29..si...ma i componenti?

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Ciao a tutti.
Volevo approfondire in questo post una riflessione dopo aver letto decine e decine di post su che 29 prendere...su che modello...sul peso ecc.
Questo anche per far capire ai neofiti che chiedono se si ha vantaggio o meno nel passaggio da 26 a 29.
Troppo spesso leggo di gente che chiede o che dichiara i pesi della propria bici, indicandone il modello, la marca , il prezzo ma tralasciando quello che poi veramente conta sulla bici, i componenti e la forcella.ed il loro impatto sulla bici stessa. Non ho indicato volutamente le ruote in quanto, sono sincero, questo forum è abbastanza sensibile al discorso relativo alle stesse. La forcella è uno dei particolari che mediamente vengono menzionati poco dai neofiti, sbagliando in quanto una forcella dal funzionamento...o meglio dal non funzionamento esemplare fa si che una bici sia scarsa o ottima...sia in discesa che in salita.La mia prima fork fu la Zokes della Marzocchi seguita dalla XC600/700...quando le forcelle quasi non esistevano...poi venne la Bomber che cambio' il mondo delle sospensioni (iperscorrevole con 2 kg di peso) insieme alla Judi della Rock..da li in poi la rivoluzione, prima delle molle...poi dell'aria. Ancor oggi , e ancor di piu' su di una 29, la forcellla dovrebbe far decidere per un modello piuttosto che un altro. Le ruote, come detto prima, sono fondamentali...ed invece andiamo a spendere 3000/4000 euro per bici esagerate che hanno un comportamento peggiore di una entry level con due ruote come si deve. Stesso discorso per trasmissioni (dicono) compatibili con Mix Shimano, Sram, Fsa ecc..dei minestroni che è vero che girano comunque ma perdono quella silenziosità o precisione che solo componenti della stessa marca sanno dare. Insomma...amici che cercate info sulle 29...chiedete a chi già le usa qual'è la migliore bici che si puo' prendere con un tot di budget...e non qual'è la piu' leggera o la piu' bella...Rischiate comunque, poi, di spendere ulteriori soldi per upgradarla e trovarvi nel box o sul mercatino componenti da svendere e che non vuole quasi nessuno. Se si ha un 'ottima 26 non ha senso prendere una 29 di bassa gamma....
 

makkk3

Biker novus
11/10/12
23
0
0
arezzo
Visita sito
scusate l intrusione ma dopo aver visionato diversi modelli di 29 front per xc (bmc giant cannondale ktm specialized cube frw trek focus,canyon radon e rose su internet e altre ke al momento sicuramente mi sfuggono)dopo aver kiesto consigli ad amici,alcuni privilegiano i componenti altri la geometria del telaio(g2?)altri la storia e il nome della casa costruttrice secondo voi,dato ke avrete capito ke ho un pò le idee confuse ke mb mi consiglieresti sapendo ke vorrei un telaio in carbonio ho un budget di circa 2500 euro( ma se trovo un buon prodotto anke meno!) e essendo alto 1,78 cm dovrei salire su una 18" 18,5" cioè in acuni casi una M un ultima cosa vorrei farci anke qualke corsa amatoriale :duello:senza pretese di vittoria ma senza grossi problemi ad arrivare!:paur:! grazie a tutti quelli ke mi risponderanno ciao Mak3
 

17mirko17

Biker urlandum
9/7/11
541
1
0
lecco
Visita sito
Ciao a tutti.
Volevo approfondire in questo post una riflessione dopo aver letto decine e decine di post su che 29 prendere...su che modello...sul peso ecc.
Questo anche per far capire ai neofiti che chiedono se si ha vantaggio o meno nel passaggio da 26 a 29.
Troppo spesso leggo di gente che chiede o che dichiara i pesi della propria bici, indicandone il modello, la marca , il prezzo ma tralasciando quello che poi veramente conta sulla bici, i componenti e la forcella.ed il loro impatto sulla bici stessa. Non ho indicato volutamente le ruote in quanto, sono sincero, questo forum è abbastanza sensibile al discorso relativo alle stesse. La forcella è uno dei particolari che mediamente vengono menzionati poco dai neofiti, sbagliando in quanto una forcella dal funzionamento...o meglio dal non funzionamento esemplare fa si che una bici sia scarsa o ottima...sia in discesa che in salita.La mia prima fork fu la Zokes della Marzocchi seguita dalla XC600/700...quando le forcelle quasi non esistevano...poi venne la Bomber che cambio' il mondo delle sospensioni (iperscorrevole con 2 kg di peso) insieme alla Judi della Rock..da li in poi la rivoluzione, prima delle molle...poi dell'aria. Ancor oggi , e ancor di piu' su di una 29, la forcellla dovrebbe far decidere per un modello piuttosto che un altro. Le ruote, come detto prima, sono fondamentali...ed invece andiamo a spendere 3000/4000 euro per bici esagerate che hanno un comportamento peggiore di una entry level con due ruote come si deve. Stesso discorso per trasmissioni (dicono) compatibili con Mix Shimano, Sram, Fsa ecc..dei minestroni che è vero che girano comunque ma perdono quella silenziosità o precisione che solo componenti della stessa marca sanno dare. Insomma...amici che cercate info sulle 29...chiedete a chi già le usa qual'è la migliore bici che si puo' prendere con un tot di budget...e non qual'è la piu' leggera o la piu' bella...Rischiate comunque, poi, di spendere ulteriori soldi per upgradarla e trovarvi nel box o sul mercatino componenti da svendere e che non vuole quasi nessuno. Se si ha un 'ottima 26 non ha senso prendere una 29 di bassa gamma....

devo proprio prendere una forcella per la mia 29 che ora monta la rigida....
cosa ne pensi della WR ?
 

frank85

Biker superis
13/12/09
409
0
0
Altrove
Visita sito
non conosco bici da 3000€-4000€ con ruote scarse
solo con 1300€ mi pare che le canyon montino le mavic crossride, economiche ma di certo di buona qualità e non penso superino i 2kg o ci vanno vicini

comunque se consigli le radon le rose le canyon alla fine l'utente medio che spende 2000€ va a prendere trek scott specialized cannondale che rispetto a quelle menzionate nella stessa categoria di prezzo hanno componenti inferiori e pesi maggiori.


il "senso" dell'acquisto di una 29 economica o di qualsiasi altra cosa lascialo all'utente finale, io potreui dire che non ha senso girare in singlespeed. ma che chi lo fa e lo fa bene e si diverte.

il senso del fatto che giro con una 29 da 12kg in alluminio me lo son dato da solo dal fatto che mi piace molto raidare con quella, di più che con la bici da gara da 9kg.
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
2000gr di ruote + copertoni medi su una 29 sono tantissimi. Si sentono molto di piu' che su una 26. Il discorso era indirizzato a quelle persone che chiedono quanto pesa un nuovo acquisto senza neanche menzionare come e' montato, come se fosse ininfluente. Poi ognuno e' libero di acquistare cio' che vuole
 

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
Per chi ha letto "IL METODO STICAZZI"... STICAZZI AL PESO DELLE RUOTE, IO PRENDO QUELLA CHE MI DIVERTE DI PIU'... Deve anche essere molto bella, senno la mattina mi passa la voglia di prenderla su per andarci al lavoro... Se mi costa il 30% in più di una Canyon/Specialized/Chichessia color nero triste fa lo stesso, li risparmio in benzina usandola con piacere tutto l'anno...
Ognuno ha le sue necessità!
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

makkk3

Biker novus
11/10/12
23
0
0
arezzo
Visita sito
help me
scusate l intrusione ma dopo aver visionato diversi modelli di 29 front per xc (bmc giant cannondale ktm specialized cube frw trek focus,canyon radon e rose su internet e altre ke al momento sicuramente mi sfuggono)dopo aver kiesto consigli ad amici,alcuni privilegiano i componenti altri la geometria del telaio(g2?)altri la storia e il nome della casa costruttrice secondo voi,dato ke avrete capito ke ho un pò le idee confuse ke mb mi consiglieresti sapendo ke vorrei un telaio in carbonio ho un budget di circa 2500 euro( ma se trovo un buon prodotto anke meno!) e essendo alto 1,78 cm dovrei salire su una 18" 18,5" cioè in acuni casi una M un ultima cosa vorrei farci anke qualke corsa amatoriale :duello:senza pretese di vittoria ma senza grossi problemi ad arrivare!:paur:! grazie a tutti quelli ke mi risponderanno ciao Mak3..................nessuno mi consiglia!!!??? grazie di nuevoooo
 

milladesign

Biker superis
help me
scusate l intrusione ma dopo aver visionato diversi modelli di 29 front per xc (bmc giant cannondale ktm specialized cube frw trek focus,canyon radon e rose su internet e altre ke al momento sicuramente mi sfuggono)dopo aver kiesto consigli ad amici,alcuni privilegiano i componenti altri la geometria del telaio(g2?)altri la storia e il nome della casa costruttrice secondo voi,dato ke avrete capito ke ho un pò le idee confuse ke mb mi consiglieresti sapendo ke vorrei un telaio in carbonio ho un budget di circa 2500 euro( ma se trovo un buon prodotto anke meno!) e essendo alto 1,78 cm dovrei salire su una 18" 18,5" cioè in acuni casi una M un ultima cosa vorrei farci anke qualke corsa amatoriale :duello:senza pretese di vittoria ma senza grossi problemi ad arrivare!:paur:! grazie a tutti quelli ke mi risponderanno ciao Mak3..................nessuno mi consiglia!!!??? grazie di nuevoooo

http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/sjht/stumpjumpercompcarbon29 (esteticamente per me la più bella, 2490 da scontare)

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3020#tab-reiter2 (2016,04 inclusa spedizione)

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3018# (2654,76 euro spedizione compresa - allestimento veramente elevato, la più leggera delle tre, ruote che dovrebbero essere abbastanza light)

è una dura scelta, ti capisco perfettamente :)
 

bracc

Biker superis
Concordo con il Lugagnanese!
Alla fine dopo gira e rigira...rumblefish o non rumblefish ho trovato una epic carb comp 2012 usata di pochi mesi e l'ho presa perchè il gioco ne valeva la candela e il mio portafogli è stato mooolto contento! E ora ogni volta che parcheggio la macchina in garage mi fermo a guardarla...e chi se ne frega se ha le ruotone che pesano! I componenti sicuramente conteranno, ma almeno nel mio caso faccio prima a far più ore in bici che a prendermi delle ruote migliori per andar più forte! Se fossi tra i primi 50 di una GF...forse avrebbe qualche senso altrimenti è meglio godersi le uscite in bici e stop! Ricordo sempre il mio amico peach che mi segue con il suo bell'acciaione di 20 anni fa...col suo passo ma mi segue!
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
non conosco bici da 3000€-4000€ con ruote scarse

Intanto ho detto bici da 2/3.000 euro.
Prendi buone bici senza dubbio, però con ruote al di sotto, come qualità e uso, di una ruota assemblata con cerchio notubes ad esempio.

Poi io non sono un fanatico del peso e quindi mi sta bene tutto, l'unica cosa mi dà fastidio che spendendo certe cifre si abbiano dei componenti a volte non così buoni.
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Leggo con dispiacere che è stato frainteso quasi completamente il senso del post.
Mi rivolgevo a chi andava a chiedere quanto pesa quella o questa bici senza porsi il problema di come andava quella o questa bici.
Che poi uno spenda in base al suo portafogli od al suo gusto personale è scontato e ci mancherebbe altro....
Pero' bisogna anche rispondere ad uno che magari non è mai andato in bici (e che sta per acquistare) che è meglio (o meglio rende di piu' e da piu' soddisfazioni relative alla tecnologia applicata) una bici nera poco sgargiante montata bene piuttosto che una bici ipercolorata che appaga l'occhio ma che è un cancello.
Il discorso poi che le cose belle, leggere e prestanti servono solo ai primi 50 delle granfondo sono balle...lo dimostra il fatto che nelle gare da 1500 persone 1450 partecipanti hanno mtb da professionisti e non penso siano 1450 pirla che hanno solo il conto corrente gonfio... C'è chi apprezza certe differenze di tecnologia (io mi ritengo uno di questi...e sono disposto a pagarle) e gente che se gli metti 2 ruote quadrate manco se ne accorge...ed è felice comunque...ed è giusto che sia così.
Pero' le differenze ci sono eccome...un esempio classico è XTR con XT. Ormai XT è un ottimo gruppo (bene o male lo è sempre stato) ma se uno usa la mtb (non per andare al parco) tre giorni la settimana, a livello gravoso, sotto sforzo e con una certo piglio agonistico la differenza di cambiata, di risposta è eclatante..o meglio chi ha un minimo di sensibilità non puo' che notarlo. Stessa cosa per la flessione delle ruote, della risposta data dall'incrocio dei raggi..dal loro spessore...dai copertoni stessi...tubeless o no tubeless...anche qui si apre un mondo. La forcella... Rock Shox (per dirne una) ha in catalogo forcelle che ormai, per pochi grammi, si equivalgono...ma chissà come mai una Rekon costa la metà di una Sid....mah....
Purtroppo tutto è legato al portafoglio...ed è giusto quindi chiedere e dare consigli in base al budget...daltronde si sa...si fa in fretta: telaio carbonio 1500 euro, forcella 500 euro, gruppo XTR 1000, ruote 500 euro...siamo a 3000 e manca mezza bicicletta...i prezzi dei mezzi al top sono questi...non tutti possono o hanno voglia di spenderli....
Ripeto..tutti i ragionamenti che ne seguono sono leciti e scontati...
La mia voleva, come dichiarato, essere solo una semplice riflessione.
Ciao a tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
Leggo con dispiacere che è stato frainteso quasi completamente il senso del post.
Mi rivolgevo a chi andava a chiedere quanto pesa quella o questa bici senza porsi il problema di come andava quella o questa bici.
Che poi uno spenda in base al suo portafogli od al suo gusto personale è scontato e ci mancherebbe altro....
Pero' bisogna anche rispondere ad uno che magari non è mai andato in bici (e che sta per acquistare) che è meglio (o meglio rende di piu' e da piu' soddisfazioni relative alla tecnologia applicata) una bici nera poco sgargiante montata bene piuttosto che una bici ipercolorata che appaga l'occhio ma che è un cancello.
Il discorso poi che le cose belle, leggere e prestanti servono solo ai primi 50 delle granfondo sono balle...lo dimostra il fatto che nelle gare da 1500 persone 1450 partecipanti hanno mtb da professionisti e non penso siano 1450 pirla che hanno solo il conto corrente gonfio... C'è chi apprezza certe differenze di tecnologia (io mi ritengo uno di questi...e sono disposto a pagarle) e gente che se gli metti 2 ruote quadrate manco se ne accorge...ed è felice comunque...ed è giusto che sia così.
Pero' le differenze ci sono eccome...un esempio classico è XTR con XT. Ormai XT è un ottimo gruppo (bene o male lo è sempre stato) ma se uno usa la mtb (non per andare al parco) tre giorni la settimana, a livello gravoso, sotto sforzo e con una certo piglio agonistico la differenza di cambiata, di risposta è eclatante..o meglio chi ha un minimo di sensibilità non puo' che notarlo. Stessa cosa per la flessione delle ruote, della risposta data dall'incrocio dei raggi..dal loro spessore...dai copertoni stessi...tubeless o no tubeless...anche qui si apre un mondo. La forcella... Rock Shox (per dirne una) ha in catalogo forcelle che ormai, per pochi grammi, si equivalgono...ma chissà come mai una Rekon costa la metà di una Sid....mah....
Purtroppo tutto è legato al portafoglio...ed è giusto quindi chiedere e dare consigli in base al budget...daltronde si sa...si fa in fretta: telaio carbonio 1500 euro, forcella 500 euro, gruppo XTR 1000, ruote 500 euro...siamo a 3000 e manca mezza bicicletta...i prezzi dei mezzi al top sono questi...non tutti possono o hanno voglia di spenderli....
Ripeto..tutti i ragionamenti che ne seguono sono leciti e scontati...
La mia voleva, come dichiarato, essere solo una semplice riflessione.
Ciao a tutti.
Si, si, concordo con te, non fraintendere nemmeno il mio post... Alla fine uno che legge riviste, usa un forum dedicato alla mtb, eccetera è per forza uno a cui interessa essere aggiornato cercare il meglio che c'è sul mercato o almeno di spendere "bene" i propri soldi... Però come spesso leggi anche su riviste come MtbAction pure loro si ritrovano ad avere sempre megabici nella scuderia e poi si contendono la entrylevel di turno... Quindi quello che volevo dire io è semplicemente un "prendiamola un po' più alla leggera"... Se uno ha budget spenda 5k€ per una "tuttotop" ed è sicuro che non rimarrà deluso... Se uno non li ha quei soldi che non si avvilisca perchè non riesce ad avere il tal tipo di forcella o il tal paio di ruote, quello che offrono i costruttori ( solitamente ) è il massimo che riescono ad offrirci a quel prezzo. Anche perchè il mercato è così competitivo che non possono permettersi di vendere una bici da x a 2x e pensare di farla franca...
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
Quoto completamente.

Troppo spazio alle discussioni sul peso e poca attenzione ai reali componenti montati.
Ci sono bici da € 2/3.000 euro che hanno delle ruote a dir poco mediocri.


non conosco bici da 3000€-4000€ con ruote scarse
solo con 1300€ mi pare che le canyon montino le mavic crossride, economiche ma di certo di buona qualità e non penso superino i 2kg o ci vanno vicini.

le Crossride sono gamma bassa.

e se è per questo si trovano ruote purtroppo solo discrete anche su bici da 8000 euro ...

ilmeglio delle ruote non te lo dà nessuna Casa su bici di serie , devi per forza fartele fare ad un assemblatore con i mozzi top, raggi top e cerchi top....
 

nicova

Biker urlandum
20/10/05
515
0
0
Zurigo
Visita sito
Ciao a tutti, gia che si parla di componenti e altro.....
mi togliete un dubbio, ho la possibilità di prendere in un negozio sotto casa una transalpes 29" in alu montata tutta xt(ora 2x10) forcella RS e ruote assemblate crest molto leggere la bici arriva a 9.4 kg
questa è la bike

http://www.transalpes.com/fileadmin/user_upload/img/Transalpes/PDF_s/BIKE-10-2011ch_29er.v6.pdf

ho anche la possibilità di far cambiare sterzo/pipa

la mia domanda è questa gia che le ruotone assorbono tanto le asperità `la differenza fra un telaio in carbonio e uno in alu e tanta?

Anche perchè la voglio usare tanto(anche inverno) questa 29" quindi piu' semplice possibile...

me la consigliate?

la settimana prossima me la lascia per un paio di giorni..

ciao a tutti
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Leggo con dispiacere che è stato frainteso quasi completamente il senso del post.
Mi rivolgevo a chi andava a chiedere quanto pesa quella o questa bici senza porsi il problema di come andava quella o questa bici.
Che poi uno spenda in base al suo portafogli od al suo gusto personale è scontato e ci mancherebbe altro....
Pero' bisogna anche rispondere ad uno che magari non è mai andato in bici (e che sta per acquistare) che è meglio (o meglio rende di piu' e da piu' soddisfazioni relative alla tecnologia applicata) una bici nera poco sgargiante montata bene piuttosto che una bici ipercolorata che appaga l'occhio ma che è un cancello.
Il discorso poi che le cose belle, leggere e prestanti servono solo ai primi 50 delle granfondo sono balle...lo dimostra il fatto che nelle gare da 1500 persone 1450 partecipanti hanno mtb da professionisti e non penso siano 1450 pirla che hanno solo il conto corrente gonfio... C'è chi apprezza certe differenze di tecnologia (io mi ritengo uno di questi...e sono disposto a pagarle) e gente che se gli metti 2 ruote quadrate manco se ne accorge...ed è felice comunque...ed è giusto che sia così.
Pero' le differenze ci sono eccome...un esempio classico è XTR con XT. Ormai XT è un ottimo gruppo (bene o male lo è sempre stato) ma se uno usa la mtb (non per andare al parco) tre giorni la settimana, a livello gravoso, sotto sforzo e con una certo piglio agonistico la differenza di cambiata, di risposta è eclatante..o meglio chi ha un minimo di sensibilità non puo' che notarlo. Stessa cosa per la flessione delle ruote, della risposta data dall'incrocio dei raggi..dal loro spessore...dai copertoni stessi...tubeless o no tubeless...anche qui si apre un mondo. La forcella... Rock Shox (per dirne una) ha in catalogo forcelle che ormai, per pochi grammi, si equivalgono...ma chissà come mai una Rekon costa la metà di una Sid....mah....
Purtroppo tutto è legato al portafoglio...ed è giusto quindi chiedere e dare consigli in base al budget...daltronde si sa...si fa in fretta: telaio carbonio 1500 euro, forcella 500 euro, gruppo XTR 1000, ruote 500 euro...siamo a 3000 e manca mezza bicicletta...i prezzi dei mezzi al top sono questi...non tutti possono o hanno voglia di spenderli....
Ripeto..tutti i ragionamenti che ne seguono sono leciti e scontati...
La mia voleva, come dichiarato, essere solo una semplice riflessione.
Ciao a tutti.


ma sei una contraddizione continua !

scrivi che è importante che anche i più lenti abbiano delle ruote leggere e che non sono dei fessi se fanno questa scelta, ma poco dopo scrivi che la maggiorparte manco se ne accorgerebbe se montasse delle ruote quadrate.
:smile::smile::smile:

che poi davvero mi devi fare vedere dove cacchio sono ste 1450 bici da professionisti su 1500

non capisco dove vuoi andare a parere col discorso della differenza di raggiatura, coperture forcelle... :nunsacci:

ma che ti sei bevuto ?:-P
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
ma sei una contraddizione continua !

scrivi che è importante che anche i più lenti abbiano delle ruote leggere e che non sono dei fessi se fanno questa scelta, ma poco dopo scrivi che la maggiorparte manco se ne accorgerebbe se montasse delle ruote quadrate.
:smile::smile::smile:

che poi davvero mi devi fare vedere dove cacchio sono ste 1450 bici da professionisti su 1500

non capisco dove vuoi andare a parere col discorso della differenza di raggiatura, coperture forcelle... :nunsacci:

ma che ti sei bevuto ?:-P
Ho scritto questo post (come ho già scritto prima ma mi sembra di capire che tu interpreti e non leggi) esclusivamente per spostare meramente il discorso dal "peso" al "comportamento" di una bici.....
Ho scritto che tanti non si accorgono se hanno ruote quadrate...ma questo non vuol dire che una ruota quadrata o tonda sia la stessa cosa...c'è gente che ha la sensibilità di apprezzare certe cose ed altre no ( e ho scritto anche questo...ma amen). Ma è innegabile che, in questo caso parlando di ruote, ruote di alta gamma abbiano degli indubbi vantaggi...ripeto...qualcuno manco se ne accorge.
Per il discorso parco circolante...beh...non so che passato tu abbia...io 20 anni di gare ( e se vuoi ti mando in mp anche i risultati...) di rottami alle granfondo non ne ho mai visti..o meglio...si..50 su 1500 segno che non sono tutti fessi e segno che comunque quando uno pratica da un po' capisce certe cose (e difatti come ho scritto il topic era x i nuovi acquirenti...ma tu niente...amen)
Il succo: nuovi acquirenti...non fermatevi solo alla bici bella esteticamente o a quanto andrà a pesare, pensate a come è montata!!! Non è difficile.
Invece .....per il modo in cui ti poni in questa discussione non meriti neanche che io prosegua...sicuramente non con te visto che qui nessuno ha bevuto niente di strano e nessuno dovrebbe scrivere nei modi come hai fatto tu, anche perchè non sai chi io sia!!
Permaloso? No...rispettoso...
Ti saluto!
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Ciao a tutti, gia che si parla di componenti e altro.....
mi togliete un dubbio, ho la possibilità di prendere in un negozio sotto casa una transalpes 29" in alu montata tutta xt(ora 2x10) forcella RS e ruote assemblate crest molto leggere la bici arriva a 9.4 kg
questa è la bike

http://www.transalpes.com/fileadmin/user_upload/img/Transalpes/PDF_s/BIKE-10-2011ch_29er.v6.pdf

ho anche la possibilità di far cambiare sterzo/pipa

la mia domanda è questa gia che le ruotone assorbono tanto le asperità `la differenza fra un telaio in carbonio e uno in alu e tanta?

Anche perchè la voglio usare tanto(anche inverno) questa 29" quindi piu' semplice possibile...

me la consigliate?

la settimana prossima me la lascia per un paio di giorni..

ciao a tutti
Io sono appena passato da un alluminio 29 ad un carbonio 29, l'XTC Giant.
Si..la differenza è tanta...non sei certo su una full ma l'assorbimento delle vibrazioni è completamente diverso..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo