29er forca rigida, disco 160 o 180?

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.037
513
0
Cremona
Visita sito
è proprio per questo tipo di parere che resto scettico nella scelta...tecnicamente succede alla forka??

la frenata ti da una flessione asimmetrica sullo stelo sinistro, quello che senti è che la bici "tira" leggermente verso sinistra

se la forca è di un produttore "famoso" (niner, ritchey, salsa,...) magari hanno fatto qualche test, per cui una mail a loro può non essere male
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...sono partito con 160 e ora sono a 180 (hope flottante)...nel "delirio" della discesa con la rigida...non ho ancora avuto modo di accorgermi di eventuali flessioni verso sinistra.
La mia è una forca no-brand (china) con cannotto conico in carbonio "discretamente leggera.
Non faccio argini e stradonibianchi/biliardo (purtroppo per le mie braccia...hahahah).
 

hellboy75

Biker popularis
22/10/08
72
0
0
Terracina Beach
Visita sito
...sono partito con 160 e ora sono a 180 (hope flottante)...nel "delirio" della discesa con la rigida...non ho ancora avuto modo di accorgermi di eventuali flessioni verso sinistra.
La mia è una forca no-brand (china) con cannotto conico in carbonio "discretamente leggera.
Non faccio argini e stradonibianchi/biliardo (purtroppo per le mie braccia...hahahah).

mi dovrò aspettare parecchio sbattimento allora:pirletto:
sto anch'io con una no-brand, monti gomme con sezione 2,25 o più?
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Io ho una 26 rigida in alluminio della Carbon Cycles modello eXotic con freno a disco meccanico da 160 mm che utilizzo solo per uso urbano. Devo dire che la forca flette visibilmente quando freno e non so se glielo metterei un disco più grosso. Con ruota più grossa e stelo più lungo penso che il problema aumenti.

Boda




la frenata ti da una flessione asimmetrica sullo stelo sinistro, quello che senti è che la bici "tira" leggermente verso sinistra

se la forca è di un produttore "famoso" (niner, ritchey, salsa,...) magari hanno fatto qualche test, per cui una mail a loro può non essere male
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
io noto che comunque con una forca ammortizzata da 29 con i foderi lunghi tende sempre a flettere a sx sia con disco 160mm che con 180mm

magari piazza un 180 se prevedi di frenare molto davanti, non guardare tanto la potenza complessiva che comunque può essere molta anche con un disco da 160 meno forato del solito.
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
mi dovrò aspettare parecchio sbattimento allora:pirletto:
sto anch'io con una no-brand, monti gomme con sezione 2,25 o più?

davanti monto una specy Captain 2.2. La forcella è un bel monoblocco in carbonio a sezione triangolare e sicuramente un pò fletterà...ma niente a che vedere con la Exotic in carbo/alu.
Nella prossima settimana proverò comunque a montare una forcella ammortizzata.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
solitamente su una 29 il 180 davanti è "d'obbligo" perchè serve comunque un pelo di forza frenente in più per fermarsi...

non ti preoccupare vai di 180... il 160 lascialo alle 26 o a chi è molto leggero
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo