• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

29er e Pro...

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Salve ragazzi, qualche tempo fa avevo inserito un topic su come montare ruote da 26 su telaio 29.So di aver detto una caz*** paurosa.In questo periodo purtroppo la indisponibilita della bdc mi obbliga ad uscire in mtb su strada in quanto sto preparandomi con sedute di fondo lento,una faticaccia paurosa,mulini come un pazzo e hai quella percezione che non arrivi mai.Da qui la mia convinzione di passare ad una 29 si fa sempre piu forte.Piuttosto volevo chidere una cosa che ancora nn capisco,sopratutto a Crested che vende 29er.Come mai i pro in gare di coppa o manifestazioni simili(olimpiadi,granfondo e 24h) si presentano ancora con full da 26?Mi sembra di tornare indietro quando ancora tutti i pro andavano sulle Ht e passare a full era una eresia.Adesso che Sauser ci ha vinto la coppa del mondo,Un certo Armstrong ha usato una Top Fuel Trek alla Leadville100,che altri endurance biker usano full,come mai non utilizzano 29er (visto che i vantaggi sembrano essere netti rispetto alle sorelline 26) pur correndo per team e case produttrici che nei loro cataloghi hanno 29er?Mi pare di capire ci sia una certa resistenza a questo passaggio legato a fattori quali peso ecc o semplice superstizione?

ci sono vari aspetti, in un certo senso correlati:
1) quello della resistenza alle novità: molto sono sospettosi, non sono convinti delle potenzialità delle 29
2) vedendo un bacino di utenza ancora ristretto, le grandi case, che hanno grandi team e in corridori più forti, "consigliano" prodotti più vendibili, e questo collega l'aspetto agonistico a quello commerciale: Specialized da a Sauser la Epic perchè sa che tanti, abbagliati dal prototipo da 9 kg che corre in coppa del mondo, si comprano la Epic....
3) il cane che si morde la coda: se Sauser corre con la Epic, e non con la 29, allora vuol dire che la 29 va meno...
4) hai presente quanto sono conservatori agonisti? Nell' epoca dei dischi cìè chia ancora usa i v-brake, qualche anno fa Martinez usava i cantilever....partendo dal presupposto che ogni elemento partecipa all'eccelenza della prestazione, ogni variazione la può mortificare, e quindi si va sul sicuro....qualche eccezione c'è: Jeremy Horgann Kobelsky corre con la Superfly, la campionessa statunitense di "short track" , un xc particolarmente breve, è a bordo di una 29....

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Armstrong ha corso anche con una Fisher Superfly, 29er 100%
Se ne è discusso molto in questo forum.
Anche il master Antonello Masini che corre per Paduano gareggia con una 29er e ci ha vinto pure il campionato italiano di categoria. Inoltre anche dei pro americani del team Fisher usano una 29er, vedi JH Kobelsky, Sam Shulz o anche lo spilungone Rian Trebon del team Kona.

Se cerchi bene nel forum troverai tutte le risposte ...

Scusa, ma in questo momento non ho tempo per cercarle ...

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.917
9.488
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...come mai non utilizzano 29er (visto che i vantaggi sembrano essere netti rispetto alle sorelline 26?

Principalmente perchè nessuna casa spinge le 29er e quindi non ha alcun interesse a usare l'agonismo come veicolo pubblicitario. E a quei livelli seipagato per correre, e possibilmente vincere, e non per fare l'evangelista...

Personalmente ritengo anche che in ambito XC, specie ad alti livelli, le caratteristiche delle 29 rappresentino una risposta a problemi "inesistentì". Per dire, che se ne fa di maggiore trazione gente che corre con gommine quasi non tassellate?

hgrazia

Biker superioris
22/5/06
852
0
0
casamassima
Visita sito
giù in puglia cè un corridore che vince tutto e che all'italiano 08 master è arrivato quarto.Non ostante la sua altezza(credo190cm) quando gli ho detto di provare una 29 mi ha risposto che per andare forte cè bisogno della bici piccola e soprattutto noi alti visto che già abbiamo una taglia grande dovremmo cercare le bici più piccole possibili.Questa è la risposta di uno che si allena anche due volte al giorno e dovrebbe(almeno in teoria)capirne qualcosa.

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito

allora speriamo per noi che la sua teoria duri a lungo... io preferisco la pratica alla teoria

Paolino

Biker forumensus
23/11/02
2.237
0
0
59
Valdelsa senese
Visita sito
allora non ci ho capito nulla...invece di prendermi una M con attacco da 150mm minimo, per i miei due metri mi son fatto infinocchiare per una XXL con 670mm di orizzontale!!!

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Io credo che la risposta piu logia sia stata data da Sembola.Purtroppo si tratta di un settore di nicchia.Nessuna casa di azzarda a dare una 29er in mano ad un pro che gia di natura è diffidente a meno che non sia obbligato x contratto a gareggiare sulle 29er.Eccezioni le fanno i riders del team Gary Fisher, del team Sho-Air dove corre Johnny O'Mara, e ultimamente ho visto Lance Armstrong su una GF Superfly in carbonio.Tuttavia non capisco perche alla leadville abbia corso con una top fuel e a rocky hill con una 29.Che alla trek premesse di piu lanciare in grande stile la full da 26?.Tuttavia ragazzi volevo sapere mentre ci siamoa nche se leggermente off topic,l'assorbimento delle asperita di una 29 front è pari ad una full da 26?Nel senso un ammortizzatore post rimane pur sempre un ammo, mentre nelle 29 l'ammortizzazione dovrebbe essere per cosi dire garantita dalla ruota.Non lo so, ma continuo ad avere il dubbio che una ruota, seppur piu grande, abbia le stesse capacita di assobimento di una ammortizzata 26.Voi che impressioni avete?

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Oddio.. effettivamente qualche dubbio sta venendo anche a me. Prima leggo questo post e poi incappo in questa foto che conferma i miei dubbi: più si è grandi e più piccola deve essere la bici!!

Max, mi sa che con questa storia delle taglie grosse prendiamo un granchio... o forse un orso?

daveg

Biker serius
23/11/08
160
0
0
48
Correggio (RE)
Visita sito
per quello che mi riguarda trovo la guida di una 29er molto più rilassante,non so se questo dipenda dalla geometrie o dalle ruote tra la 26er che avevo prima forka 100mm e la 29er che ho adesso sempre 100mm mi sembra che la forcella non lavori poi così tanto come prima,mentre al posteriore mi trovo benone,mentre prima avevo pensato a una 26er full ho risolto i miei problemi con la 29er

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Io penso due cose: la prima è ch Armstrong corre un po' come gli va a lui. Non credo proprio che si faccia influenzare troppo da Trek e penso che gli lascino fare un pò quello che crede... soprattutto quando 'gioca' fuoristrada.

Alle elementari mi hanno insegnato di confrontare le mele con le mele e le pere con le pere. Una 29 rigida è più fruibile di una 26 rigida e la prima può permettersi certamente di più, ma non farei confronti un po' senza senso.

Una full da 26 la confronterei con una full da 29, non con una hard tail.

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Mentre sei online Crested.Ho grosse difficolta qui a trovare 29er.Sia i telai che i ricambi.Cosa mi consigli? HO scaricato online il catalogo Niner 2009,ed ero indirizzato verso un modello in alu, la EMD, la Air è fuori il mio budget x adesso avendo speso un capitale sulla bdc.Come dovrei montarla?

daveg

Biker serius
23/11/08
160
0
0
48
Correggio (RE)
Visita sito
concordo con crested b le mie non erano esigenze da avere escursioni da 150mm al post,erano più tipo una vecchia softtail diciamo 30/50mm
e questo l'ho risolto con la 29er ma è una cosa molto personale anche perchè secondo me la 29er richiede uno stile di guida molto diverso io per esempio sposto il mio peso diversamente che sulla 26er

Johnny29er

Biker superis
come la mia
reba 2009
cerchi notubes
e xt tanto per non sbagliare, i freni non sono il massimo ma per il momento fanno egreggiamente il loro lavoro

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Che misura sei Sparthan? Le EMD vanno così male che ho finito tutto!! Ho in casa solo S e XL. Ci vorrà un mesetto per le altre.
Per trovarla nessun problema. Puoi ordinarla direttamente e la riceverai non per posta ma da un rivenditore di zona che potrà anche aiutarti a montarla!
A proposito del montaggio te la cavi benissimo anche riciclando qualche pezzo o con un gruppo LX o X5! Investi qualcosa di più nelle ruote e spendi un po' meno nel gruppo. Manubrio piatto e largo.

Tutto qui!

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Magari vi è di aiuto.In primis la taglia.Avendo fatto le rilevazioni antropometriche, sono alto 173 per un cavallo di 84cm.Lunghezza top tube virtuale 59cm, il seat tube lo lascerei stare visto che la geometria influenza troppo la dimensione.Il mio stile di guida, da passista stradista, è in prevalenza seduto, possibilmente pedalo agile cmq non meno di 90rpm.Difficilmente vado in fuorisella se non nelle discese tecniche.Non sono un maniaco del fattore peso,ilmio peso di 76kg gia costituisce di per se un piccolo prob pertanto non vado a limare l'impossibile piuttosto prediligo la affidabilita.Destinazione di uso gare xc ma soprattutto marathon e perche no 24h.In base alla taglia sul catalogo Niner dovrei prendere una S,ma ho timore che il reggisella sia troppo corto poi tenendo conto della lunghezza del seat tube.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Assolutamente d'accordo. Lo stile di guida conta molto. Le 29er sono perfette per chi guida pulito per esempio.

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Io avevo pensato un telaio Emd.Gruppo XT da Gamba visto che lo trovo a 370€ senza freni a disco.Per quelli avrei pensato ad Hayes con disco da 180 all'anteriore e 160 al post.Tuttavia prendero in considerazione anche altri freni, magari gli Avid o gli Shimano.Forcella avrei pensato ad una Reba,Fox la escludo per i costi di manutenzione un po altini anche se sono belle forcelle.Ruote Mavic crossmax29,tubo reggisella e attacco Thomson,curva Ritchey rizer wcs in carbonio.sella Selle italia Flite Gel Flow.che ne pensate?

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo