• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

29....Prima anche per me

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Salve ,

anche io come in altri topic recenti sono a domandare consigli su prima 29 da acquistare dato che ormai "quella" e' il futuro.......pedalo (poco per la verita')una vecchia Scapin in acciaio di cui sono soddisfatto se non che e' una 26.....
Mi piacciono molto le Niner sia front (Air 9 e M.C.R 9) sia full Jet 9 su cui ero orientato all'inizio dato il miglior comfort soprattutto utile per chi come me non ha un grande allenmento (anzi) ed e' pesante oltre i 90 kg. per 1,89 di altezza.Le full jet 9 Niner ha un prezzo di oltre 2000 euro solo telaio+ammo e quindi sono diventato piu cauto....e ho rivalutato le front comprendenti anche il vecchio caro acciaio.....mentre la Air9 bellissima in scandium la vedo estremamente rigida per me anche se leggera (e poi ricordo che lo scandium col tempo perde le proprie caratteristiche ed il telaio non ' eterno,ha cioe' una scadenza....). Che differenza peso c'e' tra loro 3 ?? Chi le possiede o le ha provate(una delle 3 o tutte e 3 )puo' consigliarmi ?? Inoltre siete propensi ad utilzzare guarniture classiche come per le 26 opure optate per le 40/30/20 specifiche per le 29 ?' nelle vostre 29 cosa montate ?? come vi trovate ??

accetto volentieri anche suggerimenti su altre marche di 29 ma propenderei sull'acquisto di una bici gia motata e non vari prezzi da assemblare (e quindi Niner risultava il piu comodo come reperibilita' delle bici).
grazie veramente in anticipo per vs. aiuto

Jack

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Stando sull'acciaio, oltre a Niner puoi trovare:
On-One (sul sito puoi comprare una bike completa)
Singular (solo frame kit)

Oppure stando in italia, una Gas29 stambek, ma per questo devi contattare monterosa. Se riesci ad aspettare fino a Settembre, ci saranno grosse novità in ambito Stambek.

www.gas29.com

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
con niner trovi solo i telai o i moduli telaio-forka-ruote.

bici complete o specialized o gary fisher. la specy ce l'ho e va benissimo, molto meglio della niner emd...
la air è un altro livello.

l'acciaio è una figata, ho provato una mcr ed è estremamente elastica.
ora proverò la stambek di monterosabike, ti saprò dire, ma è un progetto valido e ben studiato! ormai un rifermento!!!

the.space.cowboy

Biker serius
9/10/07
108
0
0
Como/Zurigo
surf.freeflux.net
questa è una cosa che mi interessa molto.
Ma come reagisce in pedalata?
Io ho una Spot in acciaio, single e 29".
In passato ho sempre avuto bici full in alluminio. Posso dirti che il telaio in acciaio mi fa godere senza precedenti. La risposta sotto pedalata è attiva, senti il telaio rilasciare l'energia che assorbe sotto sforzo. Comfort esagerato -ma non paragonabile ad una full, attenzione-, precisione e stabilità senza pari.
Io personalmete sono un biker molto felice.

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Date un occhio all'offerta settimanale di on-one sul titanio 29er...
1099£ per:
telaio+ruote+coperture+SS+reggi+forcella+stem+manubrio

Per un telaio in Titanio, mi pare una super-offerta!

zerbo

Biker popularis
12/3/09
68
1
0
solesino
Visita sito
Bike
trek superfly
Ciao, sono un felice possessore du una NINER AIR 9, e ti posso dare solo un riferimento positivo per tutto quello che è comportamento leggerezza reattività, confort discreto e forse buono se utilizzi la bici per gare in modalità agonista...sono indeciso se cambiare telaio con una NINER MCR 9 per aumentare il confort, visto che 92 kg per 1.90 cm non sono dati da scalatore puro.. pedalo per divertirmi e il confort prima di tutto, l'acciaio secondo mè è l'alternativa ideale, se si vuole pedalare con una front... l'AIR 9 gode già di un discreto livello di confort nelle uscite più lunghe si sente la rigidità ...

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
farei un pensiero molto molto serio alla Olympia in vendita, ha la ultima versione della Reba ed un gruppo di tutto rispetto per un prezzo davvero basso

al limite quando ti sei reso conto dei limiti del telaio ed hai sviluppato una sensibilità adeguata per 500 euro Monterosabike ti venderà uno dei suoi telai in acciaio Stambek e potrai trapiantare il montaggio

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Grazie a tutti dei consigli..ancora nessuno con impressioni a riguardo della jet 9 ??

Per una front ora penso ad acciaio o...titanio,ma l'acciaio penso sia la cosa mgliore per me (anche leggendo le vostre impressioni..)

ciao

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Grazie a tutti dei consigli..ancora nessuno con impressioni a riguardo della jet 9 ??

Per una front ora penso ad acciaio o...titanio,ma l'acciaio penso sia la cosa mgliore per me (anche leggendo le vostre impressioni..)

ciao
la jet ha due limiti: costo e peso.
se la vuoi bella leggera ti costerà una cifra. se vai al risparmio non starai sotto i 13kili con molta facilità.

in compenso è una bomba. rispetto alla rip è molto più veloce, ti catapulta in avanti, è molto rapida (a volte pure troppo) nei cambi di direzione e sembra molto più leggera di quello che effettivamente sia in realtà.
un forte limite, a mio avviso, è che una bike per biker esperti e dotati nella guida, in quanto non perdona nessunissimo errore di guida. è proprio affilata e se ti distrai, soprattutto in discesa, rischi il botto. alcuni portano la forka a 120 per compensare questo effetto, ma a mio avviso si snatura troppo e poi sballa troppo con gli 80 mm disponibili al posteriore.

naturalmene bike testata (ce l'ha mio fratello!) e non descritta per sentito dire!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo