29" single speed

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

24hpassion

Biker perfektus
Qualche consiglio....pro e contro.
Limitazioni d'uso? Vorrei provarne una ma non so dove andare.
Aiutatemi mi è presa questa scimmia.

Se invece di andare a Monaco saresti venuto alla 12h Lunigiana ti avrei fatto provare la mia....:medita:...oppure, se fuori taglia, quella di uno dei miei amici presenti.

Pro? Contro?

Non saprei dirti, nel senso che ce ne sono molti sia di uno che dell'altro, soprattutto se la confronti con le geared.

Ma non si tratta di una bici meglio o peggio delle altre.....solo diversa.

Un'altro modo di andare in mtb. Tutto qui.

Ciao

educlimb

Biker serius
Se invece di andare a Monaco saresti venuto alla 12h Lunigiana ti avrei fatto provare la mia....:medita:...oppure, se fuori taglia, quella di uno dei miei amici presenti.

Pro? Contro?

Non saprei dirti, nel senso che ce ne sono molti sia di uno che dell'altro, soprattutto se la confronti con le geared.

Ma non si tratta di una bici meglio o peggio delle altre.....solo diversa.

Un'altro modo di andare in mtb. Tutto qui.

Ciao

Sempre preciso e puntuale è?
Quello che mi spaventa di più è dover rinunciare a qualche giro...o cambiare i rapporti in base a quello che voglio fare....o sono solo seghe mentali?
Mi sa di si....al massimo scendo e spingo!!!!
Della niner one9 che mi dici?

24hpassion

Biker perfektus
Sempre preciso e puntuale è?
Quello che mi spaventa di più è dover rinunciare a qualche giro...o cambiare i rapporti in base a quello che voglio fare....o sono solo seghe mentali?
Mi sa di si....al massimo scendo e spingo!!!!
Della niner one9 che mi dici?

Rinunciare? Be' chiaro che fare il Tremalzo da Limone con la SS non è propriamente uno spasso ecco....

Però per quello ti tieni la mtb "normale" no?

O vuoi diventare un'estremista di quelli che quando ha una bici specifica la vive a 360° e dice che solo quella è valida?:smile:

I rapporti li cambi in base a ciò che vuoi fare, non sono seghe; anzi, il bello della SS in caso di gare, è proprio quelli di saper scegliere il dente giusto.

Spingere? Capiterà, è nel conto della SS se fai giri difficoltosi.

La Niner l'hanno un paio di miei amici e ne sono soddisfatti.

Comunque quando vuoi, dopo Monaco, se c'è occasione fatti sentire.

Ciao.:-)

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Utilissimo post il tuo;-)

Grazie, ciao.:medita:

bene, posso incrementare allora.
l'utilità di una ss, dipende tutto da:
quante bici hai
sentieri che di solito affronti
gaNba

quante bici hai, perchè con una sola ss, dubito che tu possa divertirti a tutti i giri che ti verranno proposti. d'altronde si va per sentieri di montagna, non al centro commerciale.

sentieri che di solito affronti, vedi sopra...

gaNba, inutile girarci intorno, per spingere una ss ci vuole una bella gaNba, e non tutti (io per primo) possono permettersi di averla.

per il resto, prendila pure. io ne vedo solo lati negativi, tranne sentir parlare in maniera eccezionale delle manifestazioni organizzate in Brugiana dal buon Milk.

ps: se la prendi per il lato estetico, o per essere "cool" nel gruppo o sul sentiero (...oh bada quello, gira con la singolspid), allora è la bici giusta.
occhio a non fare figuruccia appena c'è da spingere...
saluti! o-o

Il post del Billo è meno provocatorio e meno inutile di quel che potrebbe pensare, per vari motivi.
1) che Yoda, Milk Spiedo e gli altri guru della single non mi odino, ma che la single sia limitante è una verità sacrosanta....c'è chi vive questo limite con orgoglio, con soddisfazione, e chi non lo tollera....è come avere un Lotus sotto il culo: scomoda, leggera, bassa, dannatamente veloce, ma "inutile" come auto....così la single potrà apparire inutile, ma non perquesto non da soddisfazioni...se il buon Billo ritiene inutile la singlespeed, è perchè il suo concetto di auto è un RAV4 che si difende un pò ovunque, una vettura a 360°....nelle bici una Stumpjumper, che fa benino tutto senza eccellere in nulla....insomma cerca la polivalenza....e la single non lo è di certo.
2) sulle articolazioni ritengo invece che il buon Billo abbia proprio ragione, perchè gli sforzi a cui vengono sottoposte le ginocchia sono IMMENSAMENTE maggiori rispetto a quelle di un geared biker....un esempio è il nostro povero Farnafa, che già è vecchietto e decadente, ma che ha pagato anche caro il suo "noviziato" singlespeed....accanirsi sul rapporto in salita è certo più traumatico che fare le buone vecchie care 90 rpm da "scuola di ciclismo"
3) noto una certa "ostentata indifferenza" verso lo scendere e spingere: ma vi piace così tanto? io per esempio ODIO farlo, e quindi è un limite che riconosco alla single....

24hpassion

Biker perfektus
bene, posso incrementare allora.
l'utilità di una ss, dipende tutto da:
quante bici hai
sentieri che di solito affronti
gaNba

quante bici hai, perchè con una sola ss, dubito che tu possa divertirti a tutti i giri che ti verranno proposti. d'altronde si va per sentieri di montagna, non al centro commerciale.

sentieri che di solito affronti, vedi sopra...

gaNba, inutile girarci intorno, per spingere una ss ci vuole una bella gaNba, e non tutti (io per primo) possono permettersi di averla.

per il resto, prendila pure. io ne vedo solo lati negativi, tranne sentir parlare in maniera eccezionale delle manifestazioni organizzate in Brugiana dal buon Milk.

ps: se la prendi per il lato estetico, o per essere "cool" nel gruppo o sul sentiero (...oh bada quello, gira con la singolspid), allora è la bici giusta.
occhio a non fare figuruccia appena c'è da spingere...
saluti! o-o

Mi fa piacere che hai colto il mio eufemismo.

Be', ti dirò, sul numero delle bici puoi anche aver ragione, infatti io stesso ho rimarcato nei precedenti post quanto fosse una bici a sè e non una mtb totale.

Sulle "manfestazioni" di Simo avrei il mio bel da dire:rosik:...visto che non solo si spingeva, ma in Brugiana si faceva anche Free Climbing:omertà:.....accidenti a te milk!!!!!!!!!!!

Può darsi, anzi certamente, che qualcuno la compri solo perchè fa "cul" (ti rubo la fonetica scritta); ma ci sono anche quelli, forse un po' masochisti o nostalgici, che ci trovano un non so che, una specie di piacevole tortura.

Che poi questo implichi avere gaNba o meno è sempre relativo, anche se veritiero.

Io per esempio, che ultimamente non è che sia l'immagine del vero bikers, Sabato scorso ho fatto una 6h in provincia di Parma, e senza accanimenti sportivi mi sono permesso di far leggere la mia targa a 2/3 degli iscritti.

romans00

Biker urlandum
28/6/07
587
2
0
Altidona Marche
Visita sito
invece di commentare ciò che ho detto, perchè non postare una risposta alla domanda che è stata posta?
io ho ampliato la mia risposta.

In effetti Billo, mentre scrivevo la mia risposta tu avevi postato un ulteriore post.

A questo punto mi trovo abbastanza d'accordo con te.
Sicuramente ci vuole una bella gamba, scegliere i rapporti giusti e almeno per me è difficile pensare una SS come l'unica bike da utilizzare.

Spero di nn aver offeso Billo, ma la prima risposta era un po troppo drastica.

Ciaux :celopiùg:

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
assolutamente ragazzi, va tutto benissimo.
la scelta di una ss la inquadrerei anche nel gruppo di cui uno fa parte:
se la cricca è già forgiata all'uso di ss, si organizzano ride con birra e ss, ben venga il mezzo ricercato, leggero, performante...
fra tutte, se fosse possibile, consiglierei una prova sui sentieri di riferimento che ognuno di noi ha...le sensazioni personali sono il miglior giudice...
(e ve lo dice uno che ha preso un telaio 29" senza mai averne provata una...pensa te...:smile:)

24hpassion

Biker perfektus
Il post del Billo è meno provocatorio e meno inutile di quel che potrebbe pensare, per vari motivi.
1) che Yoda, Milk Spiedo e gli altri guru della single non mi odino, ma che la single sia limitante è una verità sacrosanta....c'è chi vive questo limite con orgoglio, con soddisfazione, e chi non lo tollera....è come avere un Lotus sotto il culo: scomoda, leggera, bassa, dannatamente veloce, ma "inutile" come auto....così la single potrà apparire inutile, ma non perquesto non da soddisfazioni...se il buon Billo ritiene inutile la singlespeed, è perchè il suo concetto di auto è un RAV4 che si difende un pò ovunque, una vettura a 360°....nelle bici una Stumpjumper, che fa benino tutto senza eccellere in nulla....insomma cerca la polivalenza....e la single non lo è di certo.
2) sulle articolazioni ritengo invece che il buon Billo abbia proprio ragione, perchè gli sforzi a cui vengono sottoposte le ginocchia sono IMMENSAMENTE maggiori rispetto a quelle di un geared biker....un esempio è il nostro povero Farnafa, che già è vecchietto e decadente, ma che ha pagato anche caro il suo "noviziato" singlespeed....accanirsi sul rapporto in salita è certo più traumatico che fare le buone vecchie care 90 rpm da "scuola di ciclismo"
3) noto una certa "ostentata indifferenza" verso lo scendere e spingere: ma vi piace così tanto? io per esempio ODIO farlo, e quindi è un limite che riconosco alla single....

Be' sostenere l'utilità del primissimo post è una forzatura a parere mio, così come affermare il contrario è parere tuo.......

Farnafa è ancora vivo dopo i Barboj, e questa è la notizia vera innanzitutto:hahaha:

Sulle ginocchia hai perfettamente ragione, le sollecitazioni sono maggiori, e non di poco.

La singlespeed è limitante in certi ambiti, in altri favorisce, mi pare anche di averlo scritto.

Ci sono anche molti altri motivi per sceglierle, così come per non farlo.

Però, se ci si preclude a priori la possibilità di provare un modo nuovo di pedalare, risulta difficile anche dare giudizi....per non dire sbagliato.

Detto questo, credo chefare un raffronto diretto con le geared è impossibile, se non inutile.

Ciao:-)

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
...mha...credo che più che altro sia uno stile di vivere la MTB

Sinceramente non ho mai ben capito questo discorso dello "stile di vita" legato alla ss. Togliendo il lato "cool" ed un po' "chic", non ho mai capito perchè le birre, la compagnia, etc.. dovrebbero essere prerogativa dei singlespeeders (o di qualunque altra categoria), mentre per quanto riguarda le "sensazioni", se proprio uno vuole provarle alla buona....basta che non metta mano ai manettini del cambio....
Tanto per dire, mi capita spesso di girare in un circuito ciclabile in bdc assieme ad un tizio con una ss. Giriamo in tondo per ore in pianura e di fatto la ss ce l'ho pure io che non cambio mai...

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.918
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Tanto per dire, mi capita spesso di girare in un circuito ciclabile in bdc assieme ad un tizio con una ss. Giriamo in tondo per ore in pianura e di fatto la ss ce l'ho pure io che non cambio mai...
Ecco, in pianura una SS non l'adopererei mai: in collina credo sia un'altra cosa.

Anch'io trovo un po' discutibile se non irritante l'insistere sullo "stile di vita" che sarebbe correlato alla SS. L'atteggiamento lo fanno le persone, non i mezzi. :prost:

romans00

Biker urlandum
28/6/07
587
2
0
Altidona Marche
Visita sito
Più che altro, mi riferivo allo stile con cui alcuni si vogliono far del male , ovviamente scherzo, ma penso che ognuno è libero di vivere la MTB come meglio crede, senza dare giudizi o trarre affermazioni affrettate.

Ciaux :celopiùg:

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Ecco, in pianura una SS non l'adopererei mai: in collina credo sia un'altra cosa.

Il punto è che, di fatto, in pianura, quante volte cambi? Non so, forse ci sarà gente che deve scalare in curva da quanto va forte...:smile:
Il discorso cmq vale per ogni occasione. Quante volte avete cercato di "andar su" senza cambiare?
Da bambino facevo a gara coi miei amici a chi riusciva a salire in cima ad un argine con un dato rapporto. O ancora adesso capita la scommessa sulla rampa da fare col 32...:-)
Per essere ssers basta volerlo...

Anch'io trovo un po' discutibile se non irritante l'insistere sullo "stile di vita" che sarebbe correlato alla SS. L'atteggiamento lo fanno le persone, non i mezzi. :prost:

o-o

giulio85vr

Biker superis
12/4/08
394
1
0
Verona City
Visita sito
Bike
Specialized, Lapierre
Anche a me piacerebbe provare una singlespeed almeno una volta, anche per il piacere di assemblarmela (ho un telaio da parte che vorrei riutilizzare in qualche modo diciamo "alternativo").
Probabilmente poi mi stancherei in fretta di usarla. E' innegabile che sia abbastanza limitata in fatto di percorsi su cui girare, a meno appunto di lunghi tratti a spinta e altrettanto lunghi trasferimenti a velocità ridotta per non dover fare millemila pedalate a vuoto.
Però in alcuni percorsi mi piacerebbe, per lo stile di pedalata che serve, i rilanci sugli strappi, cercare di mantenere una certa media di velocità, "galleggiare" sulle asperità senza rumori di sferragliamento della catena su telaio/deragliatore/cambio ecc (immagino sia così data la catena sempre in tiro), l'essenzialità del mezzo, minor peso ecc
Una 29" la vedo ancora meglio per questo tipo di mezzo!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo