29er entry level,consigli ......

maumar

Biker serius
4/11/11
174
0
0
Mariano Comense
Visita sito
Vi seguo da poco ma ho letto diversi post. Dopo una breve esperienza con una RR 5.3 (positivissima a parte la forcella) vorrei passare alle 29er, oltre per le note caratteristiche di stabilità e scorrevolezza, anche perchè penso più adatta a un bestione di 192cm e oltre 100kg di stazza. Il punto dolente è il budget che vorrei contenere intorno ai 500euri, con una qualità accettabile, visto che non ci devo fare gare ma del sano Xc amatoriale senza estremismi.

Nuova Ktm 3.29 a un prezzo interessante di €. 590,00
TELAIO:Ultra 29" Alloy M: 1242 Alloyframe 6061 Headtube 1.1/8
FD-Band-DS, Ext: 135QR
FORCELLA:Suntour SF11 XCT 29 100 Sp: coil Spring 100mm
COMANDI CAMBIO:Shimano M310-8/M310-3
CAMBIO:Shimano Alivio M430
DERAGLIATORE:Shimano M190
CASSETTA:Shimano HG31-8 11-34
MOV.CENTRALE:Shimano UN26
FRENI:Shimano M445/M446 Disc
RUOTE:Remerx Master 29"
COPERTONI:Schwalbe Rapid Rob 29x2.25
MANUBRIO:KTM Line FB12 31.8/660
ATTACCO MANUBRIO:KTM Line AS-007 A-Head 7
REGGISELLA:KTM Line SP-612N 350/27.2
SELLA:KTM VL-1489
PESO:13,9 kg

Oppure la Focus 3.0 Red Skin a 650,00 euro
TELAIO: FOCUS MTB PRO 29R TRIPLO SPESSORE
FORCELLA: ROCK SHOX TORA TK 29ER RL 100mm
PNEUMATICI: CONTINENTAL RACE KING 55-622
TRASMISSIONE: SHIMANO DEORE 27
COMANDI CAMBIO: SHIMANO DEORE
GUARNITURA: Shimano FC-M431
FRENI: Tektro Draco, freno a disco idraulico
MANUBRIO: Black Comp SL, Riser, nero
ATTACCO MANUBRIO: Concetto SL, Ahead, Hydro
REGGISELLA: Concetto SL
SELLA: Concetto Race EX
MOZZI: Concetto SL disco
CERCHI: Rodi VR19, orlo cave, dagli occhi, Disco


Cosa ne pensate? Avete qualche altra 29er, con il mio budget, da consigliarmi? :nunsacci:

Grazie
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
io dico la mia. il prezzo mi pare ottimo, ma se la tua intenzione è di migliorare sensibilmente rispetto alla 5.3, sappi che non stai facendo un gran passo avanti a livello di forcella(che tra l'altro hai scritto essere un punto che non ti ha soddisfatto sulla 5.3) e soprattutto di ruote.

secondo me con un budget del genere potresti pensare ad un telaio rcz, con un paio di ruote economiche ma cmq non macigni, sempre rcz o un buon usato, ed una forcella usata degna di questo nome. a partire da questo puoi trasferire i componenti della 5.3 e ti ritrovi una base di partenza già "seria".

tipo:

telaio
ruote oppure, oppure, oppure...

la forcella è il componente che dovresti cercare di più, sul mercatino, sue ebay ecc...
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
ecco, già la focus vale tutta la differenza, come trasmissione e soprattutto come forcella... perdi un pò invece sui freni, ma un impianto usato lo trovi a meno di 100€ più in là...
 

Pierpiero77

Biker novus
Come han detto gli altri, una soluzione interessante potrebbe essere cercare di assemblartela in casa...
Se non hai già venduto la RR, potresti cannibalizzarne i pezzi... una coppia di ruote già discrete le trovi sui 150 euri, una forcella da 29 potresti spuntarla sulla stessa cifra... e per il telaio io andrei sul nuovo inbreed di on-one...

Ho paura che le 29" di quella fascia di prezzo (a meno che non si tratti di ss full rigid) possano trasmetterti quasi solo i lati negativi delle ruotone...
 

maumar

Biker serius
4/11/11
174
0
0
Mariano Comense
Visita sito
mmmmh..... grazie per le tue considerazioni. In effetti nel mio caso la forcella ha un'importanza primaria. Per i freni sinceramente già con con quelli della RR 5.3 meccanici non ho mai avuto problemi. Sono abbastanza fuori budget però se ne vale la pena. Prima vorrei provare una 29 a fondo.
:azz-se-m:
:pirletto:
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
guarda la Cube Analog http://www.gambacicli.it/cube-mtb-29-pollici.htm per 650 euro con

Telaio: ALU SUPERLITE amf 6061 DOPPIO SPESSORE
Forcella: SUNTOUR XCM 29 LOCKOUT
Sterzo: Fsa n. 10 semintegrata

Curva /attacco: easton ea30

Manopole: cube

Reggisella: Easton EA30 30,9 mm
Sella: Scape Active 8
Guarnitura: Shimano FC-M430 44-32-22
Movimento: Shimano Cartridge BB un26
Cambio: Shimano RDM592 SHADOW 9 velocità
Deragliatore: Shimano SLX 661 DIRECT MOUNT
Freni: Shimano 445 idraulici

Comandi: Shimano acera slm390 rapidfire plus
Cassetta / catena: Shimano Deore HG30 11-32 9 velocità / Shimano HG 53
Cerchi / raggi: Rfr ZX24 / DT
Mozzi: Shimano RM66 DISC
Coperture: Schwalbe RAPID ROB PERFORMANCE 29x2,25
Pedali: Fasten Alu
Colore: nero bianco
Misure: 17" - 19" - 21" - 23"
Peso: 13,9 kg

http://www.cube.eu/29er/analog-29
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Permettimi una piccola nota: detto da chi le bici da anni se le fa in box, se vuoi contenere i costi devi comprarle già fatte! Le assemblate sono uniche, tailor made, tutto quello che vuoi; ma non economiche. Ad esempio, la forcella da 150 la trovi poi ci attacchi la spedizione; il telaio RCZ lo compri a buon prezzo in Francia ma ci attacchi il corriere internazionale; ecc. ecc.
Piuttosto di cannibalizzare la tua Deca vendila così fai cassa e affronti la spesa per la nuova 29er a cuor leggero.
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Superman hai ragione in linea di massima, ma forse in questo specifico caso gli conviene prenderla a pezzi.

la spedizione in 9 siti su 10 è gratuita per prezzi di quel tipo(ad esempio su rcz è gratis sopra i 159€), idem le ruote, che se invece vengono comprate di seconda mano, se la cava con 10€.

l'unica cosa difficile da trovare, nel senso che probabilmente ci vorrà un pò di pazienza sul mercato dell'usato, è la forcella, perché nuove costano ben oltre i 200€.

il resto lo può prendere dalla 5.3, che per sua stessa ammissione lo soddisfava dal punto di vista dei componenti.

Ps: la cube analog è montata in modo molto buono, ma c'è sempre il "problema" forcella.
 

barbasma

Biker dantescus
da un neofita che se le assembla,

con 500-600 è quasi impossibile farla anche con pezzi usati in quanto telaio-ruote-forca si crema già tutto il budget, con 800-900 ce la si fa con tanta pazienza.

però con 800-900 la monti tutta XT/SLX/X7 usato e avid juicy 3-5 e non con roba di bassa gamma da bici da trekking

ruote 150-180 il mercatino è pieno di roba nuova smontata da bici nuove causa upgrade a ruote più leggere

forche che non siano suntour sotto i 200 la vedo impossibile, con 300 già trovi delle reba usate se ti va di culo, 250 un miracolo

manubrio, reggisella, sella, stem, manopole e pedali quasi conviene trovare gli sconti su crc a spese zero piuttosto che roba usata nel mercatino che spesso ha prezzi pari al nuovo online e devi gestirti ogni acquisto con pagamenti e spedizione ecc.ecc.

il vero interrogativo è il telaio, nuovo on-one imbred o scandal è il meno caro e tra l'altro ne parlano tutti bene, usati si trovano solo telai di alta gamma, rarissimo trovare roba poco costosa

dipende se sei appassionato di costruzioni, allora godrai ad assemblarla un pò alla volta, se invece non vuoi fare fatica credo che la cube consigliata sopra sia una buona base
 

maumar

Biker serius
4/11/11
174
0
0
Mariano Comense
Visita sito
la 5.3 ho trovato da venderla bene. Per l'auto-costruzione la vedo dura vistto la mia inesperienza del caso.
La cube non è affatto male am il punto debole è sempre la forcella.
Bellissimo il telaio e la forca del mercatino ma mi brucio già 400euri e non sono neanche a metà.

Se avessi culo un bel usato non mi dispiacerebbe, ma forse è troppo presto.
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito

barbasma

Biker dantescus
Concordo, ocio che e' 192 quindi non meno di XL per la taglia pero' sulle 29 non e' un problema anzi e' raro trovare telai piccoli!

Per la costruzione nel tech corner del forum trovi tutto! Se hai un minimo di manualità meccanica ti diverti
 

maumar

Biker serius
4/11/11
174
0
0
Mariano Comense
Visita sito
Concordo, ocio che e' 192 quindi non meno di XL per la taglia pero' sulle 29 non e' un problema anzi e' raro trovare telai piccoli!

Per la costruzione nel tech corner del forum trovi tutto! Se hai un minimo di manualità meccanica ti diverti

Per la taglia mi hanno consigliato addirittura una taglia in meno, quindi L??!!??
è per questo che devo provarne una!!
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
...il budget che vorrei contenere intorno ai 500euri
per me (parlando di front..) a parità di peso una 29 costa 650-750 € + di una 26.
..Ho paura che le 29" di quella fascia di prezzo .. possano trasmetterti quasi solo i lati negativi delle ruotone...
concordo
... il budget che vorrei contenere intorno ai 500euri,
... Avete qualche altra 29er, con il mio budget, da consigliarmi?
con 999 € trovi front che han tutto quello che serve e di più! ..ma 26!
29 analoghe si parla di 1650 per aver pesi decenti.
io strasfruttavo la 26 fino ad aver tale budget.
così avrei fatto se non mi fosse "capitata" l'occasione..
[anche se alla fine, impaziente, m'ero ormai determinato piuttosto a cannibalizzare la vecchia e farmi un telaio]
 

maumar

Biker serius
4/11/11
174
0
0
Mariano Comense
Visita sito
Stò rischiando di incasinarmi ancora di più: quindi riassumento la 29 la lasciamo un attimo in stand bay per motivi di budget e per ancora poca esperienza in mtb, giusto?...... tornando alle 26 e volendo salire un gradino per passare dalla mia 5.3 ho la possibilità di una Ktm ultra sport 22" TB, con forcella Marzocchi regolabile, cambio guarnitura e comandi Deore Xt a 400,00 euros revisionata dal sivende

che dite? :nunsacci:

p.s. colgo l'occasione per ringraziarvi tutti
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.411
2.145
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
per me (parlando di front..) a parità di peso una 29 costa 650-750 € + di una 26.

concordo

con 999 € trovi front che han tutto quello che serve e di più! ..ma 26!
29 analoghe si parla di 1650 per aver pesi decenti.
io strasfruttavo la 26 fino ad aver tale budget.
così avrei fatto se non mi fosse "capitata" l'occasione..
[anche se alla fine, impaziente, m'ero ormai determinato piuttosto a cannibalizzare la vecchia e farmi un telaio]
1) non capisco perchè devono pesare uguale. Sono mtb diverse e si guidano in modo diverso.
cmq quanto pesano le ruote di una 26 da 650 euro? e di una 29 da 650 euro? tenendo conto che cio' che conta è il peso in periferia... valutiamo i pesi dei cerchi e delle gomme.
2)650-700 euro in + prendi un aeroplano (tra 1000 e 1650 c'è un abisso)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo