• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

29er alu ormai dimenticate??!!

rosso73

Biker superis
24/10/12
492
73
0
Lombardia
Visita sito
Ciao a tutti i piccola provocazione...leggendo i vari topic non si parla altro di telai in carbonio sempre più tirati,leggeri,performanti e comodiche assorbono bene le asperità del terreno,ma il buon vecchio,economico,leggero alluminio.??
Visto i pesi dei telai vari scale-s/works -canyon che pesano circa 1500/1600gr non cs lontani dai carbo da gr1200-1300 cm mai nessuno o molto pochi se li filano ??
Anche ormai i grandi marchi le relegano a entry level ma vuoi mettere una scale/specy con gruppo x01 cerchi ztr e forca fox o reba xx trittico knc in alu /scandio
Quanto peserebbe ??
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

peserebbe sempre più' di uno in carbonio...e con altri tanti svantaggi

sfortunatamente ormai e' un dato di fatto, il carbonio e' superiore in tutto. l'unico, non piccolo ammetto, difetto, e' il costo. Ma se uno può' permetterselo non c'e' paragone...

posso ancora capire il telaio in titanio..ma in alu proprio ormai non hai più' alcun vantaggio rispetto al carbonio
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
siamo cosi' sicuri che sia tutto oro e non marketing?
cosa costa veramente un talaio in carbon e uno in Alu e a quanto lo puoi vendere un tealio in carbon visto il trend attuale?
non tutti i telai carbon che io ho provato hanno le tanto decantate doti di assorbimento certi sono dei classici vecchi cancelli in alu rigidissimi , forse ottimi per agonisti XC vecchio stile.
per contro i telai i alu sono costruiti con tubi sicuri?
quasi certo e' il peso anche se di poco a favore dei carbon ... ma a che prezzo? e sempre giustificato?
il tutto a imho
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

beh il confronto lo fai almeno a parità' di qualità' di materiale e costruttiva..indi prendi un prodotto in alluminio con una lega (visto che non e' mai puro al 100%) di medio-alte prestazioni ed un assemblaggio fatto ad arte, poi prendi uno in carbonio in cui si usi fibra di medio-alto livello e costruzione ad arte...il costo costruttivo e' enormemente superiore per il secondo, c'e' poco da fare.
 

rosso73

Biker superis
24/10/12
492
73
0
Lombardia
Visita sito
E bravo Fabioso centrato in pieno i nocciolo della questione!! A livelli industriali costa meno produrre un telaio in carbonio si prende la sua trama e poi si mette nello stampo e via a ruota, e poi si vende a che prezzo??mentre con l'alluminio idroformato e poi saldato(vedi zona canotto ,mov.centrale,triangolo post,zona reggisella ,triangolo post ecc....) cs conviene a livello di numeri e parlo di numeri100000 telaio minimo e voi...ora valutare...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

ma sapete di cosa state parlando?
 
Reactions: sembola

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
voglio provocare...
come avete avuto modo di vedere ci sono molti topic dove si parla di telai cinesi di un noto costruttore, telai carbon che riesci a portare in italia a 300€ o poco piu' , quando in italia non compri neanche i tubi in alu per fare il telaio ( forse in Cina regalano l'alluminio), ok li fanno male e si rompono
se li guardate sono come look simili identici a quelli di un grosso costruttore americano...
sono veramente diversi come costruzione da quelli sempre costruiti in Cina Taiwan per i BIG che costano molto di piu'? o li fanno costare molto di piu'?
un mio amico ha una 27,5 italiana nuovissima e si e' rotta esattamente dove quella di Sembola.. anche altri marchi hanno avuto telai danneggiati in piu' punti .
ok i marchi italiani forse riassemblano i telai cinesi e gli americani invece dicono di progettarli loro, i risultati spesso non cambiano sia come robustezza che come costo. in entrambe i casi costano sempre piu' degli ALU.
volevo solo dire che il costo e a volte il vantaggio del carbonio e' solo del business, convengo che ci siano anche dei vantaggi ma non sempre fruibili e a costi non sempre giustificati
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
a mio parer state mischiando patate con cipolle...il confronto si fa al netto. se vuoi confrontare un telaio di carbo cinese, lo fai con uno in alu cinese. punto. e il costo del primo e' superiore anche per loro

poi sono più' che d'accordo che marketing, trend e chi più' ne ha più' ne metta rendono il telaio in cabro più' vendibile, appetibile etc etc...ma resta un costo di produzione superiore, e per ritornare in topic, resta che il telaio in cabro ha vantaggi rispetto all'alu ormai conclamati su ogni aspetto...incluso quello della robustezza che per tanto era rimasto molto discutibile. oggi i telaio in carbo ultralight resistono molto più' ai maltrattamenti di quelli in alu..
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
902
122
0
bari
Visita sito

non sarei così sicuro che i telai in carbonio resistono molto di più di quelli in alluminio......
bisogna vedere le aziende e i materiali usati....
giusto per dire un nome abbastanza conosciuto.... SPECIALIZED...
pensi che un telaio in carbonio sia più resistente di uno in M5???
non ho mai visto un telaio in M5 rotto
 
C

ciarlyy

Ospite
...io di 29 in alluminio ne vedo ancora parecchie in giro (e nei cataloghi...)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

Ce ne sono rotti tanto quanti in carbonio...

Mai visto un test del genere?

http://youtu.be/xreZdUBqpJs
 

Rebba748

Biker extra
30/11/08
722
0
0
Stella Gameragna
Visita sito
Le nuove migliorie escono para passo con studi di marcheting...
Magari a livello di prototipi esistono cose che non vengono messe ancora in commercio per potere vendere quello che già c'è finchè il mercato non è saturo...
Per rimanere in linea con il topic penso che ogni telaio va provato e valutato singolarmente, sicuramente ci sono telai in alluminio che possono essere più performanti di altri in carbonio...
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
902
122
0
bari
Visita sito
Ce ne sono rotti tanto quanti in carbonio...

Mai visto un test del genere?

http://youtu.be/xreZdUBqpJs

quel test l'avevo già visto, ma secondo te come potrebbe un'azienda come la santacruz mostrare in un video che i telai in carbonio sono più scadenti di quelli in alluminio????
è come berlusconi che dice di non aver mai rubato niente!!!!
ahahahahahahahah

inoltre nel video viene mostrato che un telaio si rompe ad una determinata sollecitazione frontale, quindi prendendo un ostacolo sulla ruota anteriore.

immagina invece (ovviamente non lo auguro a nessuno) di cadere lateralmente e di battere il fodero verticale del carro su di una pietra....
quale pensi si romperebbe prima???? carbonio o alluminio???
io credo che l'alluminio al massimo potrebbe deformarsi....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ancora con queste storie sul carbonio che si rompe? Ma per piacere... Finiamola di negare l'evidenza, per favore...

Quanto ai telai "cinesi" sì, sono diversi da quelli di marca. Io ho avuto un LTK023, molto simile allo Scale per non dire "uguale". Però l'LTK pesa 1300 grammi e lo Scale tra 1000 e 1100.

Messe da parte le solite provocazioni, un telaio in alluminio è sicuramente ancora valido, ma il livello di confort di un telaio in composito è inarrivabile per qualsiasi metallo.
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
non capisco il senso della discussione; se uno ha i soldi per comprarsi un telaio in carbonio lo compera altrimenti ne prende uno in alluminio e pace.Cercare di dimostrare che il telaio in alluminio sia migliore di quello in carbonio mi sembra una gran boiata
 
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

danysmart1972

Biker superis
Tutti i telai si rompono nessun telaio si rompe... tutto sta nella competenza e professionalità del costruttore. Per me un confronto non esiste alluminio titanio acciaio carbonio hanno comportamenti diversi e ognuno sceglie in base alle proprie esigenze. Personalmente preferisco i telai in metallo, il titanio ha caratteristiche inarrivabili per qualsiasi altro materiale ma perde il confronto del rapporto peso rigidità con il carbonio.. Alluminio puoi realizzare un bel telaio race leggero con minor spesa, ricordando che non è eterno per sua natura.
 

rosso73

Biker superis
24/10/12
492
73
0
Lombardia
Visita sito
Se si tornasse indietro di 10 anni l'alluminio sarebbe il materiale miracoloso,cm oggi lo è il carbonio,ma se prendiamo un buon telaio di una grande casa (specy-scott -rose-cannondale ) il alu e un telaio carbo nella fascia media vedi scale 930-nearco -merida ecc siamo così sicuri che non ci sia storia???
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

A livello di confort non c'è storia, argomento che legittimamente a chi ha vent'anni o usa la bici per i 60-90 minuti di un XC non interessa.
Il che non significa che dobbiamo correre a buttarli via perchè "superati": io stesso ne ho uno in alluminio (da 220 euro) visto che un carbonio da 2000 euro non posso permettermelo e uno da 500 euro mi è durato un anno e mezzo.
 
Reactions: Replay72

McNagi

Biker superis
23/1/06
361
-14
0
Roma
Visita sito
Io mi avvicino ai 50 e sono tornato a pedalare a lungo grazie ad un buon telaio nell'ancor piú più vecchio acciaio, ma ho trovato abbastanza comodi anche telai in alu di ultima produzione come quelli di Niner.
 

bongha

Biker serius
25/9/12
197
0
0
figline v.no
Visita sito

io sono alto 204 cm per 100 kg, e quindi mi serve una MTB misura 23" che guarda caso solo alcune case americane producono e solo in alluminio, quindi la logica mi fa pensare che i telai in alluminio sono più resistenti di quelli in carbonio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo