• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

29", perchè ?

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
ed io nicola sono daccordissimo con quello che dici: ci tengo a dire quanto sopra perchè sai che "non mi piace" che passi il messaggio che "...per forza ci vogliono ruote leggerissime.....bisogna cambiare rapporti altrimenti in salita non si pedala....", poi ovviamente in base a percorsi e scelte dettate da una vera esperienza, il fruitore dei ruotoni modifica e plasma il suo mezzo alle proprie "necessità"....ripeto ci tengo a dire questo perchè comunque ho la bonaria presunzione di fare anche io mountainbiking con la mia 29, anche se mia scarsa gamba mi costringe talvolta al vituperato piede a terra....avrei sempre il piacere che a passare sia il concetto che le 29 sono e rimangono semplicemente delle normalissime bici.

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...che tu adoperi spesso il 34 non ho dubbi......ci sono ben più di due denti di differenza tra il cartesiano e poppo
p.s.OT
sulla motagnola....un'invasione

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito

Vorrei ben vedere con 7000 km all'anno.

Ciao
Francesco

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.917
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sono delle normalissime bici i cui rapporti sono più lunghi di quelli di una normalissima bici da 26. Il che non significa che senza una Middleburn a 5 fori compact 20/30/40 non si possa usare una 29 con somma soddisfazione, ma che è un parametro da tenere in considerazione. Per qualcuno non sarà un problema, per altri magari sì: io ho messo il 20 sia sulla front che sulla full e lo uso. Del resto sulla bdc ho la compact e il 27

Vorrei ben vedere con 7000 km all'anno.
A 7000 non ci sono mai arrivato, e purtroppo quest'inverno umido ha abbassato la percorrenza. Cmq sono sempre sopra ai 6000

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.429
2.183
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
una precisazione meccanico-cinematica:
i rapporti sono gli stessi,
lo sviluppo è diverso.
Perchè la ruota da 29 è + grande.
Cmq il concetto è quello.
Visto che non posso dissentire dal sembola...
io direi 36-21
o 34-21
davanti
11-34 dietro

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Vi rilascio le mie sensazioni dopo aver pedalato per un anno con i gommoni ed essere passato ai Barro Race per prova.
MAGIA, i rapporti sono diventati cortissimi tant'è che sul quella bici passerò al 21-37 probabilmente con cassetta stradale 12-27 o nel caso peggiore 11-32.

La middelburn costa come una XTR nei siti tedeschi, e sinceramente non ne vale la pena, secondo me, ottimo montarla sulla bici test, meglio spendere 29 euro (Su CRC) per una corona da 40 che serve realmente.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
La middelburn costa come una XTR nei siti tedeschi, e sinceramente non ne vale la pena, secondo me, ottimo montarla sulla bici test, meglio spendere 29 euro (Su CRC) per una corona da 40 che serve realmente.

E' vero che è cara, ma è CNC come si facevano una volta e non me la sento did are del ladro al signor Middleburn, anche perchè la PMP che è fatta con lo stesso sistema costa una cifra simile.

La 40 è una buona idea ma non per chi non vuole perdere il rapporto 'corto'. Li' ci cuole il 20 davanti. Mi sembra un'ottima idea il 21 che a parer mio potrebbe anche bastare in molti casi anche se non arriva proprio agli sviluppi delle 26.

Noi le abbiamo prese per le bici Demo. Una pedivella del genere è davvero l'ideale per far provare una 29er e non avere problemi di sviluppi. Io sulla mia ormai mi sono abituato e tengo il 22, ma molta gente che si avvicina con lo scetticismo del primo test a una 29er non deve aver l'impresione che la bici in salita si pianta: è quello che si aspetta perchè in giro ha sentito dire così e non ha la freddezza di accorgersi che sta ritando rapporti che solo più veloci del 10%!

Come oggetto per bici test queste pedivelle purtroppo sono insostituibili al momento. Tra non molto sono convinto che uscirà un prodotto meno artigianale e finalmente avremo rapportature normali a prezzi normali.

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.429
2.183
0
Visita sito
Bike
Gas29

quoto...e rincaro la dose:
in genere con la 29 usi di + il 32 davanti...almeno io con la rip ho notato qs...e capita meno spesso di essere a cavallo tra 32 e 44...

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
scusa pecke ma questo messaggio lo capisco poco: perchè con la 29 si usa di più il 32??? parli di trasferimenti in asfalto? perlomeno per me in fuoristrada anche con la 26 mi è capitato veramente di "rado" di essere a cavallo tra 32 e 44?

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.164
2.776
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
questione di allenamento, scorrevolezza delle ruote..
pure io con la 26 su asfalto sto a cavallo trail 32 e 44 senza forzare.
lo stesso discoro vale sul rapporto corto, molti montano la doppia sulla 26 che equivale ad 22-30 e meno, altri che conosco salgono con il 22-34, quindi alla fine dei conti una 29 con i rapporti canonici da 26 non va bene ne a me e nemmeno chi è meno allenato o chi non cerca il cronometro.

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.429
2.183
0
Visita sito
Bike
Gas29
scusate, son stato poco chiaro.
Io faccio giri in zona valle olona (Lombardia, provincia di varese, tra saronno e varese (l'olona è un fiume)) e il percorso è sterrato,
in parte scorrevole,in parte molto sconnesso, sottobosco, salite e discese (non lunghissime)e single-track. E uso quasi solo il 32 davanti.
Con la 26 se teniamo una buona andatura mi capita spesso di usare il
32-13 (insomma il penultimo dietro) o 32-11 oppure il 44-qualcosa(ma spesso è troppo lungo).
Quindi sono a cavallo tra 44 e 32 e mi sta sui maroni.
Quando ebbi 2gg la rip in prova usai praticamente solo il 32 e naturalemnte il 22 nei tratti + ripidi. Cioè il 32 (avendo la 29 uno sviluppo del 10% in +) diventa un rapporto tuttofare.

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito

....ci riprovo.....un pò empiricamente si è giunti alla "consapevolezza" che con una 29 perdi un rapporto, diciamo un paio di denti: quindi pedalando un 22/34 in 29 equivale circa ad un 22/32 con 26....da questo a dire che una 29 con rapporti canonici non và bene per tutte le categorie citate mi sembra un giudizio abbastanza sparato: credo che l'80% di possessori 29 di questo forum abbiano rapporti canonici e sono convinto della loro soddisfazione con le suddette bici

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Io dico solo una cosa; il 44-11 è extra lungo e COME MINIMO, andrebbe montato il 42, perchè, soprattutto con bici XC, ruote leggere, il 32 è troppo agile ed il 44 troppo duro, l'ideale veramente è una doppia 22/36-38 oppure veramente la nostra soluzione 21-37 che è al limite della portat del deragliatore ma offre un range di rapporti elevatissimo ed un 37-11 è già bello lungo.
Le corone da 36-38 si trovano ovunque (CRC in primis) e consiglio a tutti, prima di lanciarsi in pieno su una guarnitura costosa di provare una doppia.
Il problema 22 invece secondo me è minore, ovvero la necessità del 20-21 IMHO si sente solo in presenza di salite lunghissime e molto pendenti in quota e soprattutto con gommoni quali I Nevegal ed i rampage.
In XC è un di più, forse nelle lunghe marathon di montagna viene comodo.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.917
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quando ebbi 2gg la rip in prova usai praticamente solo il 32 e naturalemnte il 22 nei tratti + ripidi. Cioè il 32 (avendo la 29 uno sviluppo del 10% in +) diventa un rapporto tuttofare.
E' una buona argomentazione, che magari può non essere valida per tutti ed in tutti i luoghi ma che ha un senso.

No, equivarrebbe ad un 22/30, cioè al penlutimo pignone di una cassetta 11/34. In pratica non hai un rapporto minimo equivalente, e se sei un biker che usa non sporadicamente il 22/34 puoi trovarlo un limite. D'altronde se le bdc oggi si vendono solo con la compatta ci sarà un motivo, no?

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Cioè il 32 (avendo la 29 uno sviluppo del 10% in +) diventa un rapporto tuttofare.
Non sono d'accordo con te, e sto provando e ho provato un po' tutti i tipi di trasmissione;
Sulla 29" , non so perchè, si sente proprio la doppiezza delle rapportature, ed il 32 è, dopo un po' che la usi, troppo corto.
Tu hai provato una Rp, che non è proprio ottimale da provare scendendo da una Scale, probabilmente provando una EMD con una gommatura meno generosa avresti percepito meglio la rapportatura in relazione alla tua attuale bici.
Credo e ne sono convinto, che la soluzione finale sia una doppia, con dentature al limite della portata del deragliatore, con una scelta di rapporti pari ad una tripla ed un range di rapporti simile ad una 26 pollici con tripla cassetta 13-34

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo