29er entry level,consigli ......

barbasma

Biker dantescus
Concordo con pecke

Imho le ruote da 29 in un anno si sono parificate come prezzo alle 26, c'e una scelta enorme a partire dai 180 euro in su, telai idem, forche uguale ormai i prezzi si equivalgono

L'unica cosa più difficile a trovarsi sono le forcelle usate buone da 29, ma basta avere pazienza, io seguo il mercatino da mesi e l'evoluzione e' esponenziale
 

Pierpiero77

Biker novus
Neanche tanto tempo fa nel mercatino è andata via una Fox F80RL/29 a 150 euri...

Secondo me in una 29" le ruote fanno metà della bici! Per cui un telaio anche non fichissimo, montato con componenti almeno affidabili ed una forca non da supermercato, darebbe più soddisfazioni di una bici assemblata con componentistica "migliore" e ruote scandalose...
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
Stò rischiando di incasinarmi ancora di più: quindi riassumento la 29 la lasciamo un attimo in stand bay per motivi di budget e per ancora poca esperienza in mtb, giusto?......
p.s. colgo l'occasione per ringraziarvi tutti
no, io una 26 non te la consiglierei di prenderla, io fossi in te stra-spremerei quel che hai e poi fai il salto bene (su una 29, dopo averne magari provata una!).
ne farei solo questione di budget, non di esperienza.
Ripeto, bici degne 29" già complete stan sui 1650 (oppure ti fai una da 1000 e ci metti subito delle ruote sui 350, vedi i relativi thread).

p.s. colgo l'occasione per ringraziarvi tutti
di niente, spero di non averti incasinato.volevo solo dirti che, soprattutto se uno non può assemblarla e/o riciclare i pezzi da una degna 26 che uno va a pensionare, meno di 1400 la vedo dura (cioè: ruote e bici pese, bici sui 13 se va bene, ma credo molto di più).
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
no, io una 26 non te la consiglierei di prenderla, io fossi in te stra-spremerei quel che hai e poi fai il salto bene (su una 29, dopo averne magari provata una!).
ne farei solo questione di budget, non di esperienza.
Ripeto, bici degne 29" già complete stan sui 1650 (oppure ti fai una da 1000 e ci metti subito delle ruote sui 350, vedi i relativi thread).

di niente, spero di non averti incasinato.volevo solo dirti che, soprattutto se uno non può assemblarla e/o riciclare i pezzi da una degna 26 che uno va a pensionare, meno di 1400 la vedo dura (cioè: ruote e bici pese, bici sui 13 se va bene, ma credo molto di più).

Purtroppo così secondo me le hai incasinate; e non è affatto detto che una front da 13 kg non sia degna di essere acquistata. Occorre evitare che passi il solito messaggio che le 29 non vanno bene se non hanno ruote da meno di 1500 grammi ecc. ecc. il che non è affatto vero; anche perchè non c'entra nulla con la validità del formato. E occorre anche tenere conto che chi chiede consiglio non è acquirente da Gary Fisher Paragon ma proviene da una entry level con freni disco meccanici e forcella priva di idraulica; se ci allontaniamo da questo contesto non diamo un buon servizio a chi chiede suggerimenti. Per altro la mia karate monkey da 13 kili e passa ma con cerchi da 420 grammi (ruote usate del mercatino di primo montaggio su Specialized HT) funziona benissimo ... provare per credere!
 

barbasma

Biker dantescus
Concordissimo!

e' un neofita come lo sono io, e' molto alto e quindi la 29 e' l'unica scelta anche solo per il confort di guida, uno spilungone per forza si trova meglio in sella ad una 29 anche da fermo

Venendo da una bici di bassa gamma dubito farà paragoni sui rilanci e sulla scorrevolezza, come non li ho fatti io che semplicemente sono passato dal sembrare l'orso del circo a trovarmi su un mezzo adeguato alla mia statura e adesso godo ad andare in bici anche se ho un cancello

Secondo me la bici si dovrebbe comprare (per chi non fa gare) come si compra un vestito, adatto a noi, comodo, senza pensare al kg più o meno o al minuto più o meno a fare salite

Esaspero il concetto, In Germania le 29 esistono da decenni, si chiamano trekking bike e sono vendutissime e nessuno si pone il problema dei rilanci, si usano per fare la spesa e per il cicloturismo perfino in mano a ottuagenari

Imho secondo me se si continua a confrontare le 29 con il resto del mondo solo in ambito xc race non se ne esce
 

maumar

Biker serius
4/11/11
174
0
0
Mariano Comense
Visita sito
Superman e Barbasma hanno focalizzato esattamente la situazione. In effetti chemmifrega di 5etti in più o del rilancio o del cambio XTR.
Ragazzi......ho moglie e figli........ voglio divertirmi con questo bellissimo sport, ma non posso svenarmi.
Sono un principiante e il mio primo obbiettivo è pedalare e divertirmi con un mezzo sicuro e con caratteristiche adatto a me!!

La scelta della KTM 3.29 a 590euro era proprio dovuta che è una 29 da 21" di telaio, di buona marca e qualità generale (meno la forcella). Volevo solo essere rassicurato da Voi espertoni.

grazie
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
guarda la Cube Analog http://www.gambacicli.it/cube-mtb-29-pollici.htm per 650 euro con

Telaio: ALU SUPERLITE amf 6061 DOPPIO SPESSORE
Forcella: SUNTOUR XCM 29 LOCKOUT
Sterzo: Fsa n. 10 semintegrata

Curva /attacco: easton ea30

Manopole: cube

Reggisella: Easton EA30 30,9 mm
Sella: Scape Active 8
Guarnitura: Shimano FC-M430 44-32-22
Movimento: Shimano Cartridge BB un26
Cambio: Shimano RDM592 SHADOW 9 velocità
Deragliatore: Shimano SLX 661 DIRECT MOUNT
Freni: Shimano 445 idraulici

Comandi: Shimano acera slm390 rapidfire plus
Cassetta / catena: Shimano Deore HG30 11-32 9 velocità / Shimano HG 53
Cerchi / raggi: Rfr ZX24 / DT
Mozzi: Shimano RM66 DISC
Coperture: Schwalbe RAPID ROB PERFORMANCE 29x2,25
Pedali: Fasten Alu
Colore: nero bianco
Misure: 17" - 19" - 21" - 23"
Peso: 13,9 kg

http://www.cube.eu/29er/analog-29


e si ritorna qui . . . vai a varese, la compri e pedala sereno! se proprio, ti fai montare davanti una nevegal 2,2 così sei proprio a posto
 

wappo

Biker serius
15/5/07
202
101
0
34
varese
thegravityhub.it
Bike
Transition Patrol Mullet 2022
io possiedo una ktm 3.29.. presa da motovarese ktm... ho messo pedali belli grossi e ignoranti, pipa DH e manubrio alto enduro.. mi trovo veramente bene
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

Bombo

Biker novus
13/3/12
38
0
0
A casa
Visita sito
Secondo voi una Cube analog 29 come prima bici senza passare dalle 26 è un azzardo?
Vi dico subito che prediligo la comodità, l'ultilizzo è molto entry level sono 173cm con cavallo 78, la userei a 360 gradi, dalla scampagnata ai 50km di asfalto in pianura per andare al mare, dire che mi troverei meglio che sulla 26?
M'ispira molto anche la Radon race 5.0 ma sono minimo 200-250 euro in più anche se montata molto meglio, ma che forse neanche sai all'altezza.
Alternative alla Cube?
 

maumar

Biker serius
4/11/11
174
0
0
Mariano Comense
Visita sito
Grazie a tutti, ma avrei dovuto aggiornarvi già da un pò........
...... ho fatto la mia scelta e con un certo sforzo economico mi sono buttato sulla CUBE LTD PRO 29er appena l'ho provata (21" ma ho preso la 23") e ne
sono pienamente soddisfatto. Bella e ben rifinita. Forse un po sotto livello le
ruote, ma per il momento vanno benone, specialemnte dopo aver lattizzato
l'anteriore.
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Bel mezzo , molto bella la livrea nera con dettagli rossi; spendendo qualcosa in più ti ritrovi una forcella che da solo costa come 2/3 delle prime che avevi scelto.
 

maumar

Biker serius
4/11/11
174
0
0
Mariano Comense
Visita sito
Bel mezzo , molto bella la livrea nera con dettagli rossi; spendendo qualcosa in più ti ritrovi una forcella che da solo costa come 2/3 delle prime che avevi scelto.

Infatti la forca è stato uno dei motivi principali di sccelta. La foto non rende i particolari della livrea nera anodizzata con particolari nero lucidi e rossi.

Le ruote mi dicono che non sono all'altezza del montaggio ma sinceramente non sono ancora in grado di fare queste valutazioni. Io so solo che mi trovo veramente bene a pedalare questa 29er rispetto alle 26.
 

MassMtb

Biker novus
26/8/11
15
0
0
Pescara
Visita sito
Infatti la forca è stato uno dei motivi principali di sccelta. La foto non rende i particolari della livrea nera anodizzata con particolari nero lucidi e rossi.

Le ruote mi dicono che non sono all'altezza del montaggio ma sinceramente non sono ancora in grado di fare queste valutazioni. Io so solo che mi trovo veramente bene a pedalare questa 29er rispetto alle 26.

Veramente bella, complimenti, interessa tanto anche a me la LTD 29er anche se temo non ce ne siano più disponibili, so che sono andate a ruba..come peso complessivo della bike che te ne pare?
 

maumar

Biker serius
4/11/11
174
0
0
Mariano Comense
Visita sito
Veramente bella, complimenti, interessa tanto anche a me la LTD 29er anche se temo non ce ne siano più disponibili, so che sono andate a ruba..come peso complessivo della bike che te ne pare?

In effetti ho fatto fatica a trovarla, anche per via del telaio da 23" abbastanza raro. Per il peso è l'ultimo dei miei problemi, perchè essendo un over 100kg, la priorità è la sicurezza. Comunque rispetto alla mia vecchia R.R. 5.3 da oltre15kg, questa pesa oltre 2 kg in meno.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo