dico la mia!
la SS da una sensazione unica, insegna a "lavorare con la testa", aiuta a capire quanta benzina c'è veramente nelle nostre gambe, insegna a stare in fuorisella per lunghi tratti, a fare agilità nei piani, a guidare pulito in discesa (impossibile rilanciare...)
è chiaro che non può essere la bici totale o unica, infatti io ho sia la fullona che la geared (che non sto usando più, la SS mi diverte tantissimo!)
il posto in cui la odio sono proprio i piani, dove si mulina già a 25 all'ora, mentre nei salitoni ripidi spingere un 36-22 cercando di mantenere una certa rotondità di pedalata e una respirazione efficiente e controllata è un ottimo allenamento.
quando poi salgo di nuovo sulla geared mi accorgo che riesco a spingere rapporti più duri senza problemi, e se vado in bici da strada noto dei netti miglioramenti sulle prestazioni in salita, soprattutto in fuorisella (da sempre mio tallone di achille)
una SS, non crediate, ha dei limiti molto superiori a quanto si possa credere e, relegarle ai soli tratti in piano, è una follia.
la SS da enormi soddifazioni in ambito mtb VERO, con tanta sofferenza in più, certo, ma anche con una sana soddisfazione di poter dire "ce l'ho fatta a salire fin qua con un solo rapporto".
abbinare poi SS e forka rigida, da un'emozione ulteriore anche in discesa, dove è impossibile sbagliare e chiudere a zero un sentiero tecnico in SS full rigid dove i tuoi soci full-muniti non riescono, da una bella soddisfazione. (ma dipende sempre dai soci di uscita!!)
edonismo? forse
eccentricità? forse
pazzia? forse
ma sta di fatto che una uscita vera di mtb con la SS dona emozioni uniche, difficili da spiegare a parole!
per la cronaca, nei miei giri una birretta non me la faccio mancare mai, che sia SS o AM con la full... come dice sembola, l'atteggiamento lo fanno le persone, non i mezzi!
io faccio telemark e non sopporto le riedizioni storiche che nascono solo per fare 2 discese a tallone libero e passare il resto del giorno a bere vino rosso. io scio così perchè mi piace, mi emoziona e mi da soddisfazione nel gesto atletico.
per la SS è uguale.
a me, me piace!