29' su mtb standard, possibile?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Deffez

Biker serius
16/5/08
211
0
0
Brescia
Visita sito
Ciao a tutti, mi stavo chiedendo se è possibile montare ruote da 29' su una mtb che monta abitualmente quelle da 26'. Mi piacerebbe provarle sulla mia cara HYDROGEN della b-rider, anche se, visti i post della sezione, credo sia necessario cambiare proprio bici.
ciao e grazie

Kennydsl

Biker tremendus
15/8/08
1.061
0
0
Conversano
www.cyclon-store.it
No.

Anche se tu avessi una forcella da 26 sufficientemente lunga da accogliere una ruota 29er, anche se ci fosse spazio a sufficienza per la ruota posteriore, ti ritroveresti con una bici inutilizzabile per via delle geometrie.

Poi, provare (se ha chi ti presta le ruote) non costa nulla!

Però , Deffez ...
molte volte sul forum abbiamo letto il suggerimento di allestire ruote da asfalto utilizzando mozzi da mountainbike con disco e ruote da 28" con gomme 700x23 .
Quindi cerchi e gomme da 29 non troverebbero spazio sufficiente ma ci starebbero dei cerchi e gomme da ciclocross . Queste sono tutte delle 700x35 , ma esistono le Schwalbe Smart Sam , un poco più cicce .

o-o

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Però , Deffez ...
molte volte sul forum abbiamo letto il suggerimento di allestire ruote da asfalto utilizzando mozzi da mountainbike con disco e ruote da 28" con gomme 700x23 .
Quindi cerchi e gomme da 29 non troverebbero spazio sufficiente ma ci starebbero dei cerchi e gomme da ciclocross . Queste sono tutte delle 700x35 , ma esistono le Schwalbe Smart Sam , un poco più cicce .

o-o
e po ci fai mtb con gomme 700x35??? impossibile.
su molte mtb poi non si va oltre il 700x28c

per provare una mtb 29er biogna provarne una fatta apposta.
è uno dei motivi per il quale le prime 29er erano dei cessi: erano 26" adattate e non rendevano nulla.

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Però , Deffez ...

o-o

Per provare una 29er devi avere un telaio studiato appositamente 3 pollici in più non sono mica pochi! Come avere un ferrari e montarci le ruote tassellate di un hammer, anche se ci passano, non è come provare un hammer!

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Su alcuni telai e alcune forcelle puoi mettere delle ruote da 650b che sono più o meno metà strada tra le comuni 26" e 29".
però si alza comunque il movimento centrale...
sono dubbioso. se le 27,5 hanno delle potenzialità devono essere sviluppate per bene.
modificare un telaio std secondo me non è la giusta via da seguire. si rischia di impiegare anni per capire che era meglio ri-progettare ex-novo geometrie specifiche...

ANDOX

Biker serius
10/1/08
138
1
0
toscana
Visita sito
M'inserisco, scusate, per chiedere una cosa che non c'entra esattamente con l'argomento ma, leggendo il topic m'è venuto in mente una cosa :

io ho una SS con ruote standard da 26", ma sei io montassi una forcella da 29" e continuassi ad usare ruote da 26", quindi col solo intento di alzare l'anteriore......faccio una ca$$ata grossa ?

grazie
Andrea

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
M'inserisco, scusate, per chiedere una cosa che non c'entra esattamente con l'argomento ma, leggendo il topic m'è venuto in mente una cosa :

io ho una SS con ruote standard da 26", ma sei io montassi una forcella da 29" e continuassi ad usare ruote da 26", quindi col solo intento di alzare l'anteriore......faccio una ca$$ata grossa ?

grazie
Andrea

Si perché per alzare la ruota anteriore in realtà ruoti 2° tutta la bici

Gli angoli di sterzo di sella vanno nella direzione sbagliata. anche il movimento centrale si alza.

Una catastrofe.:nunsacci:

E uesto no , e quello non si fa , e bla bla bla ...

jackaltrack.png

o-o

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo