29er: prime impressioni

on35p33d

Biker extra
26/6/06
744
0
0
west coast
Visita sito
Decisamente, anche perchè le prime due in curva rischiano di arare il terreno coi pedali...:!:

?????? non ho capito...
il movimento centrale alla fin fine è sempre lì.

Personalmente non mi convince l'utilizzo di pedivelle così lunghe in particolare in mtb.

bhe, dipende cosa ci devi fare.
Tuttavis è inevitabile, se sei alto 2 metri e 10 aver bisogno di pedivelle più lunghe.
in singlespeed, dove serve più leva, c'è gente che usa pedivelle da 180 senza problemi, io sulla bici vecchia avevo delle 177,5 e non ho mai toccato i pedali.

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Io ho sempre avuto problemi con le taglie delle bici : sono 1.80 scarso ma ho il cavallo di 90 cm.. per cui con il busto corto che mi ritrovo ho dovuto sempre scegliere bici + piccole e esagerare con il reggisella . Con il Damper a sella alzata per pedalare ero molto sbilanciato in avanti , ho dovuto risolvere rialzando parecchio l'anteriore con un attacco della Syntace regolabile e gli spessori, se no mi cappottavo sempre.:-((. L'alternativa sono bici più grandi
con le quali non i sono mai trovato bene:maremmac:

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
?????? non ho capito...
il movimento centrale alla fin fine è sempre lì.

Appunto, ma 200mm di pedivelle...

Quella della lunghezza delle pedivelle è una cosa un po' controversa. Almeno secondo certe teorie andrebbe scelta in base alla lunghezza della tibia, secondo altri l'articolazione della caviglia ha una mobilità tale da poter compensare ampiamente le differenze e quindi sarebbe più che altro dipendente dalla scelta dei rapporti. Boh...

Io uso 175mm sia in bdc che mtb con un cavallo di 95cm (Paolino, mi sembra molto difficile che abbiamo la stessa misura di cavallo!!) e nessun biomeccanico mi ha consigliato pedivelle più lunghe.

Aldone

Biker marathonensis
Io uso 175mm sia in bdc che mtb con un cavallo di 95cm (Paolino, mi sembra molto difficile che abbiamo la stessa misura di cavallo!!) e nessun biomeccanico mi ha consigliato pedivelle più lunghe.

anche perchè è ben difficile trovare qualcosa al di fuori di 170-172.5-175 per cui si preferisce comunque stare all'interno di queste misure.

165 e 167.5 si trovan solo da pista e sopra i 175 solo per MTB singlespeed ed entrambe i tipi sono difficilmente reperibili in Italia

Poi c'è da aggiungere lo stile di guida, se hai una pedalata molto regolare e agile van meglio corte per gli strapponi irregolari tipici del singlespeeding lunhe sarebbero meglio.

Calcola che si "ara" il terreno quando si va veloci e in curva se si spinge, quasi mai in salita sul duro

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo