29er Racing

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
SEMPRE DIFFICILE APRIRE UN TOPIC.. CHE NON VADA OFF TOPIC!

proviamo con questo.

I ragazzi di Bike Pro Simonato hanno fatto molto bene agli Internazionali d'Italia: vedro' di pubblicare foto e qualche commento.

La settimana scorsa alla 24h del Palladio Lorenza Menapace e Claudio Pellegrini hanno fatto terza lei e il secondo miglior tempo assoluto lui

Adesso Claudio e' partito per la Cape Epic, una garettina a coppie con 16,000 metri :nunsacci: di dislivello, non tutti battuti e scorrevoli ;-) in Sud Africa.

Oggi hano fatto il prologo e hanno fatto 50esimi su 600 equipaggi alla partenza.

Domani 125 km con 3000 metri di dislivello... c'e' gente a correre piuttosto fortina..:-) se volete avere un'idea il sito fa www.cape-epic.com

Io sono un po' preoccupato perche' quella testa dura di Claudio ha deciso di correre con la rigida in carbonio!! Ha detto che basta e avanza.. vedremo se la pensa nello stesso modo tra qualche giorno.

Intanto eccovi la foto di Claudio (a sx) che parla col meccanico Shimano. Sullo sfondo la bici del meccanico: una Eat My Duck... :-)

Claudio_Cape.JPG

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Enzo Simonato, di Bike Pro (Montebelluna) e' sempre stato uno avanti. Me lo ricordo al Ciocco nel 91, dove aveva la camera in pensione a fianco alla mia e con cui abbiamo passato insieme buona parte del tempo a commentare la manche DH dove il 90% correva ancora con le stesse bici dell'XC e dove la tecnica (anche quella di guida) doveva ancora venire. C'era un drop non troppo lontano dall'arrivo che al giono d'oggi andrebbe incluso nella categoria 'ostacoli ridicoli' dove il percorso perdeva un paio di metri con uno scalino liscio, omogeneo e che si poteva fare anche copiandolo: le facciate che abbiamo vito li' ai mondiali me le ricordo ancora!
Be', Enzo c'era a riprendere Greg e John con la telecamera e a parlare di tecnica e biammortizzate.
Enzo, dopo 17 anni e' ancora avanti.
Uno dei primi a capire e spingere il fenomeno 29er, ha selezionato i due suoi atleti di punta, Fabio Zampese (568) e Antonio Tasca (663), e gli ha dato l'opportunita' di correre la stagione con due AIR 9 in completo assetto racing.
Il via alle danze e' stato dato agli Internazionali d'Italia di Montichiari all'inizio di questo mese, 7,8 e 9 marzo.
Mentre Tasca ha portato a casa un piu' che onorevole quarto posto nella categoria Master 2, nei Master Sport Zampese e' salito sul secondo gradino del podio.
I ragazzi stanno ancora adattandosi ai mezzi ma ne sono gia' piu' che soddisfatti e il potenziale e' notevole.
Grazie an Antonio e Fabio per l'ottimo lavoro e grazie a Enzo per il suo supporto, la sue esperienza e per le sue capacita' tecniche. Sempre Avanti.

Tasca.JPG

Zampese.JPG

Podio_zampese_2.JPG

Galadriel

<b>29er Evangelist</b>
Aggiornamento: 123 km con 3091 mt di dislivello.

Ho sentito claudio, soddisfatto anche se Orazio ha avuto qualche problema di crampi ed inoltre i nostri due baldi giovani si sono pure persi (i soliti italiani).

Ora si trovano al 5^ posto di categoria 44 esimi assoluti, ...Forse Orazio ha qualche problema perchè non ha la 29???

Forza ragazzi!!! A domani...137 km con 2118 mt di dislivello

(foto: Knisna)

Allegati

• IMG_0088.jpg
    IMG_0088.jpg
    51,6 KB · Visite: 11

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Aggiornamento: 123 km con 3091 mt di dislivello.

Ho sentito claudio, soddisfatto anche se Orazio ha avuto qualche problema di crampi ed inoltre i nostri due baldi giovani si sono pure persi (i soliti italiani).

Ora si trovano al 5^ posto di categoria 44 esimi assoluti, ...Forse Orazio ha qualche problema perchè non ha la 29???

Forza ragazzi!!! A domani...137 km con 2118 mt di dislivello

(foto: Knisna)

Beh, non male! Nonostante le sfighe hanno guadagnato qualche posizione.
Piu' di 5000 metri in due giorni... ma e' una gara o un massacro?

Galadriel

<b>29er Evangelist</b>
Beh, non male! Nonostante le sfighe hanno guadagnato qualche posizione.
Piu' di 5000 metri in due giorni... ma e' una gara o un massacro?

Claudio dice sia molto scorrevole....e suggestiva sostiene che le salite Bergamasche o Trentine che facciamo noi in allenamento siano peggio...vedremo...

cmq se ci pensi nella 24h io mi sono fatta 6.600 mt di dislivello in una gara....cmq non si parla di me qui si parla della 29er alla mitica Epiccccc

Galadriel

<b>29er Evangelist</b>
Oggi è andata cosi cosi, Orazio è caduto e si è fatto male, mentre Claudio ha bucato...si è tirato avanti con il fast ma ora è al campo gara alla disperata ricerca di una ruota da 29...so ce non faccio una buona pubblicità ma è cosi...ed alla sua disperazione si aggiunge il fatto che non ha ancora fatto il bucato e o si sbriga o domani lo vedremo su una Niner nudo....

Oggi sono 49esimi assoluti e 6 di categoria...forza maschioni !!!

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Oggi è andata cosi cosi, Orazio è caduto e si è fatto male, mentre Claudio ha bucato...si è tirato avanti con il fast ma ora è al campo gara alla disperata ricerca di una ruota da 29...so ce non faccio una buona pubblicità ma è cosi...ed alla sua disperazione si aggiunge il fatto che non ha ancora fatto il bucato e o si sbriga o domani lo vedremo su una Niner nudo....

Oggi sono 49esimi assoluti e 6 di categoria...forza maschioni !!!

Ma ha rotto la ruota o ha bucato?
Se ha bucato e non ha il lattice, gli basta una NORMALISSIMA camera d'aria da 26: si adatta senza problemi, resta solo un pelo piu' tirata.
Mi auguro che riesca a trovare una camera d'aria da 26 se non si e' portato dietro una camera da 29.

Se ha rotto la ruota il problema e' diverso: ci vuole un'altra ruota. E' andato giu' senza ruote di ricambio mi pare di aver capito...potrebbe chiedere un favore al meccanico Shimano.

Come sarebbe dire che ha bucato ma non ha fatto il bucato?
Nel senso che ha continuato facendo finta di niente? Ci credo che ha rotto il cerchio! ;-)

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Notizia al volo: Meduna di Livenza, prima gara XC della provincia di Treviso:

Niner Air9
Prima assoluta e prima di categoria Master Sport con Fabio Zampese.
Prima di categoria Master 2 con Antonio Tasca.

Grazie a Fabio e Antonio e grazie a Enzo Simonato che ha messo in piedi una delle squadre piu' competitive della zona!

Galadriel

<b>29er Evangelist</b>
Ma ha rotto la ruota o ha bucato?
Se ha bucato e non ha il lattice, gli basta una NORMALISSIMA camera d'aria da 26: si adatta senza problemi, resta solo un pelo piu' tirata.
Mi auguro che riesca a trovare una camera d'aria da 26 se non si e' portato dietro una camera da 29.

Se ha rotto la ruota il problema e' diverso: ci vuole un'altra ruota. E' andato giu' senza ruote di ricambio mi pare di aver capito...potrebbe chiedere un favore al meccanico Shimano.

Come sarebbe dire che ha bucato ma non ha fatto il bucato?
Nel senso che ha continuato facendo finta di niente? Ci credo che ha rotto il cerchio! ;-)

Rotto il copertone da quanto ho inteso...per bucato intendo...le mutandine :)

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
e questo potrebbe essere il limite di cercare di arrivare a pesi stratosferici... certo che partire per una gara così senza i necessri ricambi specifici è un pò da pazzi...

In una 29 non servono molti pezzi speciali: cambiano forcella, cerchi e coperture. Tutto il resto (raggi compresi, che hanno lunghezze normali da bici da corsa) sono di facile reperibilita'.

In effetti l'ideale per una gara in capo al mondo e' partire con due ruote complete di ricambio anche se basterebbero due cerchi e due copertoni. La forcella difficilmente e' critica ma nel caso di Claudio che corre con la rigida anche li' non vedo grossi problemi di affidabilita'.
Claudio se non sbaglio stava usando dei Karma da 1,9 (550 gr) ma dovrebbe avere anche degli Small Block 8.
Conoscendolo credo che correrebbe anche sui raggi e se necessario sui mozzi... Speriamo invece si riprenda il suo compagno.

Galadriel

<b>29er Evangelist</b>
La bike è stata sistemata ed è oki, aveva pizzicato irrimediabilmente il copertone ma è stato sostituito....ti assicuro che quando pachi 200 euro di andata e ritorno per la bike e devi aggiungerci pure i cerchi diventa veramente proibitivo, cmq claudio ha vari copertoni e anche dei raggio con se...pazzo si ma non esageriamo......

Nelle foto all'arrivo........senza commenti... in quella sotto uno dei h2O point

Allegati

• Geo_Calitz064.jpg
    Geo_Calitz064.jpg
    57,9 KB · Visite: 24

Galadriel

<b>29er Evangelist</b>
STAGE 3...mitici!!!
Gli equipaggi si sono dimezzati una mattanza....il caldo come mi ha detto claudio è assurdo anche 40 gradi !!!!

Loro sono riusciti a mantenere la loro 6^ posizione di categoria e 44 posizione assoluta nonostante Orazio abbia non pochi problemi alla spalla...oggi dormiranno in un letto normale dopo la nottataccia nella piccola tenda Absa....

a domani

Allegati

• Geo_Calitz082.jpg
    Geo_Calitz082.jpg
    55,2 KB · Visite: 19

Galadriel

<b>29er Evangelist</b>
Giornata abbastanza leggera anche se caldissima, con salite davvero dure.
La spalla di Orazio regge bene e fortunatamente non ci sono state forature o problemi.

41 assoluti e 4^ di categoria, l'importante ora è resistere, visto che molti, per vari problemi sia fisici che meccanici stanno mollando.

Galadriel

<b>29er Evangelist</b>
La Niner prosegue il suo itinerario attraverso il Sud Africa..oggi 150 km e 1800 mt di dislivello.
Anche Claudio ora è stanco e mi ha comunicato che i dolori si sentono ovunque, piedi, gambe, schiena...il caldo atroce ed il sole poi cuociono cervello ed ossa.
Orazio cerca di non mollare ed è un grande, si aggrappa alla maglietta di Claudio e con una grande forza di volontà cerca di non mollare...
6^ di categoria e 43 esimi...considerando che già 120 coppie hanno lasciato la gara, non dobbiamo far altro che....COMPLIMENTARCI

(foto varie....notare il casco a colazione...siamo messi male ragazzi)

Allegati

• Swell_Breda036.jpg
    Swell_Breda036.jpg
    47,9 KB · Visite: 6
  • Rivers_Swell001.jpg
    Rivers_Swell001.jpg
    44 KB · Visite: 5
  • Swell_Breda005.jpg
    Swell_Breda005.jpg
    47,8 KB · Visite: 7

Galadriel

<b>29er Evangelist</b>
I ragazzi sono alla frutta....alzarsi ogni giorno alle 5 per percorrere dai 130 ai 150 km con una media di piu di 2000 mt di dislivello è dura....ora non vedono l'ora di terminare.
Ieri nonostante una foratura hanno sono riusciti a recuperare ed ora sono 5 di categoria master e 41mi assoluti...speriamo oggi vada tutto bene.
Lo stage è relativamente corto 90 km ma molto nervoso forza piccini!!!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo