29 per cicloturismo... come la vedete?

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
sto pensando seriamente di ritornare a fare del serio cicloturismo, una volta lo facevo con la mia fedele rr 5.4 che con ruote scorrevoli ha retto a tutto. Ora se n'è andata per far spazio alla full con cui però non posso viaggiare, oltre che non essere affatto scorrevole è poco adatta a montarci porta pacchi vari.
L'altro giorno o visto in giro una 29 tutta rigida e mi è sembrata un'ottima soluzione, vorrei assemblarne una, non dev'essere al top, direi che mi basta un gruppo completo deore, e un telaio di alu grezzo (tipo questo http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=221073411872), forse il costo maggiore son le ruote, mentre le forche rigide da 29 non ho idea di quanto costino. Insomma, bici robusta e scorrevole... voi che le usate, pensate possa essere una soluzione?
Non ditemi di usare un'ibrida perché ho già provato vari modelli, le trovo davvero inchiodate, fragili e pesantissime.

di gia assemblate entry level rigide non ne ho trovate.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Entry level ma sempre 1000 euro ci devi spendere sulla 29.
Ricordo che la 29 Cube (forcella non rigida però, ma comunque bloccabile) ha gli attacchi per il portapacchi. Però non è certo che si possa montare e di che tipo. Però esplorerei la soluzione Cube 29 front.
 

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
Anche la nuova 29er del Decathlon (450 euro in tutto) dovrebbe avere la forka col blocco a manubrio ed ha senz'altro la possibilità di montare il portapacchi... leggendo la descrizione in negozio mi ha colpito il dettaglio "insolito" per la categoria. Il peso infine mi pare sia sui 14kg
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
avevo valutato... prenderei anche la forca non rigida ma faccio tutto per risparmiare costo. Alla fine sarebbe quasi tutta ciclabile o strada bianca. Verrebbe maltrattata parecchio nei trasferimenti in treno ecc... 1000 euro mi sembrano tantini, se non mi facesse così schifo prenderei la big 5.3... ecco, diciamo che starei su quel livello, ma con un telaio come quello che ho postato. Comunque i costi possiamo valutarli poi, quello che volevo capire è se fosse meglio di una normale 26 (tipo vecchia 8.1) per affrontare lunghi viaggi sulle grandi ciclabili europee.
 

frank85

Biker superis
13/12/09
409
0
0
Altrove
Visita sito
non vedo poi molta differenza tra questa, "ibrida" che mi pare tutto fuorchè inchioodata !
[URL]http://www.cube.eu/en/tour/uls/hyde/[/URL]
e una mtb da 29 montata rigida e scorrevole

potresti optare per una forcella rigida in carbonio da 29" con 90€ direttamente dalla cina ce ne sono da 500gr. valuta anche un telaio in carbonio da 29 sempre stesso discorso per la forca direttamente dalla cina spendi poco e hai un rpodotto leggero.

niente front economiche ! pesanti + costose e che alzano troppo l'anteriore, così la rapidità e agilità su asfalto vanno a farsi benedire.
 

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
non vedo poi molta differenza tra questa, "ibrida" che mi pare tutto fuorchè inchioodata !
[URL]http://www.cube.eu/en/tour/uls/hyde/[/URL]
e una mtb da 29 montata rigida e scorrevole

potresti optare per una forcella rigida in carbonio da 29" con 90€ direttamente dalla cina ce ne sono da 500gr. valuta anche un telaio in carbonio da 29 sempre stesso discorso per la forca direttamente dalla cina spendi poco e hai un rpodotto leggero.

niente front economiche ! pesanti + costose e che alzano troppo l'anteriore, così la rapidità e agilità su asfalto vanno a farsi benedire.

Scusa la curiosità... Hai qualche link da segnalare relativo a questi cinesi?
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
ecco una cosa come quella cube, ma con gomme un po' più cicciotte, perché alla fine non mi voglio limitare troppo, preferisco viaggiare con calma e andare dappertutto... ma credo che starà sui 1000, per quello conto di farmela con pezzi di recupero. Non posso permertermi un'altra bici troppo seria, mi devo adattare... la questione 29 era una curiosità, se i vantaggi in tale uso non sono così evidenti resterò su un frontino normale usato tipo 8.1 a 350 euro.
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
bella davvero, sopratutto in quel verde... ma per pagare una bici del genere mi sa che il cicloturismo lo faccio in caso fino a che non ho finito le rate! (vista su un sito nuda e cruda a 1500) ahahah.
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
tutte belle bike ma la domanda è: 29 per chilometraggi da cicloturismo (70 - 120 al giorno) = o + o - di una classica front da 26? La ruota grande aiuta? Intanto vorrei capire se qualcuno a avuto esperienza in tal senso, io ripeto, ho viaggiato sia con la front rr 5.4 e sia che con la classica bici da trekking con forcella ammortizzata e tra le due sicuramente mi son trovato meglio con la rr.
Un telaio in acciai sicuramente può tenere meglio il peso delle borse, almeno credo.
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
le bici da strada sono da 28.. ovvero 29.. quindi si, vanno bene, non sottovalutare neanche il fattore confort delle ruote più grandi.
I telai in acciaio sono più comodi, del peso delle borse non mi preoccuperei.

Io comunque faccio cicloturismo ..con una front da 26 adattata allo scopo... e ti dirò che la bici non è cosi importante, personalmente non ci spenderei 1000 euro e ripeto, una mountain bike è uno spreco, cose come forcella ammortizzata, freni a disco e telaio ultra robusto sono inutili e servono solo ad avere più peso da spingere.
 

Lupo73

Biker serius
4/8/09
219
0
0
Messina
Visita sito
secondo me una 29 in acciaio è adattissima al cicloturismo, se dovessi allestirne una probabilmente prenderei una inbred e la monterei con componenti usati o di media gamma (deore?) e freni meccanici.
 

bracc

Biker superis
Scusa, ma perchè non cerchi una bici fatta per il cicloturismo?
Intendo una bici con ruote da 28, predisposta per portar le borse etcc
sotto i mille euri ti compri una 29 che pesa una quintalata, in più poi ti ci porti dietro i tuoi bagagli...
Bici stradale/corsa in alluminio, meglio acciaio che è più confortevole, ruote da 28, copertoncini da 23 che ti permettono di fare anche tratti di strade bianche e vai dove vuoi, con una bici più standard che ti permette, nel caso ti servissero ricambi, maggiori occasioni di trovarli.
L'anno scorso ho fatto pure io del cicloturismo con una front da 26" e copertoncini stradali....ma hai voglia la differenza con una bici stradale!
 

69&bros

Biker serius
7/9/09
104
0
0
castellanza
Visita sito
Di Specialized le 29" Carve (950euri) e Rockhopper (650euri) hanno gli attacchi per il portapacchi, io ho scelto la seconda per quello.
Con le 29 hai il vantaggio di poterti infilare nei bagagli copertoni di ricambio da mountain per poter fare ogni tipo di percorso, o di usarla come mountain a casa e come stradale per il cicloturismo, insomma la trovo più tuttofare; o comunque questa è stata la logica della mia scelta....

Ambrogio
 

frank85

Biker superis
13/12/09
409
0
0
Altrove
Visita sito
tutte belle bike ma la domanda è: 29 per chilometraggi da cicloturismo (70 - 120 al giorno) = o + o - di una classica front da 26? La ruota grande aiuta? Intanto vorrei capire se qualcuno a avuto esperienza in tal senso, io ripeto, ho viaggiato sia con la front rr 5.4 e sia che con la classica bici da trekking con forcella ammortizzata e tra le due sicuramente mi son trovato meglio con la rr.
Un telaio in acciai sicuramente può tenere meglio il peso delle borse, almeno credo.


caspita se aiuta la ruota più grande in un percorso regolare e di elevato kilometraggio, avrai anche più confort.
io per il peso non mi preoccupererei molto visto il peso delle borse.

bracc dove vai con i copertoncini stradali da 23 sugli sterrati !?!?! sono troppo stretti anche per caricare dei bagagli.
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
Bracc non e' che sono un pazzo... In casa ho gia una bici da cicloturismo/trekking, l ho usata parecchio ma non mi ci trovo come impostazione, tant e' che smontai tutti i porta pacchi pacchi e li montai sulla front e mi trovai subito a mio agio.

Lupo... Quali sono le inbred? Poi il fatto di poterla usare anche come bici muletto da xc o da prestare a qualche amico appiedato e' un altro dei motivi che riporta su una mtb.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo