• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

29er e evoluzione...

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Ciao a tutti,rientro a proporre un topic con la veste che piu mi contraddistingue...ovvero quello di rompic**** del forum
Vengo al dunque.Leggendo le riviste di settore noto 2 cose contemporamente e cioè uno sviluppo sempre piu marcato in ambito race(sia xc che am) con la diffusione del carbonio che sta attirando sempre piu bikers,relegando l'alluminio a fascia media(escludo lo scandium....) e molto, ma molto raramente servizi su 29er...giusto x dare il classico contentino.
Non ho potuto fare a meno di notare che escludendo alcuni marchi(Orbea,Gary Fisher e Felt) il carbonio in ambito 29er latita.
Nell'immaginario collettivo Reba è considerata la parente povera della Sid cosi come la Minute della R7.
Credete che proporre modelli di seconda gamma(intendo al di sotto del top dei cataloghi dei marchi...)cosi come le grafiche sia un problema di diffusione alle 29 (oltre ai pregiudizi gia preesistenti)? Non so voi ma a volte ho come l'impressione che il mondo 29er proceda a rilento nell sviluppo rispetto alle sorelle da 26.Che ne pensate? Nuovi spunti di riflessione.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Non correre!
Per questioni di quantità produttive data la ancora limitata penetrazione non ha senso produrre il top di gamma che sarebbe òa punta dell'icesberg della nicchia. Eì invece gisutissimo proporre un modello di gamma medio alta, capace di coprire bene un mercato più ampio e più abbordabile.

Le 29er sulle riviste ci sono spessissimo considerando quanto si parla ancora di nicchia. Quante prove di bici da DH si vedono in giro?
Alla stampa non si può chiedere di più.. stanno già facendo molto e sono sicuro che tra non molto faranno ancora di più. Certo per un 29er FAN che ormai salta a piè pari le prove delle 26 le riviste ora sono un po' 'vuotine', ma ricordiamoci che abbiamo un punto di vista soggettivo dato che la quantità di 'illuminati' rispetto ai lettori dei giornali è davvero ancora molto piccola.

Manca il carbonio? Non direi, anzi visto che nicchia è nelle vendite ce n'e' più che a sufficienza e sono certo che col tempo aumenteranno.
Calcola anche il problema della competitività. Un AIR ha un prezzo che è una frazione di un telaio in carbonio e non è molto più pesante. Anche qui si tratta della punta dell'icesberg di una nicchia.

Una cosa. Il mercato italiano nell'MTB ha un peso mooooolto relativo relativamente alle quote produttive mondiali. Negli States il mercato lo fanno le FULL. Le HT sono robe strane per i nostalgici (infatti ora vanno quelle in acciaio) e per pochi 'fissati'. Gli investimenti si giocano tutti sulle biammortizzate, come ci si gioca l'immagine del marchio.
Il carbonio in USA non è Sexy come da noi, quindi l'offerta è relativa. Ricordate per esempio che SCOTT è tedesca, non americana. Se fosse americana avrebbe molto meno carbonio probabilmente.

Arriveranno con il crescere dei volumi, come arriveranno le SID eccetera.

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito

Quoto

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Una MTB in carbonio io non la prenderi mai, anche se la Fisher Superfly 29er non ha nulla da invidiare a nessun' altra MTB, 26" TUTTE carbon comprese !

Sulla REBA siamo così sicuri che sia la sorella minore della SID ? Se guardiamo bene la SID ultima versione deriva al 100% dalla Reba, steli da 32mm stesso Motion control.

Per chi vuole una forcella super da 29er c'è la PACE-DT.

Non direi che il mondo 29er procede a rilento, anzi è in continua evoluzione, in proporzione fa molti più progressi delle 26" !

Dema 21

Biker serius
6/6/08
169
0
0
H. Verona /=\
Visita sito
... E mai dire mai... secondo me visti i personaggi entrati da poco in NINER non escluderei una AIR "C" per il 2010...

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
vecchia storia, 2010 si vedra' camminare e nel 2011 si potra' comprare....ma in 2 anni ne usciranno di novita'...

occhio ragazzi. Conosco Niner e non vorrei smontare entusiasmi. Di ufficiale non c'e' ancora nulla.
Non vorrei che si deludesse qualcuno come con la TSL che addirittura era stata fatta vedere in fiera in due versioni per capire quale delle due avrebbe interessato di più il pubblico.

NON so nulla di tutto questo, ma non mettiamo il carro davanti ai buoi.
Sono persone serie e se dicono che lo fanno e lo consegnano lo fanno, ma se non lo dicono non me la sento di dirlo io. Mi sono capito?

Sea Otter potrebbe essere un'occasione per sapere cosa sta succedendo.

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito

Mauro ma una piccola anticipazione? su cosa bolle x il 2010, intendo rumors ecc.Io ho sentito (voci si intende...) che Marin avrebbe in progetto di produrre una full in carbonio....Che la Mount Vison 5.9 con carro in carbonio sia un esperimento per lanciare la full in carbonio?

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo