29er Evangelist Tour: commenti e suggerimenti

luklander

Biker superioris
27/12/07
957
0
0
EMILIA
Visita sito
Ciao Luk! Mi ha appena chiamato SHenker: le Air sono in dogana!! CHiedo scusa a tutti quelli che stanno aspettando: le vacanze natalizie hanno fatto un disastro sui tempi di consegna dei corrieeri, ma ora sembra tutto a posto... ammesso che dalla dogana a qui non succeda ancora qualcosa... incrociamo tutto l'incrociabile.

Luk, 9 kg con una 29 affidabile sara' DUUUUURA! :-)
Ho analizzato la cosa e i limiti sono i seguenti: ruote sono circa il 10% piu' pesanti (poi vi parlo degli esperimenti Notubes che stiamo facendo) e la forcella ammortizzata superleggera (tipo SID WC extra Elium/Cork version) ancora non si vede, a patto che non si voglia montare una Airway che allora e' davvero leggera.
Insomma, arrivare a 9 e mezzo e' un gran bel peso. Sotto al momento non ho ancora visto nulla di davvero guidabile)
Sarebbe comunque un bellissimo peso 9.5/9.8 .Vedrò se ce la farò ad arrivare a tale peso........mhaaa la sid WC extra elium che roba è??????:cucù:
 

veperri

Biker serius
19/5/04
237
0
0
Milano
Visita sito
Bike
xxxxxx
Ciao Luk! Mi ha appena chiamato SHenker: le Air sono in dogana!! CHiedo scusa a tutti quelli che stanno aspettando: le vacanze natalizie hanno fatto un disastro sui tempi di consegna dei corrieeri, ma ora sembra tutto a posto... ammesso che dalla dogana a qui non succeda ancora qualcosa... incrociamo tutto l'incrociabile.

Luk, 9 kg con una 29 affidabile sara' DUUUUURA! :-)
Ho analizzato la cosa e i limiti sono i seguenti: ruote sono circa il 10% piu' pesanti (poi vi parlo degli esperimenti Notubes che stiamo facendo) e la forcella ammortizzata superleggera (tipo SID WC extra Elium/Cork version) ancora non si vede, a patto che non si voglia montare una Airway che allora e' davvero leggera.
Insomma, arrivare a 9 e mezzo e' un gran bel peso. Sotto al momento non ho ancora visto nulla di davvero guidabile)

Si sta parlando di agonismo XC puro, in tal caso la forcella ammortizzata con la 29er è totalmente inutile.
In taluni casi, visto il tipo di guida che il mezzo impone, è un intralcio quando si pedala in piedi.

Per arrivare vicino ai 9KG i suggerimenti da adottare sono i seguenti:
FORCELLA:
Montare una Pace RC29 (ottima flessione e piccola ammortizzazione) che permette di avere una spendida guidabilità e di risparmiare mediamente 800g o più.
Se non amate le forcelle con steli in carbonio una validissima alternativa sono le forcelle segmentate in titanio, ad esempio le SIBEX oppure le splendide CRISP con steli oversize.

RUOTE:
Utilizzare ruote fatte a mano che sono più flessibili delle ruote assemblate industrialmente come ad esempio le American Classic o le Bontrager.
Altro particolare è che le ruote con mozzi colorati King o Tune o Hope sono certamente più glamour.

GOMME:
Utilizzare una gomma di buon volume da 2.2 (nevegal per il brutto ed ignitor per il meno brutto) sono gomme di 200/250g più pesanti rispetto alle Crow ma molto più efficaci (la Crow davanti è inusabile).
Il risparmio di peso e un plus di ammortizzazione è dato anche dalla adozione di sistemi tubeless, considerate che le camere da 29 per gomme da 2.2 pesano mediamente 400g

Con queste accortezze la barriera dei 9KG è molto vicina.

SALUD !!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
mi consenta...
...Utilizzare ruote fatte a mano che sono più flessibili delle ruote assemblate industrialmente...
Dipende da come le assembli: detto così non ha molto senso.

...considerate che le camere da 29 per gomme da 2.2 pesano mediamente 400g
Mi sembra una grossa esagerazione. Ho avuto tra le mani sia le camere Kenda che le Continental da 29, e pesano tra 220 e 240 l'una. Il che è sempre tantino, tant'è vero che io ho su camere da 26...;-)
 

veperri

Biker serius
19/5/04
237
0
0
Milano
Visita sito
Bike
xxxxxx
mi consenta...

Dipende da come le assembli: detto così non ha molto senso.


Mi sembra una grossa esagerazione. Ho avuto tra le mani sia le camere Kenda che le Continental da 29, e pesano tra 220 e 240 l'una. Il che è sempre tantino, tant'è vero che io ho su camere da 26...;-)


Ho riscontrato gli stessi pesi anche con le WTB se non qualcosa di più, per questo che per un "agonista" consiglio i sistemi tubeless che garantiscono minor peso e maggior assorbimento.
Ho detto un agonista, io che non lo sono non mi sogno di montare sistemi tubeless, tengo le camere d'aria ed il loro peso.
Altra cosa, utilizzare una camera da 26 su di una ruota da 29 ha un basso livello di sicurezza e poi nel metterla su è molto facile pizzicare, lo stesso utilizzare una camera road su di una 29.
PRECISO che le indicazioni che ho espresso sono per utilizzi prettamente XC race, se con la stessa bici ci vuol fare anche escursionismo difficile scendere sotto i 10KG.

D'altro canto il mercato sta spingendo per un utilizzo "verticale" delle bici, ovvero con la bici da XC race ci fai solo gare e basta, con la full da escursionismo ci fai solo escursionismo.

Parlando di top di gamma, ovvero di bici da 9KG, non penso che ci siano persone che fanno escursionismo con una Scott Scale limited o 10, questo perchè è lampante che sono inadeguate all'uso.
Stesso discorso con una full 130-130 o anche con una 100+100 da 12-13KG non ci puoi fare agonismo perchè parti svantaggiato di 2KG.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Salve, vorrei sapere (se non è stato detto in qualche altro 3d) dove sarà possibile vedere ed eventualmente provare le Niner qui in Toscana.

Un grazie anticipato e saluti.

Gia' ora puoi chiamare Tenti Ciclismo di Arezzo: le ha appena ricevute e le terra' fino a martedi' prossimo
Poi tocchera' a Bike Paradise
e poi ci sara' certamente un terzo punto vendita subito dopo, ma ancora non posso confermartelo

Ciao!
 

luklander

Biker superioris
27/12/07
957
0
0
EMILIA
Visita sito
Si sta parlando di agonismo XC puro, in tal caso la forcella ammortizzata con la 29er è totalmente inutile.
In taluni casi, visto il tipo di guida che il mezzo impone, è un intralcio quando si pedala in piedi.

Per arrivare vicino ai 9KG i suggerimenti da adottare sono i seguenti:
FORCELLA:
Montare una Pace RC29 (ottima flessione e piccola ammortizzazione) che permette di avere una spendida guidabilità e di risparmiare mediamente 800g o più.
Se non amate le forcelle con steli in carbonio una validissima alternativa sono le forcelle segmentate in titanio, ad esempio le SIBEX oppure le splendide CRISP con steli oversize.

RUOTE:
Utilizzare ruote fatte a mano che sono più flessibili delle ruote assemblate industrialmente come ad esempio le American Classic o le Bontrager.
Altro particolare è che le ruote con mozzi colorati King o Tune o Hope sono certamente più glamour.

GOMME:
Utilizzare una gomma di buon volume da 2.2 (nevegal per il brutto ed ignitor per il meno brutto) sono gomme di 200/250g più pesanti rispetto alle Crow ma molto più efficaci (la Crow davanti è inusabile).
Il risparmio di peso e un plus di ammortizzazione è dato anche dalla adozione di sistemi tubeless, considerate che le camere da 29 per gomme da 2.2 pesano mediamente 400g

Con queste accortezze la barriera dei 9KG è molto vicina.

SALUD !!!
Premetto che per me la forka è importantissima nelle gare XC!! Grazie per le preziose info che hai dato , andranno insieme a tutte le varie opinioni e dati del mondo 29"che stò ricevendo!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo