29 x 1.68 ????

steve0

Biker novus
12/11/12
11
0
0
berghem
Visita sito
dopo innumerevoli letture su libri e riviste e pareri +o- interessati dei vari rivenditori ancora non sono convinto del fatto che per un altezza di 1.68 / cavallo 75 (assolutamente NON agonista) valga la pena passare alla 29" ! c'e' qualche biker con queste misure che mi puo' consigliare , per favore non per sentito dire dal cugino dall' amico dal suocero etc ma un parere DIRETTO di chi le ha provate davvero grazie mille
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
non mi sembri un biker minutissimo, sicuramente nemmeno uno grosso...io la 29 la consiglierei a chiunque a prescindere ma forse nel tuo caso ci farei due prove..considerando che dovrai anche orientarti su una S, taglia non sempre disponibile dalle case
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
potresti anche essere il candidato perfetto per la 27.5...comqunue ti direi provale, e senti quale piu' fai tua e quale piu' ti diverte

Ho immediatamente pensato alla stessa cosa ... anzi consiglierei proprio di informarti su una 27.5r .. tra l'altro anche come rivendita futura siccome ce ne sono poche dovrebbe essere piu' facile.
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Mahh... nemmeno io lo vedo con un cavallo 75 su una 29", molto dipende anche dai percorsi che fà abitualmente e farà, se sono più o meno accidentati, se la usa in modo tranquillo per girare in compagnia degli amici senza fretta o se spinge sempre a tutta ad ogni uscita, ma non credo quest'ultima visto che NON è assolutamente un agonista...secondo me potrebbe tranquillamente prendere una buonissima e validissima 26"...
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Ci sono tante ragazze che gareggiano su delle 29 anche se sono piu' basse di te,quindi se ti piace la tipologia di bici non escluderei a priori la scelta di una 29,altrimenti prenderei in considerazione il discorso 27,5.

Come 29 mi permetto di consigliarti Specialized tg. 15,5/S alluminio o carbonio a seconda del budget e dell'utilizzo che intendi farne.
 
Reactions: Piterino78

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Sono alto 168...e non sono affatto d'accordo con te visto che pedalo con una scott in taglia M da 2 stagioni...

mi sembra una bici grande per uno di 168, sei proprio al limite della taglia.
Anch'io concordo con chi reputa più adatta una 26 sotto i 170cm soprattutto se uno la usa per dei semplici giri escursionistici con gli amici.
Poi che in gara molte elite women usino la 29 anche se sono 165cm ok, ma a me quest'anno sono parse molto più in difficoltà di quanto non lo fossero l'anno prima con la 26.
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito

Lorenza Menapace e' gia' 2/3 anni che gareggia su una 29 Titici,non mi sembra che nel 2012 sia stata piu' in difficolta' rispetto alle stagioni precedenti,anzi....
 
Reactions: Piterino78

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Alto 168, ma cavallo 82' quindi mi mette in condizioni di prendere una 29 tranquillamente!!
Con un cavallo 75 nn hai limbarazzo della scelta su 29, ma ho 2 amici che con 76 cm cavallo e altezza 165, si trovano benissimo con forcella 100, zona sterzo da 11 cm e attacco manubrio in negativo -06 (quindi nemmeno tanto in negativo)
In pratica hanno il manubrio più alto di 3 cm rispetto alla sella, e nonostante i miei consigli di abbassare un po' il davanti, nn ne vogliono sapere niente perché si trovano benissimo!!
Il mio consiglio se vuoi prendere una 29 è di prenderne una con zona sterzo da 9 cm forcella da 80, e attacco manubrio -17, o -20 così facendo dovresti avere uno scarto di 0 o un cm.
Il telaio consigliato per te sicuramente è un specialized taglia 15,5
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Penso che bisogna guardare più il cavallo che l'altezza in questo caso, le donne per fortuna hanno le gambe lunghe:D
Che molti ancora hanno pregiudizi noi nanetti in 29 è un dato di fatto, ma a parte che me ne frego, e poi a me piacciono molto di più le taglie S o M su 29 che le taglie più grandi! Quindi la bellezza è soggettiva.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
L'unico limite che ci vedo è l'altezza del manubrio, e al limite l'estetica. Per il resto, non vedo perché dovresti essere impacciato a livello di guida. E per quanto riguarda la lunghezza delle leve, da escursionisti, francamente me ne infischierei, e lo dico dall'"alto" del mio metro e 77 con cavallo 81..... gamba corta. :)
 

rikibitta

Biker popularis
22/12/08
62
0
0
54
Trieste
Visita sito
Case produttrici che non prevedono la mis m su telai 29" e bikers che girano su bici xc puro con dislivello sella-manubrio addirittura positivo non vi suggeriscono nulla?
ps: con le geometrie moderne la misura del cavallo per quanto riguarda la scelta della taglia del telaio è praticamente ininfluente, determinante rimane solamente la lunghezza del tubo orizzontale virtuale
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Bisognerebbe chiedere a lei se ha trovato più difficoltà in 29 o meno!
Iaco ti ho mandato un mp qualche giorno fa, nn T é arrivato?

beh, i (non) risultati si son visti... e poi, nessun pro direbbe mai che si trova male con il mezzo che gli danno...
ad ogni modo era una mia impressione guardando le gare, magari errata, ma anche la stessa Batty non mi ha fatto una buona impressione.
Di certo Kulhavy è a suo agio con la 29 mentre Schurter non lo è mai stato... qualcosa vorrà pur dire, no?
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito

Quindi tu pensi che sia una questione di altezza??
 

ip77

Biker serius
12/9/12
246
0
0
lanzada
Visita sito

sono alto esattamente come te, quest'anno sono passato anch'io alle 29" e non ho trovato assolutamente problemi....l'unico accorgimento è valutare bene le misure geometriche del telaio da aquistare, molte 29" in taglia s fanno veramente schifo perchè si ritrovano manubri molto più alti della sella.Non ti voglio consigliare nessun modello in particolare perchè i gusti sono soggettivi, cmq l'ideale è che abbiano serie sterzo molto compatte (10 max 11 cm) e forcelle sicuramente non oltre i 100mm(80 sarebbe l'ideale)
 

Classifica mensile dislivello positivo