29 x 1.68 ????

steve0

Biker novus
12/11/12
11
0
0
berghem
Visita sito
grazie a tutti per le risposte ; anche se cvd ho avuto 5 favorevoli 4 contrari e 2 neutri (x la 27.5) ... :-))) quindi vedo che il mio dubbio e' piuttosto comune ....
nb non essendo un fanatico dell' ultimo modello ma un vero e propio amatore vi chiedo ancora : che modelli ci sono da 27.5 adatti ad un uso amatoriale ?
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
grazie a tutti per le risposte ; anche se cvd ho avuto 5 favorevoli 4 contrari e 2 neutri (x la 27.5) ... :-))) quindi vedo che il mio dubbio e' piuttosto comune ....
nb non essendo un fanatico dell' ultimo modello ma un vero e propio amatore vi chiedo ancora : che modelli ci sono da 27.5 adatti ad un uso amatoriale ?

Le marche "Italiane", hanno generalmente affrintato la 27.5 in ambito race; quindi o telaio in carbonio fasciato by sarto o telaio cinese "clone Scott";
In Usa invece la 27.5 è vista in ambito All mountain quindi c'è più scelta ma neanche tantissima.
certamente con la 27.5 si recuperano 19 mm in altezza mozzi ruote da terra e e circa 15 in altezza forcella, quindi il manubrio sarà circa 3.5 cm più basso di una 29 pollici a parità di escursione forcella, il che può favorire un rider non tanto alto
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
Se intendi acquistare una front, io fossi in te non mi farei problemi a optare per una 29' per godere a pieno dei vantaggi delle ruotone.
Per le geometrie controlla prima di tutto l'orizzontale virtuale perchè ci sono delle differenze anche importanti a parità di taglia. Una M Santacruz per dire è più corta di una M Specialized o Cannondale.
Se sei corto di cavallo prendi pedivelle da 170 anzichè 175 mm
Il drop sella manubrio troppo spesso diventa una ossessione inutile. Non è un dogma che il manubrio debba essere più basso della sella. Dipende da troppe altre cose...
E poi in tutti i casi ci si può lavorare sopra. Ho messo mia moglie (alta 1,69, cavallo poco più del tuo) in sella ad una F29 taglia M con la lefty che non è sicuramente nota per avere un avantreno basso e abbiamo raggiunto un ottimo setup di guida con sua grande soddisfazione. Lavorando di stem, manubrio e spessori.
 

lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.729
27
0
Brianza Alcolica...
Visita sito
mi sembra una bici grande per uno di 168, sei proprio al limite della taglia.
Anch'io concordo con chi reputa più adatta una 26 sotto i 170cm soprattutto se uno la usa per dei semplici giri escursionistici con gli amici.
Poi che in gara molte elite women usino la 29 anche se sono 165cm ok, ma a me quest'anno sono parse molto più in difficoltà di quanto non lo fossero l'anno prima con la 26.

Sellaronda Hero anno 2010 con scott scale 30 in 6h e 30min
Sellaronda Hero anno 2011 con scott 29 pro in 6H e 19 min.
Due salite su asfalto di 1000mt su 14 km circa,migliorato il tempo con la 29 di quasi 5min...NON ERO PIU ALLENATO...non sono uno con il cronometro nel cervello,ho provato le due salite solo per curiosità...
Non ti dico che per me la 29 è meglio in tutto... l'importante è che mi sento bene in sella,quest'anno rispetto all'anno scorso e due anni fa ho cambiato tutta la trasmissione e le ruote,mettendo pedivelle più corte (da 175 a 170) questo perchè avevo dolori articolari,ho sempre pedalato con 170 ed ho cannato con le 175 (pensavo più leva per vincere l'inerzia...invece è molto meglio l'agilità).
Da circa un mese pedalo con le 170 e sono sicuro che quest'anno farò ancora meglio....mentre con il telaio in taglia M mi trovo da dio...

Allego una foto...non mi sembra di essere poi così messo male...
 

Allegati

  • 0028.jpg
    0028.jpg
    65,9 KB · Visite: 54
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.729
27
0
Brianza Alcolica...
Visita sito
Dimenticavo...di cavallo dovrei avere 74,5,però ho le braccia lunghe...
Monto un'attacco a -17° da 90mm,la forka l'ho portata a 80 di escursione e lo scarto sella manubrio è di circa 3cm...(più basso il manubrio)...
La guida è spaventosa...mi sento veramente un tutt'uno con la bike...;-)...
 

lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.729
27
0
Brianza Alcolica...
Visita sito
sono alto esattamente come te, quest'anno sono passato anch'io alle 29" e non ho trovato assolutamente problemi....l'unico accorgimento è valutare bene le misure geometriche del telaio da aquistare, molte 29" in taglia s fanno veramente schifo perchè si ritrovano manubri molto più alti della sella.Non ti voglio consigliare nessun modello in particolare perchè i gusti sono soggettivi, cmq l'ideale è che abbiano serie sterzo molto compatte (10 max 11 cm) e forcelle sicuramente non oltre i 100mm(80 sarebbe l'ideale)

Identificati...visto che ho la casa a Lanzada...:il-saggi:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
o sono 169cm. con cavallo 78 mi pare
pedalo una 29 da 16" dal 2010

ho vinto 4 gare su 4 da 6h in solitario, e sono un ottimo amatore da giugno in poi nelle granfondo mi piace il caldo :-)

la 29" mi ha dato più sicurezza e velocità in discesa e più velocità in pianura.

quindi se per un agonista piccolo vale la pena di passare ad una 29, credo che valga ancora più per un NON agonista.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Dimenticavo...di cavallo dovrei avere 74,5,però ho le braccia lunghe...
Monto un'attacco a -17° da 90mm,la forka l'ho portata a 80 di escursione e lo scarto sella manubrio è di circa 3cm...(più basso il manubrio)...
La guida è spaventosa...mi sento veramente un tutt'uno con la bike...;-)...

anche io 90 o 80mm su telaio da gara più lungo e -17° e forcella 80mm e mi sento molto a mio agio

quanto hai da sella a movimento per avere un dislivello di -3cm ?
 

AureliaSS1

Biker infernalis
23/4/07
1.877
1
0
44
Latronico (PZ)
www.teamfiatcroma.com
Ci sono tante ragazze che gareggiano su delle 29 anche se sono piu' basse di te,quindi se ti piace la tipologia di bici non escluderei a priori la scelta di una 29,altrimenti prenderei in considerazione il discorso 27,5.

Come 29 mi permetto di consigliarti Specialized tg. 15,5/S alluminio o carbonio a seconda del budget e dell'utilizzo che intendi farne.
eh si le bighe sono completamente personalizzate, poi le donne hanno il cavallo più lungo degli uomini a parità altezza! :medita:
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
o sono 169cm. con cavallo 78 mi pare
pedalo una 29 da 16" dal 2010

ho vinto 4 gare su 4 da 6h in solitario, e sono un ottimo amatore da giugno in poi nelle granfondo mi piace il caldo :-)

la 29" mi ha dato più sicurezza e velocità in discesa e più velocità in pianura.

quindi se per un agonista piccolo vale la pena di passare ad una 29, credo che valga ancora più per un NON agonista.

Sopratutto per un agonista cambiare bici, marchio, forcella, cavi, o semplicemente calzini, in termini di scaramanzia nn é il massimo!!
Un giorno il mitico fontana mi disse: a me la 29 inizia a piacermi, quindi nn so con quale bici affronterò la coppa del mondo, ma se decidessi di farlo con la 26, lo farei solo perché è la bici che ho sempre avuto.
 

Andrea Zuffa

Biker novus
15/4/12
13
0
0
maruggio
Visita sito
Forse un po' in ritardo per la risposta...uso la 29" da un anno...sono alto o basso 1 65...uso una taglia s..e credimi vado da dio!!...ho fatto anche due gare..uguale da dio...( l'unica cosa che posso dirti che la difficolta' che puoi trovare su una 29 la puoi anche trovare su una 26 o 27 ,5).....dipende solo dalla tua "sicurezza" nel portare una mtb in tutti i tipi di percorsi ed in ogni situazione!!...la devi sentire tua!!!...
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Un amico che va in bici da una vita, e che per una vita ha avuto una 26, quest'anno è passato alla 29. Stessa marca e stesso modello (anche se di anni differenti, ovviamente). Non so le sue misure esatte, ma direi che più o meno è sull'1.68 e 75 di cavallo.
Ti dico solo che è talmente entusiasta che è stato proprio lui a convincermi a passare alla 29 (essendo 1,74 pensavo non fosse adatta ....).
 

Rockon

Biker novus
20/9/17
2
0
0
63
Puglia
Visita sito
Bike
Amatoriale
Io sono alto 1,68 e 72 di cavallo...
Mi sono avvicinato da poco alle mtb..
Ho una bici front da supermercato (26") e mi sto appassionando con l'intenzione di comprarne una migliore......
Ho provato una 29" di mio figlio ed ho provato per la prima volta i pedali automatici......
Ora il punto:
Ho dimenticato di avere i pedali automatici e sono caduto...
La domanda che mi sono posto e se è colpa dei pedali automatici o del fatto che una 29" e troppo alta per me?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo