29er al limite. WFO: desiderio o necessità?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
causa freddo, sono agli ultimi giri dell'anno, prima di cominciare a correre e nuotare in vista della stagione scialpinistica. dopo 7 mesi di pedalate in sella a 29er (fsr e emd).
i pregi li ho più volte elencati nel corso di questi mesi, e devo ancora una volta ribadire che le cose che ho fatto in salita con le ruotone non le avevo mai fatte prima, e ho sempre avvertito una sicurezza maggiore in discesa, dove un miglior equilibrio danno la sensazione di andare con più facilità e meno impegno mentale.nonostante il territorio in cui vivo, non ho mai sentito il bisogno di montare una corona da 20aal'ant, ma devo anche dire che i giri in bici da strada mi hanno aiutato molto nell'abituarmi a spingere un pò più duro. altro punto cruciale è la stabilità in curva, avvertibile fin dai primi metri, anche su asfalto, si può piegare come e più di una bici da strada.
dopo domenica scorsa, giorno in cui ho partecipato alla prova di enduro di priero, sono "finalmente" apparsi evidenti i limiti di una bici 29er full da 100mm come la fsr.
la bike è sempre molto veloce, ma in un percorso tormentato e tempestato di salti come quello di priero sono apparsi evidenti limiti di quantità ammortizzante con conseguenti fondo corsa ripetuti sia per forka sia per ammo post.nonstante le trature accuratamente effettuate. i tornantini stretti dopo le passerelle molto ripide presenti in ps 2-4 li chiudevo al limite e, a causa di una troppa fiducia nelle doti della nevegal all'ant, ho perso il davanti e mi sono anche sdraiato in ps3, cosa successa più volte quest'anno, perchè con questa bike si entra in curva ad una velocità a cui è difficile abituarsi!
per fare un riassunto di tutto ciò che ho provato in questi 2500 km (sempre e solo di sterrati e single track!!!) traggo le mie valutazioni delle bike da me in possesso:

-EMD con forka rigida:
la bici pesa poco ed è affilata come un coltello, maneggevole come poche altre bici da me provate in 20 anni di mtb, scorre a meraviglia ma si sentono tutti i sassi che si trovano sul percorso. molto indicata per percorsi collinari e cmq non troppo dissestati. voto 8 (su 10)

-EMD con forka ammortizzata:
montando una lefty la emd si trasforma in una bici quasi AM. gli 80/90 mm di corsa, uniti alla rigidità GRANITICA della forka fanno di questa combinazione di montaggio un'arma micidiale in ambito XC con dislivelli elevati e si comporta egregiamente nei sentieri di montagna tormentati di curve. il comfort risulta ottimo, soprattutto con coperture adeguate nel volume d'aria (geax saguaro o maxxis crossmark). la maneggevolezza resta sempre a livelli eccelsi. voto 10

-stumpjumper FSR29er:
scendendo dalla niner e salendo sulla specy si nota subito un anglolo sterzo più rilassato e un manubrio più in alto. lo sterzo alle basse velocità sembra un pò pigro, ma quando si mollano i freni ci si dimentica tutto. i 100mm di corsa e post sembrano molti di più, e la bici ha una velocità di percorrenza nelle curve veloci da far venire i brividi. nelle salite ripide e super dissestate con rocce e radici (anche umide) la motricità è da trattore, soprattutto con coperture nevegal 2,2. si sale dove prima neanche si pensava di poterci nemmeno provare. gambe e fiato permettendo.
i limiti di questa bike emergono quando la si guida al limite delle prestazioni disponibili. la velocità raggiungibile nei tratti molto sconnessi, grazie all'"allisciamento" dei sentieri grazie al miglio "galleggiamento" sugli ostacoli offerto dalle ruotone fanno diventare insufficienti i 100mm di corsa delle unità ammortizzanti. la reba 2007/2009 comincia a soffrire nei cambi di direzione repentini e nelle staccate tirate al limite perde in precisione.
voto finale 8 (ma migliorabile con una forka di ultima generazione)

spero di provare presto la rip e la wfo ma anche la gas29...
rimango tutt'ora incuriosito dal comportamento di una 29er in single speed, ma credo che passerò il turno e starò a guardare gli altri!
spero di aver fatto un piccolo punto della situazione e di aver aiutato chi ha dubbi su che tipo di bike usare per il futuro.
una raccomandazione: dalle 29er non si torna più indietro, ma bisogna che il prodotto sia valido!!!
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
direi limiti di 100mm e percorsi molto hard... la rip mi piacerebbe molto, ma ho paura di perdere il posto di lavoro... ho già una niner di troppo!!!

No Yoda, più che la RIP a te servirebbe una WFO!!
Ne sto parlando con Steve, se e' possibile farci avere in italia una FWO con la White da 150 davanti, come quella di Las Vegas.
Peccato che a te serve una XL! Se fosse una L (che e' la taglia di Steve) sarebbe tutto molto piu' probabile.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
No Yoda, più che la RIP a te servirebbe una WFO!!
Ne sto parlando con Steve, se e' possibile farci avere in italia una FWO con la White da 150 davanti, come quella di Las Vegas.
Peccato che a te serve una XL! Se fosse una L (che e' la taglia di Steve) sarebbe tutto molto piu' probabile.
guardando le geometrie e il tipo di utilizzo molto spinto credo che con la L farei le scintille col manubrio nelle curve strette!!! poi di verticale è lunghetta, 20", quindi per la destinazione di utilizzo, direi per me L come avevo già fatto con cannondale gemini e big hit in passato...
diavolo tentatore!
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
il mio parco bici ideale al momento sarebbe questo:
-EMD montata rigida e SS
-jet con forka da 100 per giri epici dei miei
-wfo per gare enduro maxiavalanche e per stupire gli amici a pila
-road bike bmc racemaster (in arrivo) per l'allenamento serio

se volete fare una forum-colletta vi do le mie coordinate bancarie!!!
 

wraia

Biker serius
17/7/07
222
1
0
54
AOSTA
Visita sito
il mio parco bici ideale al momento sarebbe questo:

-jet con forka da 100 per giri epici dei miei
-wfo per gare enduro maxiavalanche e per stupire gli amici a pila
Queste le approvo appieno anch'io... e mannaggia a te e quando mi hai parlato delle 29" !!
Mi piacerebbe vedere la faccia di tutti quelli di Pila che si vedono passare da un tipo su una 29er...:smile::smile::smile: ce li vedo poi alla partenza !!!
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Queste le approvo appieno anch'io... e mannaggia a te e quando mi hai parlato delle 29" !!
Mi piacerebbe vedere la faccia di tutti quelli di Pila che si vedono passare da un tipo su una 29er...:smile::smile::smile: ce li vedo poi alla partenza !!!
beh, molti li svernicerei anche con la stumpjumper... è pieno di pappagoni lassù d'estate!!!
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
top tube reale: S 587mm, M 603, L 622, XL 641
seat tube: S 406(16") M 457(18") L 508(20") XL 559(22")
tubo sterzo: S 115, M 120, L 130, XL 145
interasse: S 1129, M 1146, L1166, XL 1186
altezza movimento centrale 346
angolo sterzo 70
angolo sella74
paragonando l'interasse con i modelli di specialized di pari utilizzo ma da 26", la wfo è più corta della sx trail e della enduro sl.
paragone: sx trail taglia media 1155 enduro sl taglia media 1147 wfo taglia media 1146
per la taglia L nell'ordine come sopra, 1182, 1177, 1166

con angolo sterzo a 70gradi sulla carta è un mostro di agilità...
 

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
top tube reale: S 587mm, M 603, L 622, XL 641
seat tube: S 406(16") M 457(18") L 508(20") XL 559(22")
tubo sterzo: S 115, M 120, L 130, XL 145
interasse: S 1129, M 1146, L1166, XL 1186
altezza movimento centrale 346
angolo sterzo 70
angolo sella74

Grazie.

Lunghezza del carro posteriore?

C'é un sito o un catalogo oppure una coppia pirata dei progetti?
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
io ho in mano il catalogo 2009 che custodisco gelosamente accattato alla fiera eurobike in germania. non so se siano già disponibili. crested????

carro 455 per tutte.
inoltre forcellini a scelta tra 135 STD e 150mm P/P
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
guardando le geometrie e il tipo di utilizzo molto spinto credo che con la L farei le scintille col manubrio nelle curve strette!!! poi di verticale è lunghetta, 20", quindi per la destinazione di utilizzo, direi per me L come avevo già fatto con cannondale gemini e big hit in passato...
diavolo tentatore!


L ? Comincio subito le preghiere e le suppliche per averne una prima possibile!
Non o promesso niente eh?!! Ci provo....
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
il mio parco bici ideale al momento sarebbe questo:
-EMD montata rigida e SS
-jet con forka da 100 per giri epici dei miei
-wfo per gare enduro maxiavalanche e per stupire gli amici a pila
-road bike bmc racemaster (in arrivo) per l'allenamento serio

se volete fare una forum-colletta vi do le mie coordinate bancarie!!!

Marco cancella subito o Ivo ti fa nuovo!!!
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
paragonando l'interasse con i modelli di specialized di pari utilizzo ma da 26", la wfo è più corta della sx trail e della enduro sl.
paragone: sx trail taglia media 1155 enduro sl taglia media 1147 wfo taglia media 1146
per la taglia L nell'ordine come sopra, 1182, 1177, 1166

con angolo sterzo a 70gradi sulla carta è un mostro di agilità...

Io ci ho fatto un giretto nel piazzale perche' mi vergognavo a provarla sul serio. Bisognava prendere una navetta che portava in cima ed era piena di gente a cui avrei fatto non da tappo, ma proprio da chiodo a espansione!!
Comunque l'impressione dell'handling era molto simile alla RIP, ma tutto al 'testosterone'. Maneggevolezza OTTIMA e faceva impressione cambiare davanti anche da fermo o quasi.

Bootleg_Shuttle.jpg
 

Ubaldo

Biker velocissimus
se penso che mi ha appena fatto un regalone per i miei 10 anni di attività nel suo negozio, mi sento una cacchina... ma non è colpa mia se non vuole vendere le niner (per ora!)

ihihihih, da quanti anni manco da Aosta, e da dove lavori! Ci venivo ogni giorno!! La mecca del ciclista!
Se prendete Niner, visto che qui da noi non ne ho viste in negozi (almeno quelli che conosco io), è una buona occasione per venire ad Aosta a vedere! :DDDDDD
 

wraia

Biker serius
17/7/07
222
1
0
54
AOSTA
Visita sito
... Aosta è proprio piccola e già trovo parecchie persone contro la nuova tendenza delle 29... pensano tutti che io sia diventato tutto scemo.... Siamo troppo indietro ancora e non credo che le Niner avrebbero un così gran successo qui... troppi ignoranti ( nel senso che ignorano ) che remano contro... Bisognerebbe prima far vedere più 29er in giro ( e sto già convincendo un'altro amico a prendere le Ruotone ).
Certo che un paio di WFO in negozio... attirerebbero subito l'attenzione!
Continuo a dire... Gran Bella Bici !!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo