sono passato da Yoda76 ed ho visto la front Specy Stumpjumper da 29 appena arrivata. Beh... bella. Forse il colore non è dei miei preferiti ( Adoro bianco e rossi vari) ma per il resto...niente da dire!
Full... il problema è trovarne una che mi piaccia realmente ma chissà perchè quelle belle sono sempre le bici che costano di più!
Vendere la Cake non credo mi aiuterebbe... è nuova ma dubito di riuscirci a fare abbastanza soldi da farmi fare un pensierino per una ulteriore spesa da 3 stipendi...
Ho imparato a sapermi accontentare e chissà che magari una botta di c... mi metta faccia a faccia con una Full usata.
Aspetto Yoda76 che la venda :hahaha:.... ma con tutte le modifiche che ci ha fatto varrà il doppio di quanto l'ha pagata!:OOO:

wraia

Biker serius
17/7/07
222
1
0
55
AOSTA
Visita sito
Girandoun pò ho trovato un paio di Full che mi farebbero cambiare idea... e sono sicuro che basterebbe poco per portarsele a casa... :smile::smile::smile:
mi basta dar via il Box... e poi me le tengo in camera. Anzi in salotto visto che poi dovrò dormire sul divano ! Ma quanto cavolo sono belle!!!

Allegati

• Niner.jpg
    Niner.jpg
    62,9 KB · Visite: 17
  • Niner2.jpg
    Niner2.jpg
    62,8 KB · Visite: 13

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Oggi sono passato da Yoda76 ed ho visto la front Specy Stumpjumper da 29 appena arrivata. Beh... bella. Forse il colore non è dei miei preferiti ( Adoro bianco e rossi vari) ma per il resto...niente da dire!
Full... il problema è trovarne una che mi piaccia realmente ma chissà perchè quelle belle sono sempre le bici che costano di più!
Vendere la Cake non credo mi aiuterebbe... è nuova ma dubito di riuscirci a fare abbastanza soldi da farmi fare un pensierino per una ulteriore spesa da 3 stipendi...
Ho imparato a sapermi accontentare e chissà che magari una botta di c... mi metta faccia a faccia con una Full usata.
Aspetto Yoda76 che la venda :hahaha:.... ma con tutte le modifiche che ci ha fatto varrà il doppio di quanto l'ha pagata!:OOO:
mah... chissà... ormai mi conosci! sono benissimo capace di venderti telaio e forcella e passare alla rip (per la gioia del mio capo!!! se non mi licenzia!!!) con reba 120...
caro walter, secondo me una fsr (o jet o simili) è la bici unica che tutti dovrebbero avere, vendi tutto e convertiti anche tu. aspetto ancora di fare un giro e farti provare le mie 29er...

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Per Wraia: che modello è quella rossa? è un prototipo o è commercializzata?
Mi piace tantissimo! E visto che tra 10gg sono in America...:sbavon:

E' una Niner FWO, ma temo tu debba rinviare il viaggio di almeno un'annetto se vuoi portarla indietro! ;-)
Escursione da 165 mm dietro, uso Freeride cattivo o DH leggero.
Ma ne riparleremo quando ci saranno forcelle da 165 per 29er disponibili senza problemi.
Aspettatevi comunque che le full da 29 vadano ANCHE in quella direzione. La FWO e' un telaio 'laboratorio' che gira pubblicamente da più di un anno e che serve a mettere a punto i limiti e lo sviluppo delle full 29er.
Qualcuno mi ha detto che i primi frutti di questo lavoro si cominceranno a vedere tra non troppo. Il problema e' che aumentando l'escursione diventa fondamentale avere una forcella all'altezza della situazione.
Ma anche qui potrebbero arrivare delle belle novità.
Insomma.. sembra che le 29er siano più ancora che lo scorso anno il segmento dove si concentrano sviluppi e novità.

Buon segno, intanto di disponibile c'e' la RIP che con i suoi 115 mm da' parecchi punti a bici con 140 mm di escursione. Oltre...vedremo. :-)

zazà

Biker ciceronis
Ho letto spesso su queste "pagine" che per il 2009 sono attese diverse novità nel settore full da 29... Questo poi è un periodo dell'anno in cui le novità in genere cominciano a trapelare.
Ho guardato un pò in giro, anche i brand più noti, ma non ho trovato molto. Voi avete visto nulla di succoso in giro??

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo