29 pollici: ktm o trek

perseforo

Biker popularis
salve a tutti. sono nuovo del forum (non ho trovato uno spazio presentazioni come in altri forum,o quantomeno non l'ho notato).

situazione: ritorno in sella dopo tantissimi anni.
cercavo qualcosa di non troppo oneroso per riprendere le uscite in mtb. pratico per lo più strade di campagna asfaltate (male,con buche sempre nuove) o leggeri tratti di sterrato,sempre sull'asciutto.

ho avuto la fortuna di provare una 29,per puro caso,non sapevo nemmeno esistessero: amore a prima pedalata. adesso è una fissazione.

devo però scegliere: una trek nuova (con telaio x-caliber,shimano altus,freni disco meccanici) oppure una ktm ultra fun con un mese e 4 uscite su strada(praticamente nuova, shimano deore) ???? quest'ultima con circa 50 euro di differenza sulla prima.
il telaio ktm come lo rapportate al trek??
altra cosa,sono alto 1,77mt e l'occasione ktm ha telaio XL,sarà molto penalizzante?

la scelta su questi due modelli è dettata da un budget non altissimo,anzi,minimo........ quindi non menzionate modelli di fascia alta. se no poi inizia la infinita scalata del "però con 100 euro in più acquisti il modello superiore".......

scusate se mi son dilungato e se qualche doamnda vi risulterà banale,ma come detto in apertura topic,esulo da molto tempo dal settore.
grazie a chi vorrà rispondermi.
 

fila74

Biker urlandum
30/8/12
584
10
0
milano
Visita sito
Bike
specialized epic S WORKS HT
ciao,
il telaio xl mi pare un pò grande se sei 177cm, di solito le varie case lo danno per altezze sopra 185cm.
vedi come ti trovi in sella comunque
e benvenuto a proposito!
 

perseforo

Biker popularis
come modello 2014 dovrebbe esserci incatalogo la x-caliber 4, che pr telaio sarà un pò più che unpgrade alla wahoo. se cercate su google questo modello è già ul sito americano,ma non su quello italiano. almeno questo ho intuito dalla proposta fattami dal rivenditore autorizzato trek.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
come modello 2014 dovrebbe esserci incatalogo la x-caliber 4, che pr telaio sarà un pò più che unpgrade alla wahoo. se cercate su google questo modello è già ul sito americano,ma non su quello italiano. almeno questo ho intuito dalla proposta fattami dal rivenditore autorizzato trek.

Oddio che schifo, che è quell'obbrobrio? o_o Suntour M-3030 75mm? Evitala, fatti un favore.
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
dunque devo provare la ktm come primaCosa.
grazie per le risposte finora ricevute

le ktm a livello qualitativo come le inserireste tra le altre?
Io la inserirei tra quelle che non devi assolutamente comprare, una XL a meno di una svista apocalittica dei progettisti non va affatto bene per uno alto 1,77 m. D'accordo che non ne conosciamo le misure, ma per quell'altezza di solito si sceglie tra M e L a seconda dei casi.
 

porbea

Biker popularis
19/11/11
77
2
0
trieste
Visita sito
la scott non è male,per il budget che hai,l'importante quindi che almeno sia giusta come misura ,per la tua altezza e per una 29er non andrei oltre ad una M,percio' dimentica quella KTM,neanche se fosse a meta' prezzo...ciao e buone pedalate...
 

mv64ariete

Biker popularis
2/11/11
65
0
0
udine
Visita sito
io posseggo una ktm e montata al top e ottima ho provato molto altro e la preferisco a scott, comunque piu che la marca guarda geometria telaio e componentistica la marca è relativa il telaio ktm geometricamente lo trovo ottimo.

marco udine
 

perseforo

Biker popularis
presa stamane la scott aspect 930. ero dubbioso poichè c'erano anche una trek x-caliber 7 (che veniva 650,00 con deore), e una scale 970 a 679,00 euro,ma avendo già aumentato il budget fino a 550,00 euro, non volevo andare oltre,anche perchè per il mio uso il telaio aspect è già sufficiente! sia la scale che la x-caliber erano nere con fregi rosso/grigio (la trek anche mozzi rossi) davvero magnifiche anche solo da guardare. alla fine però il rapporto qualità/prezzo della aspect ha vinto su tutto,ed è davvero bella,più dal vivo che in foto.
grazie a tutti per le opinioni.
 

porksfree

Biker urlandum
5/1/10
541
14
0
Pontecorovo
Visita sito
Ormai è fatta, ma per il tuo budget avrei preso un'ottima 26 usata o nuova. Ormai se ne trovano a pezzi stracciati. Una 29 di fascia bassa ha troppi lati negativi. Ho appena venduto una stumpy sworks in allumio con ruote xtr, ben montata ad una cifra appena superiore a quella spesa da te, in attesa che arrivi la nuova bici, il venditore mi ha dato una xcaliber da test. Beh, un cancello. Certo, sullo sconnesso forte si percepisce la differenza delle ruote più grandi, ma in salita, rilanci, frenata e cambiate... lasciano stare. Troppa differenza di qualità. Per budget limitati 100 volte 26
 

perseforo

Biker popularis
Ormai è fatta, ma per il tuo budget avrei preso un'ottima 26 usata o nuova. Ormai se ne trovano a pezzi stracciati. Una 29 di fascia bassa ha troppi lati negativi. Ho appena venduto una stumpy sworks in allumio con ruote xtr, ben montata ad una cifra appena superiore a quella spesa da te, in attesa che arrivi la nuova bici, il venditore mi ha dato una xcaliber da test. Beh, un cancello. Certo, sullo sconnesso forte si percepisce la differenza delle ruote più grandi, ma in salita, rilanci, frenata e cambiate... lasciano stare. Troppa differenza di qualità. Per budget limitati 100 volte 26

sul fatto che ci siano 26 pollici meglio dotate su quella cifra,non c'è dubbio. se rileggi attentamente il mio primo post,ho precisato però che non sono interessato ad un utilizzo estremo al momento,e soprattutto che ero comunque orientato verso una 29 pollici. non per ragioni modaiole,o per sentito dire,o consiglio di qualche "esperto". semplicemente ci son salito sopra,l'ho provata,e mi ha conquistato.
non salivo in sella (nel vero senso della parola) da 20 anni. è un riavvicinamento alle due ruote senza motore,che devo vedere se mi "prenderà" spingendomi a migliorarmi,o se rimarrà un incentivo a sporadiche uscite. avrei anche potuto fare con più calma,ed acquistare singoli pezzi (pregiati) nel tempo spuntando affari veri. ma non volevo aspettare.
per ora,anche a causa di un infortunio che sto recuperando,ne farò un uso non molto spinto,e quasi sicuramente non affronterò dei veri tratti da fuoristrada.
se mi lascerò travolgere dal tutto,molto probabilmente prenderò qualcosa di più evoluto,da affiancare o sostituire a questa 29. se dovessi farlo sono sicuro che acquisterei tutti i pezzi da assemblare per avere qualcosa di esclusivo(ad esempio telaio in carbonio,o comunque di alta gamma) e potrei anche considerare una 26 per un utilizzo off road.
per ora mi va bene così:il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo