zazà;2834599 ha scritto:Piccola osservazione personale (che annovererei tra i pregi delle 29): i ruotoni hanno ampliato gli orizzonti delle front.
In particolare il maggior peso è concentrato sulle ruote. Avere ruote pesanti crea più problemi che su una MTB da 26” a causa del maggior diametro e quindi del maggior effetto giroscopico. Le ruote da 29” pesano circa il 10% in più e sono più fragili delle ruote da 26” (sempre a parità di componenti). Per questo sono nate ruote speciali molto sofisticate, ad esempio sulle ruote Fulcrum i raggi che sono 24 sulla 26” diventano 28 sulla 29”. Oppure si stanno sviluppando speciali ruote per tubolari da utilizzare in ambito race.
2 - utilizzare materiali più leggeri in quanto la ruota da 29 pollice subisce sollecitazioni dal terreno INFERIORI ad una ruota da 26" e quindi è possibile utilizzare ruote meno robuste.
Inoltre:, proprio per questa caratteristica le ruote da 29 NON sono meno resistenti a livello assoluto. Con materiali meno resistenti a livello relativo si possono avere ruote durevoli quanto ruote da 26" di pari peso in quanto MENO SOLLECITATE.
vorrei aggiungere una cosa a favore di quanto dice monterosa:
conta di + la gomma che il cerchio,
visto che il cerchio balla tra 400 e 500g e
la gomma tra 500 (anche meno) e 800g!
in + la gomma si trova un pelino + all'esterno e quindi dà un contributo maggiora all'inerzia.
Meno, meno! 0,87% (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=116454)Su questo sono d'accordo solo in parte;
A parità di componenti (stesso mozzo, stesso tipo di raggio, cerchio di tipologia simile, copertura dalla stessa sezione e disegno), la differenza di inerzia è solo dell 1.5%
Lo stesso CrestedB, con i suoi 80 e fischia kg, viaggia tranquillamente con sotto dei ZTR 355 da 410 grammi.
scusate, ma è vero che si può avere a casa un 29" per una settimana?!!!!!
A me esteticamente piacciono di più, le ruote grandi mi danno un senso di sicurezza e sportività, le taglie S sono bellissime...
Per il resto, provane una, Monterosa le può spedire per una prova, fatti spedire una stambek in acciaio per una settimana, e tieni conto che ci sono modelli in Scandio-Carbonio-Acciaio-Alu-Titanio, percui hai solo l'imbarazzo della scelta poi...
Benvenuto a bordo.
scusate, ma è vero che si può avere a casa un 29" per una settimana?!!!!!
Vai nella Sezione Gas29 sotto Aziende- Distributori - riviste
Ciao Max. Io di questo non sono convintissimo. Credo che una ruota da 26 sia più leggera, più rigida e più robusta di una ruota da 29.
Che le sollecitazioni siano inferiori non sono convinto. Credo siano uguali ma distribuite su una superficie maggiore, quindi fin qua sono d'accordo con te.
Cosa cambia invece è il maggior diametro che diminuisce la rigidità e in parte anche la robustezza, quindi credo che a parità di costruzione una ruota da 29 sia più pesante e più fragile di una rispettiva ruota da 26.
Parliamo per esempio di cerchio ARCH, raggi Comp, mozzo AC, io credo che una ruota da 26 sia più rigida, più leggera e più robusta di una ruota da 29.
Che poi la tecnologia attuale permetta di fare ruote da 29 abbondantemente al di sopra del margine di sicurezza, questo è un altro discorso.
Sbaglio?
Non sei il solo, la penso esattamente come te da qui, riallacciandoci solo per un momento ad un altro topic, l'esigenza secondo il modo di vedere che le aziende di componentistica inizino a studiare seriamente soluzioni innovative per questo standard altrimenti una ruota da 29 sarà sempre più pesante e meno rigida di una da 26, stesso discorso per le forcelle e non si potrà comtrobattere chi sostiene il contrario.
Ciao
Francesco
, stesso discorso per le forcelle e non si potrà comtrobattere chi sostiene il contrario.
Credo che sia un'utopia, peggio una cosa materialmente impossibile.
Poniamo il caso che un'azienda si inventi un materiale o una struttura per ottenere un cerchio da 29 leggero e robusto come uno da 26 attuale: allo stesso modo la stessa tecnologia potrebbe essere usata per produrre cerchi da 26 ancora più leggeri e robusti, ed il gap sarebbe ristabilito. Idem con le forcelle, quand'anche RS o Fox si inventassero dei materiali nuovi e più leggeri, la forcella da 29 che è più lunga a parità di escursione avrà sempre più materiale di quella da 26, e quindi sarà sempre più pesante.
Tra tubi del telaio, cerchi e gomme la differenza tra a una 29 ed una 26 è di 700 grammi , di qui non si scappa.
Se usata "hard" ha cmq. qualche limite.